Bottega delle storie: la libreria perla nel deserto

0

Sono andata a fare visita alla libreria per bambini la Bottega delle Storie, che si trova in zona Tiburtina, a ridosso di via di Portonaccio, vicinissimo alla Stazione Tiburtina.

Faccio una premessa: quella zona la conosco molto bene, ci sono nata e ci ho vissuto per 30 anni della mia vita, quindi so bene che questo tipo di posto lì è praticamente unico, come ho detto anche alle ragazze che lavorano lì: è una perla nel deserto.

Tra Casalbertone, Verde Rocca, Tiburtina e finanche la zona attorno alla città universitaria, non esistono librerie per bambini, non sono mai esistite. Ci sono state e ci sono tuttora, librerie appartenenti a grandi catene, come Mondadori, Arion, anche librerie per testi scolastici, ma le librerie dedicate ai bambini, che ospitano eventi e laboratori a tema per i più piccoli, erano soltanto un lontano miraggio che viveva forse solo nella fantasia di qualche mamma, o forse neanche lì!

Da un po’ di tempo a questa parte è stata colmata questa grossa mancanza, così è sorta la Bottega delle Storie.

Un posto colorato e ordinato, in cui i libri delle migliori case editrici dedicate all’infanzia sono su ogni scaffale, dove trovano spazio racconti e favole per ogni gusto e per ogni esigenza.
Lo spazio è molto curato, la scelta dei testi è oculata, così come pure la scelta dei giochi

Le pareti colorate di tinte vivaci, un paio di tavolini bassi, una panchina con cuscini, rendono il luogo non soltanto accogliente, ma invitante a viverlo anche per più del tempo necessario a scegliere un testo, per soffermarsi magari anche a sfogliare e leggere insieme.

Chi c’è dietro alla Bottega delle Storie

Claudia e Marianna sono le proprietarie e le menti pensanti che stanno dietro e davanti a tutto.
Sono mamme entusiaste, vivaci, allegre, preparate.
Sono mamme con la voglia di far diventare il loro piccolo regno, il punto di riferimento di tanti bambini e mamme del quartiere e non e, piano piano, ci stanno riuscendo, anche con l’aiuto e il supporto di tante altre mamme della zona che contribuiscono nell’organizzazione e nel proporre motivi di incontro e laboratori.

Sono entrata con la voglia di trovare dei libri per i miei bambini, perchè ne avevo l’impellente bisogno (come si fa a passare davanti ad una libreria e a non entrarci dentro? Faccio outing: per me ha più attrattiva di un negozio di scarpe!) e non sono rimasta a mani vuote, ovviamente!

La competenza

Oltre ad avere un assortimento vastissimo di testi per bambini, la cosa che mi ha piacevolmente colpito è stata la disponibilità e la preparazione di Claudia e Marianna, che sono state in grado da subito, non solo di capire al volo le mie esigenze (si sa, tra mamme, a volte, bastano poche parole per intendersi!), ma hanno avuto la prontezza anche di risolvere e soddisfare le mie richieste dandomi un ventaglio di alternative non indifferente.

Frequento spesso librerie e trovare un tale acume e una tale preparazione non è da tutti. Verrebbe spontaneo dire: “Vabbè, dai, è il loro lavoro!”, è vero, ma queste caratteristiche non sono comuni, anche tra chi fa questo lavoro e ne avrei tanti di esempi da riportare in tal senso.

Tante possibilità e motivi per entrare nella libreria

In questa libreria si organizzano periodicamente corsi, incontri e laboratori sia per bambini e sia per genitori, basta vedere il fitto calendario di appuntamenti sul loro sito.
Qui si possono festeggiare i compleanni dei nostri bimbi, con animazione adeguata all’ambiente e per nulla scontata.
Attualmente, in periodo di saldi, se si acquistano 2 libri, il secondo viene scontato del 10%.
C’è anche la possibilità di acquistare dei buoni da regalare a qualche bimbo, idea che, a mio avviso, è molto utile e originale.

Per chi è di quelle parti o ci si trova anche solo nei dintorni, vale la pena di farci un salto e vi innamorerete di questa piccola e ricca libreria.

Informazioni utili:
Bottega delle Storie – via Carlo Caneva 52 – Roma
Fermata Metro B: Stazione Tiburtina

Orario del Negozio:
Lunedì: Chiuso / 15:30-19:30
dal Martedì al Sabato: 09:30-12:30 / 15:30-19:30
– Domenica: 09:30-12:30 / Chiuso (aperto solo su richiesta per le feste di compleanno)

Telefoni:
Telefono: 06.93374886
Cellulare: Claudia 3920870898; Marianna 3471758478

sito web: http://www.bottegadellestorie.it/
pagina facebook: Bottega delle Storie
mail: info@bottegadellestorie.it

Micaela

Mamma di 3 piccole belve: Miriam, Melania e Massimo. Moglie di Marco. Meravigliosamente innamorata della vita. Social addicted e inguaribile ottimista.

Rispondi