8 dicembre a Roma: al via il Giubileo e Campidoglio ai bambini

0

Domani mattina ore 9:30 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro e inizierà ufficialmente il Giubileo straordinario della Misericordia

giubileo-2015-programma-eventi-roma-indulgenza-plenaria-perche-papa-francesco-lo-ha-indetto

“Desidero che l’indulgenza giubilare giunga per ognuno come genuina esperienza della misericordia di Dio, la quale a tutti va incontro con il volto del Padre che accoglie e perdona, dimenticando completamente il peccato commesso. Per vivere e ottenere l’indulgenza i fedeli sono chiamati a compiere un breve pellegrinaggio verso la Porta Santa, aperta in ogni Cattedrale o nelle chiese stabilite dal Vescovo diocesano, e nelle quattro Basiliche Papali a Roma, come segno del desiderio profondo di vera conversione.”

Papa Francesco, Lettera ai Pellegrini

Sarà un anno difficile per la nostra Capitale, tra pellegrini e commissariamento. Eppure, si aspetta domani mattina con la solita romanità di sempre. Siamo capardi, capoccioni e terribilmente impermeabili a qualunque criticità. Siamo noi i veri pellegrini di questo anno santo, quelli che resisteranno a orde di preghiera e appuntamenti elettorali.

giubileo-san-pietro-fiat-lux-cupola

Alle 19:00 inizierà lo spettacolo di luci Fiat Lux sulla Basilica di San Pietro, immagini di autore proiettate sul simbolo della cristianità. Noi ci saremo.

Il Campidoglio aperto ai bambini

Roma festeggia l’Immacolata dedicando Piazza del Campidoglio ai Bambini: sarà animata da giocolieri, clown e animatori che intratterranno i più piccoli con i giochi di un tempo quali la corda, la campana e i birilli. Altra sorpresa pre-natalizia di Roma Capitale per i suoi cittadini è l’apertura dei Musei Civici, a testimonianza della ricchezza dei tesori custoditi e della varietà dell’offerta culturale, e l’accesso al Colosseo (ingresso facilitato lato orientale, settore Stern). Per poter accedervi gratuitamente i visitatori dovranno presentare un documento di identità che attesti la “romanità”.

I musei civici saranno aperti e i bambini potranno così vedere dal vivo l’aula Giulio Cesare rinnovata dopo i lavori per i 150 anni di Roma Capitale. Domani, dalle 9.00 alle 20.00,  i visitatori – accompagnati dalle guide – entreranno nel Palazzo passando per la Sala del Carroccio, saliranno al primo piano per vedere lo studio del Sindaco e potranno ammirare la Sala dell’Arazzo e la Sala delle Bandiere.

Appuntamenti per bambini in giro per Roma

IMG_5396

Food-Truck-On-ice_romadeibambini-770x439_c

Zingara senza scarpe, madre di Tommaso e Flavia gemelli di 7 anni e di Lorenzo (detto "Nanuzz") di 2 anni. Bilingue, trimamma, monogama ed eclettica navigo tra fettuccia e scrittura.

Rispondi