Cascata delle Marmore con i bambini

0

Gita di un giorno con i bambini alla Cascata delle Marmore

”Il corso d’acqua violenta precipita giù per tremila piedi 

come se dal cielo cadesse la Via Lattea” 

Recitano così gli ultimi versi di una famosa poesia, dedicata a una delle più belle cascate del mondo e siamo convinti del fatto che non ci sia nulla di più poetico del trovarsi di fronte alla meraviglia di una cascata, il salto, lo scrosciare dell’acqua, il boato, lo scintillio degli schizzi, regala senza dubbio un’esperienza forte che ci avvicina molto alla natura e alla sua potenza.

Cascata delle Marmore con i bambini

In Umbria, provincia di Terni, si può visitare una delle cascate più grandi d’Italia, LA CASCATA DELLE MARMORE, dove il fiume Velino si getta nel Fiume Nera.

Uno spettacolo di rara bellezza, incastonato nella bellezza delle montagne umbre.

La cascata compie quattro magnifici salti che è possibile ammirare, accedendo da due punti distinti: Belvedere Superiore, da dove ammirare il primo, e Belvedere Inferiore da dove sono visibili gli altri tre. Oltre ciò, è possibile visitare tutto il Parco Naturale della cascata, percorrendo i suoi sei sentieri, diversi per lunghezza e difficoltà.

Da non perdere è sicuramente il Balcone degli Innamorati, il punto di osservazione più suggestivo della cascata, da dove è possibile ammirare il primo salto, il più imponente. Si raggiunge percorrendo a piedi il sentiero numero 1 “Antico Passaggio”, che vi condurrà al Tunnel degli Innamorati e poi uscendo da lì, direttamente al Balcone. Vi troverete praticamente dentro il primo salto quindi munitevi d’impermeabili per ripararvi un po’.

Nonostante alcuni punti della cascata non siano percorribili con passeggini, e certi sentieri possono risultare faticosi da fare con i bambini, le Marmore Falls sono di sicuro una meta per famiglie e senza dubbio possono accogliervi per una gita fuori porta domenicale.

cascata delle marmore con i bambini

Ai piedi della cascata un immenso parco è pronto ad accogliervi, con un area pic nic posta all’interno del parco, e servizi recettive e di ristorazione.

Inoltre pensate proprio per i bambini ci sono LE FANTAPASSEGGIATE, visite alla Cascata guidati dal folletto che vi abita, lo Gnefro e che sarà lì per raccontare ai più piccoli, una magnifica storia e far scoprire loro tutte le meraviglie naturali del parco e della cascata. Una Visita animata adatta a tutti i bambini dai 3 agli 8 anni, usufruibile nei giorni di calendario, al costo di €4,5 per bambino e gratis per il genitore. Si consiglia la prenotazione anticipata per via dell’affluenza e per poter scegliere l’orario più comodo.

cascata delle marmore con i bambini

L’accesso alla cascata e’ aperto sia nei giorni feriali che nei giorni festivi secondo un calendario che varia mese per mese, e che prevede l’apertura del getto d’acqua in orari prestabiliti, pertanto vi consigliamo per delle notizie aggiornate in tempo reale, di vistare il sito www.maromorefalls.it oppure di contattare l’ufficio turistico (0744/62982) per eventuali chiarimenti e per prenotare la vostra visita.

La Cascata delle Marmore è inoltre un ottimo punto di partenza per visitare la Valle del Nera e i Monti Sibillini, il vicino lago di Piediluco e alcuni dei borghi più belli dell’Umbria

Post scritto in collaborazione con Umbriaformummy

Mamma di 3 piccole belve: Miriam, Melania e Massimo. Moglie di Marco. Meravigliosamente innamorata della vita. Social addicted e inguaribile ottimista.

Rispondi