Bimbi in vacanza… a Roma

0

Le scuole sono chiuse e finalmente, dopo un anno passato tra i banchi possiamo vedere i bimbi  in vacanza!

Per moltissimi genitori questo è un periodo dove la logistica familiare viene messa a dura prova. La durata delle ferie lavorative è ben lontana dai tre mesi che i nostri piccoletti si concedono ogni estate.

In questo caso bisogna correre ai ripari e trovare per tempo un posto affidabile e divertente dove lasciare i nostri pargoletti.

Chi ha i nonni vicino come noi, sarà facilitato. Infatti Malik non si annoierà in campagna da loro.

Ma per chi invece non ha un supporto in famiglia? Cosa fanno i bimbi in vacanza?

bimbi in vacanza a roma

Esistono i campi scuola che non sono affatto un prolungamento dell’asilo o della didattica scolastica. Ma dei veri e propri campus vacanza dove i bimbi in vacanza potranno passare intere giornate dedicate a passatempi stimolanti e divertenti.

Ogni famiglia che si confronta annualmente con questa situazione ha già una rosa immensa di scelta che ha scremato negli anni. Grazie al passaparola, dall’esperienza o perché vicino al proprio quartiere.

In questo articolo invece, piuttosto che scrivervi dei soliti campi estivi dove le attività ruotano quasi sempre attorno alla piscina, allo sport o alle lingue straniere, vorrei segnalarvi delle iniziative originali. Promosse da enti altamente qualificati e da me personalmente testati, il cui filo rosso sarà scienza, arte, movimento e natura.

Bimbi in vacanza: Scienza – Mitologia – Sostenibilità Ambientale da Explora il Museo dei Bambini di Roma

Piccoli scienziati crescono… Il Campus di Explora è aperto tutta l’estate, agosto compreso.

Si rivolge ai bambini dai 6 agli 11 anni e dai 3 ai 6 anni, con tantissime attività e laboratori studiati a seconda delle fasce di età, adeguati alle diverse esigenze di apprendimento.

Malik è innamorato di questo posto, noi non manchiamo occasione per venirci!

Quest’anno il tema sarà Miti e Leggende. Per scoprire l’Universo e avvicinarsi alla Scienza attraverso narrazioni e avventure mitiche percorrendo viaggi immaginari.

Le attività del Museo dei Bambini hanno sempre un occhio dedicato all’ecosostenibilità, all’ambiente, al riciclo creativo e sono tutte estremamente stimolanti.

Il Campus articolato in cicli di 4 settimane impegnerà i bambini con officine di divulgazione scientifica. Potranno sperimentare con la fisica e la biologia, oppure divertirsi con atelier d’arte o cucina.

La novità dell’estate sarà un exhibit tutto dedicato alla pesca sostenibile, dove i bambini saranno sensibilizzati alla corretta e regolamentata pesca al fine di preservare delle specie ittiche.

In prima persona potranno pescare con canne e nassa tanti pesciolini (in sfera e disegno).

Tutto è a misura di bambino da Explora. Anche la merenda con latte e yogurt della Centrale del Latte di Roma. E il menù approvato da CREA, centro di ricerca per alimenti e nutrizione che si consumerà all’interno del ristorante di Explora.

bimbi in vacanza a roma

Si entra presto alle 8.00 e l’uscita è alle 16.30 con possibilità di fare abbonamenti settimanali oppure entrate giornaliere.

info al sito www.mdbr.it

Bimbi in vacanza: Arte – Cinema – Movimento al Palazzo delle Esposizioni

Avete un piccolo artista in casa? Il Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni propone ai bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni cinque settimane stimolanti tra arte e cinema. I bimbi potranno rilassarsi con lo yoga o sbizzarrirsi con le attività circensi facendo la felicità sia dei piccoli sportivi che di quelli più riflessivi e intellettuali.

Il filo rosso del campus sarà “la vita moderna” scoperta attraverso diversi metri artistici.

Lo spunto per i laboratori e le attività saranno le fotografie della Fondazione John Kobal, le opere di Degas, la collezione lo Scaffale d’Arte.

In questo campus i piccoli ospiti potranno giocare con l’espressionismo, viaggiare attraverso i movimenti delle avanguardie artistiche fino ai miti del cinema hollywodiano.

La giornata tipo, diversa per ogni settimana, inizia presto alle 8.30. Dopo l’accoglienza si passa subito alle attività motorie con lo yoga, il piccolo circo, la danza e il movimento.

Si fa una buona merenda e ci si dedica al laboratorio d’arte. Dopo pranzo ci si rilassa con il cinema o l’atelier di lettura.

Fatta la merenda i bimbi si immergono poi nelle stimolanti attività dello Scaffale d’arte.

L’uscita è prevista per le 16.30.

E’ possibile fare l’abbonamento settimanale oppure pagare l’entrata giornaliera.

info al sito www.palazzoesposizioni.it

Bimbi in vacanza: Natura – Ambiente – Ecologia alla Casa del Parco

bimbi in vacanza a roma

Avete mai coltivato un orto vero? La casa del Parco ci aspetta con il centro estivo ambientale!

Ideale per bambini dai 4 agli 11 anni. I nostri piccoli vivranno esperienze stimolanti ad alto valore educativo.

Una vera full immersion nella vita di fattoria. Infatti la mission della Casa del Parco è quella di trasmettere nozioni su come rispettare l’ambiente attraverso semplici comportamenti del quotidiano.

I bambini si occuperanno anche di coltivare l’orto e potranno portare a casa il raccolto tutto assolutamente bio, una emozione unica per i nostri pargoli!

Le attività si svolgono in una sala coperta di un casale del ‘600 e in un ampio giardino diviso fra zona orti e zona gioco.

Scopriamo come si svolge la giornata tipo.

Entrata prestissimo dalle 8.00 alle 9.30. Si inizia con la merenda biologica e il gioco libero. I bambini così hanno la possibilità di autogestirsi e confrontarsi con gli altri compagni sviluppando autonomia e autostima.

Seguono le attività ludico ambientali, come escursioni, cura dell’orto biologico, osservazione di piccoli animali con tanti laboratori a tema bio e “fai da te”.

Da casa ci si porta il pranzo al sacco che sarà consumato in giardino. Poi tanto gioco libero!

Nel pomeriggio tanta azione e relax con laboratori d’arte e riuso creativo, lettura, teatro, musica e cucina sempre in tema natura.

Si esce dalle 16.30 alle 17.30. Anche qui si possono fare abbonamenti settimanali o entrate giornaliere.

info al sito www.valledeicasali.com

Allora bimbi siete pronti per la fine della scuola? Qualsiasi sia la vostra passione avrete tanto da divertirvi questa estate!

Ciao, Hola, Bonjour, Salam-alaykum sono Titty! Nata nel 1972 sono uno scorpione glitterato, ottimista per natura e globetrotter per passione! Io e mio figlio viaggiamo spesso, Malik è nato ad agosto 2012 e dal primo giorno non ci siamo mai fermati nel nostro giro del mondo. Follemente innamorata della vita I see the world through rose-colored glasses!

Rispondi