Cosa significa scegliere il 5 per mille ad Actionaid

0

ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente che si prodiga a favore del rispetto dei diritti umani. Ecco perché è importante destinare il 5 per mille ad Actionaid.

Cosa significa scegliere di destinare il 5 per mille ad Actionaid

5 per mille ad actionaid

L’organizzazione Actionaid nasce nel 1972 in Gran Bretagna.

È una sorta di federazione di organizzazioni presente in 66 paesi, composta da associazioni indipendenti, riunite sotto un unico Segretariato, che ha sede in Sud Africa. A Johannesburg.
Scopo di Actionaid è costruire i presupposti per garantire i diritti umani alle persone che vivono in condizioni di indigenza.

Destinare il 5 per mille ad Actionaid significa entrare a far parte di questo meccanismo.

Actionaid opera a diversi livelli di assistenza.
Ovviamente mira a soddisfare le necessità immediate delle popolazioni più povere del pianeta attraverso un aiuto concreto per garantire loro cibo.

Cinque i diritti per cui lotta:

Cibo, acqua, salute, istruzione e parità di genere.

Quasi 130 mila bambini e quasi 210 mila donne hanno ricevuto assistenza da Actionaid in fatto di garanzia di diritti e accesso al cibo e all’istruzione.

Grazie anche alle adozioni a distanza.

Con le adozioni a distanza Actionaid non distribuisce solo beni di prima necessità. Ma cerca di lavorare all’interno di aree e villaggi con interventi più a lungo termine. Così da eliminare alla radice le cause della povertà endemica in quei luoghi. Sono oltre 800 infatti i progetti che Actionaid ha finanziato a tal fine.

Inoltre, anche grazie al 5 per mille ad Actionaid si concorre a creare una coscienza critica che contrasti le violenze a tutti i livelli. Tra tutte la violenza dei poteri nei riguardi di grandi fette di popolazione. Spesso tenute sotto scacco da tirannie di pochi potenti e ricchi.

Actionaid interviene alla creazione di confronti tra istituzioni e cittadini per intraprendere la strada della democrazia.

Sempre avendo come scopo ultimo la garanzia dei diritti umani anche per fasce di popolazioni tra le più emarginate da queste dinamiche.

Actionaid opera in 45 paesi del mondo con i suoi volontari.
27 milioni di persone ricevono il supporto dell’associazione, grazie anche al 5 per mille ad Actionaid.

5 per mille ad actionaid

Dei 48 milioni di euro di fondi totali raccolti nel 2015. Quasi 2 milioni provengono da questa raccolta italiana.

Supportare le campagne di sensibilizzazione per il diritto all’istruzione, per la fine delle discriminazioni di genere, per la distribuzione delle risorse e la lotta alla malnutrizione infantile. Per l’acquisto di vaccini e per il miglioramento delle condizioni igieniche in alcuni luoghi del mondo.

Questo e altro ancora è possibile fare semplicemente destinando il 5 per mille ad Actionaid.

Donare è semplicissimo.

Nella prossima dichiarazione dei redditi, alla voce “Scelta della destinazione del 5 per mille dell’Irpef” basta aggiungere la propria firma e il codice fiscale di Actionaid.

09686720153. Questo è il codice fiscale.

Il 5 per mille è la quota di imposta destinata a sostenere organizzazioni non lucrative che svolgono attività socialmente rilevanti. Scegliere Actionaid per le donazioni del 5 per mille  è un gesto semplice, ma che può cambiare il destino di un bambino nel mondo.

Riconoscere a questi i diritti fondamentali, e consentire alle organizzazioni che si impegnano ogni giorno affinchè questi vengano rispettati è la strada verso il cambiamento.

Si comincia con poco.
L’infografica di Actionaid contiene tutte le indicazioni necessarie per farlo. A noi tocca solo firmare

5 per mille ad actionaid 5 per mille ad actionaid

Classe 1971, dicono buona annata per il barolo, viaggiatrice per indole, blogger per caso, mamma per scelta di 2 ragazzi di 8 e 14 anni che come tutti i figli (maschi per giunta), mi fanno tribolare.

Rispondi