Bracciali e collane fatte a mano

Ultima modifica 7 Novembre 2018

Pensiamo anche alle mamme: ecco alcune collane, bracciali e ciondoli, tutti fatti a mano!

Fino ad oggi vi ho sempre presentato dei prodotti originali per bambini.
Oggi voglio dedicarmi alle mamme. Eviterò il solito discorso sull’importanza di sentirsi donne, di continuare a curarsi o a ricavarsi i propri spazi anche quando si diventa mamme, perché è un argomento trito e ritrito che sicuramente avete già sentito e che ben conoscete.
Sta di fatto che oggi volevo farvi conoscere queste creazioni che personalmente amo molto.
Sarò che ho una grande passione per gli accessori, o meglio, a differenza di molte donne devo dire che non ho il pallino di borse e scarpe…ma di collane soprattutto…quello si 😉 Ne ho tantissime, lo ammetto, alcune delle quali sono tra quelle che sto per farvi conoscere.

quadrifoglio2

Non uso mai collane d’oro o d’argento. Preferisco, perché si abbinano meglio al mio stile, collane fatte a mano da piccoli artigiani, con materiali poveri o di riciclo.
Ma devo prima parlarvi di Simona, la creatrice di questi pezzi unici, che io conosco personalmente.

cuore10
Lei è di Mantova e da sempre ha la passione per tutto ciò che si può realizzare a mano. Le ho visto fare di tutto…borse, collane, bracciali, orecchini, trompe l’oeil, giostrine per culle, cappellini, decorazioni per le pareti delle camerette dei bambini, istallazioni varie e addirittura alberi di natale fatti con i materiali più disparati. Decisamente un’artista a 360°.

cuore_piccolo_verde11

La mattina lavora in ufficio ma il pomeriggio, come può si reca alle fiere o nei mercatini in cerca innanzitutto di ispirazione ma soprattutto per acquistare materiali di ogni tipo o cercarne altri di scarto da riciclare.
Il risultato è che il suo laboratorio è pieno (e quando dico pieno, non immaginate l’enorme quantità) di scatole e cassettini dove tiene fili di ogni colore, ritagli di stoffa, di lana cotta, gomitoli, cera, resina, paillettes, perline, attache, gancetti, formine, persino le linguette delle lattine con le quale realizza bracciali o borse. E ovviamente tutti gli attrezzi del mestiere.bacio3
Con tutto questo ben di dio di materiali e con la grande fantasia che certo non le manca, inizia a realizzare di tutto. Il risultato è bellissimo e le sue creazioni vanno a ruba tra le donne, che le acquistano per sé ma soprattutto per fare dei regali speciali alle amiche. Speciali perché ogni pezzo fatto a mano è unico e l’idea di regalare qualcosa di unico e personalizzato è sempre un’ottima idea.

coccinelle3
Non voglio ora dilungarmi troppo su come viene realizzato ogni singolo pezzo, perché non finiremmo più.
Vi faccio solo un esempio del processo di realizzazione dei girocollo con il cuore…che sono tra i miei preferiti e anche tra i più richiesti.

cuore_trasparente9
Simona sceglie un materiale, come ad esempio i punti di metallo che si usano nelle spillatrici, oppure dei piccoli frammenti di plastica, o dei sassolini. Poi li mette in una formina a forma di cuore (suppongo quelle per fare i biscotti) e procede con una doppia colata di resina liquida che, una volta solidificata, formerà il ciondolo. Questo verrà poi infilato in un lungo filo (per una collana lunga) o in un girocollo di gomma trasparente con all’interno un filo colorato abbinato al colore del ciondolo. Il tutto termina con i gancetti di chiusura.
Io la trovo un’idea geniale, semplice ma dal risultato di grande effetto.

cuore_sassi13
Ovviamente materiali e tonalità proposti sono tanti ma se si desiderasse un colore in particolare, se ne può fare richiesta.  Sono sicurissima che Simona, aprendo uno dei suoi mille cassettini, troverà la soluzione adatta per tutte noi 😉

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article