Attenzione ai rapporti sessuali non protetti!

Ultima modifica 18 Giugno 2018

Dai numerosi episodi di cui ci parla la cronaca, si evince che c’è ancora molta negligenza e disattenzione in tema di malattie sessualmente trasmissibili (MST), soprattutto tra i giovani, che non sono abbastanza informati, o se lo sono, non hanno piena consapevolezza dei rischi di contagio, causati da rapporti sessuali non protetti. Il preservativo, strumento fondamentale per evitare sgradevoli infezioni, viene in molti casi “dimenticato” o volutamente evitato, perché si ritiene di fidarsi del nuovo partner, o perché il profilattico crea imbarazzo, disagio e può far perdere l’erezione nell’uomo. Le malattie sessualmente trasmesse sono però in agguato, ed è necessario fare molta attenzione!

malattie-sessualmente-trasmissibili

Ecco quali sono quelle più diffuse:

Gonorrea: è un’infezione acuta contagiosa a trasmissione sessuale, che presenta un breve periodo di incubazione (2-5 giorni). Si manifesta con una secrezione mucopurulenta bianco-verdastra, densa, accompagnata da bruciori e dolori soprattutto durante la minzione. Se non opportunamente curata, la gonorrea può portare ulteriori complicanze: nell’uomo prostatite, infezione ghiandolare, sterilità; nella donna bartolinite, gravidanza extrauterina, sterilità.

Sifilide: è una malattia infettiva batterica, che si manifesta con lesioni o sintomi a carico della cute, del sangue, degli organi interni, che compaiono con l’ingrossamento dei linfonodi, eruzioni della cute, dolori all’apparato scheletrico, occhio, orecchio, apparato digerente, apparato cardiovascolare e sistema nervoso.

Herpes Simplex: è un’infezione a carattere ricorrente, caratterizzata dalla comparsa di piccole vescicole piene di liquido chiaro, che si localizzano sulle labbra e sui genitali. Dopo alcuni giorni le vescicole si rompono, dando luogo a erosioni superficiali, che si ricoprono di croste giallastre, che scompaiono in circa due settimane. E’ tipica la recidiva sempre nelle stesse zone.

Chlamydia: è un’infezione causata da un batterio, asintomatica nella maggior parte dei casi. Nelle donne causa cerviciti, malattie infiammatorie pelviche e salpingite (infiammazione delle tube di Falloppio). Negli uomini provoca uretriti e epididimiti (infiammazione ai testicoli). Trascurare questa infiammazione può essere causa di sterilità.

Candida Albicans: è un genere di funghi normalmente presente sulla nostra cute e sulle mucose, e solo quando si riproduce eccessivamente dà origine alla malattia. Si manifesta con emissione di secrezioni vaginali dense e biancastre, accompagnate da prurito, bruciore, e a volte dolore.

Vaginiti specifiche: infiammazioni acute o croniche della vagina provocate da diversi funghi o batteri, agenti chimici o stimoli meccanici prolungati. Sono caratterizzate dalla formazione sulla mucosa di piccoli rilievi, strutture papillari e cisti.

Scabbia: malattia parassitaria della pelle dovuta a un acaro. E’ contagiosa e può essere trasmessa attraverso la biancheria e il contatto diretto. Si presenta sotto forma di eruzione, accompagnata da prurito, a volte intenso.

Hpv e Condilomi acuminati: il Papilloma Virus è solitamente asintomatico, ma nell’1% dei casi si presenta con i condilomi, escrescenze genitali e perianali.

AIDS (Sindrome da Immunodeficienza Acquisita): tutti hanno sicuramente sentito parlare di AIDS! E’ una malattia causata dal virus HIV e che comporta un progressivo deterioramento delle funzioni del sistema immunitario. Può rimanere silente per diversi anni (stato di sieropositività) o può portare a manifestazioni cliniche generiche che, nello stadio più avanzato, conducono alla morte.

Ovviamente, una corretta prevenzione è l’arma vincente per non incorrere in queste malattie, che possono avere anche gravi conseguenze!

Ritengo, inoltre, che il rispetto per la propria salute e per quella del nostro/dei nostri partner, sia un valore fondamentale che non possiamo assolutamente trascurare…

Dottoressa Monica Cappello
Psicologa Sessuologa Torino
http://cappellomonica.xoom.it

2 COMMENTS

  1. Manca l’Epatite B, malattia cronica contro cui le nuove generazioni sono per fortuna vaccinate. Noi “grandicelle” no, a meno che non lo si sia fatto autonomamente in età adulta. Il virus dell’Epatite b è trasmissibile anche attraverso un rapporto orale ed è molto contagiosa. Può comportare problemi per tutta la vita e può manifestarsi anche nella forma fulminante da cui ne esci – se ne esci – con un trapianto di fegato. E la B non guarda in faccia a nessuno. Si ferma solo con l’uso del preservativo SEMPRE anche nei rapporti orali. Io ne sono uscita con un trapianto, per intercessione degli Dei dell’Olimpo, forse.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article