Agli scavi di San Clemente con i bambini

0

Agli scavi di San Clemente con i bambini: Roma e le sue meraviglie sotterranee

Per la serie pomeriggi mamma-figlia, ieri siamo state a visitare gli Scavi di San Clemente con l’aiuto e la guida amorevole ed attenta di Marina, guida specializzata dell‘ associazione “La Mage”.
Con loro eravamo già stati ad Ostia Antica, al Colosseo e a Castel Sant’Angelo, ed ancora una volta non siamo state deluse.

Scavi di San Clemente – visita a cura delll’associazione La Mage

Stavolta la visita era dedicata a bambini più grandi, a partire dai 7 anni, e quindi la mia Susetta ha avuto dei piccoli momenti di difficoltà nel comprendere tutto, ma la magia del luogo ha comunque reso la visita una esperienza piena di meraviglia. Mi ha fatto morir dal ridere con la sua cartellina: “Io prendo tutti gli appunti, mammina.”

SanClemente
Dalla bellissima chiesa settecentesca sul piano stradale si scende di ben due piani nel sottosuolo e si entra in due epoche diverse una prima medievale ed una romana.
La bambina è rimasta colpita dalla sorgente sotterranea, dagli affreschi e dalle storie di San Clemente, raccontate in modo buffo e simpatico da Marina.
Anch’io, come al solito, mi sono divertita un sacco ed ho scoperto cose che non avrei scoperto se non avessi una figlia da scorazzare in giro per Roma!
Insomma lo consiglio a genitori e bambini!

Consigli pratici

  • Arrivate in metro B, e fate a piedi la strada fino alla basilica, ci vogliono 10 minuti.
  • Portate una merendina per vostro filgio che dopo la visita hanno sempre fame (anche una bottiglietta d’acqua)
  • Appena arrivate fate subito il biglietto per voi adulti così risparmiate tempo (i bambini non pagano)
  • Attenzione: Il luogo è abbastanza buio e, a tratti, stretto: una signora si stava sentendo poco bene ma io non ho sentito alcuna difficoltà!

SanClemente2

Per informazioni sulle prossime visite, scrivete a associazionemage@gmail.com

#mammareporter Fabiola

Mamma di 3 piccole belve: Miriam, Melania e Massimo. Moglie di Marco. Meravigliosamente innamorata della vita. Social addicted e inguaribile ottimista.

Rispondi