Barefoot College dove le nonne sono ingegneri solari

Ultima modifica 26 Novembre 2015

nonnesolari

C’è un luogo speciale in cui le donne delle comunità più povere del mondo e prive di luce ad energia, imparano a costruire e installare pannelli e diventano “ingegneri solari”. Questo posto si trova in India, a Tilonia, e si chiama “Barefoot College”, una scuola unica al mondo dove l’impossibile diventa possibile: donne analfabete, che non hanno mai lasciato la loro casa, si ritrovano in un paese straniero, di cui non conoscono la lingua, per fare un corso di specializzazione e quando ritornano a casa non sono più solo mogli, madri e nonne, ma ingegneri solari che portano, per la prima volta, luce ed energia alla loro comunità grazie ad una tecnologia pulita e sostenibile.

Il Barefoot College è un’associazione non governativa che lavora per rendere autosufficienti, ma in modo economicamente sostenibile, le comunità rurali più svantaggiate del pianeta. Diretta da Bunker Roy, ogni sei mesi la scuola seleziona circa 40 nonne (anche “giovani nonne” tra i 35 e i 50 anni), per insegnare loro a costruire impianti solari. 

nonnesolari3

Perché le nonne? Perché garantiscono un forte radicamento sul territorio e hanno un carico familiare meno gravoso rispetto alle madri. Dopo la formazione, le “nonne solari” tornano nei loro villaggi dove esercitano l’attività di ingegnere e formano altre donne della comunità e dei villaggi vicini.

Un film-documentario italiano dal titolo “Bring the Sun Home” che racconta la storia di queste nonne. Il film, diretto da Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini (foto a lato) e realizzato in collaborazione con Enel Green Power e l’associazione SoleLuna – narra la storia di quattro donne: da una parte ci sono Maura e Rosa, che vivono a El Salvador e lasciano il loro villaggio privo di luce ed energia elettrica per diventare ingegneri solari. Dall’altra ci sono Jeny e Paula, che hanno già frequentato il corso, e che oggi viaggiano tra le comunità di alta quota del Perù per installare i pannelli solari che hanno imparato a costruire.

Dal 2012 Enel Green Power – società del Gruppo Enel impegnata nel campo delle energie rinnovabili e nella ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie amiche dell’ambiente – sostiene il Barefoot College ed è suo partner in America Latina nella formazione di figure professionali in grado di fornire alle comunità rurali energia prodotta da fonti rinnovabili. In questo progetto sono coinvolti 8 Paesi (Perù, Cile, Guatemala, El Salvador, Panama, Colombia, Messico e Brasile) per un totale di 36 comunità dove operano 33 “nonne solari” che hanno già portato la luce a quasi 2.000 famiglie.

Questa volta dirò brave le nonne che diventano ingegneri solari.

Paola Lovera

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article