Feed your mind da Explora

0

Il Gruppo Nestlè festeggia i primi 150 anni di vita e dà inizio alle celebrazioni anche in Italia con l’inaugurazione di “Feed your mind”, un percorso interattivo che, dopo il grande successo ottenuto ad EXPO Milano 2015, arriva a Explora – Il museo dei bambini di Roma dal 27 febbraio.

feed your mind explora

Feed your mind percorso interattivo ad Explora dal 27 febbraio

“Feed your mind” si inserisce perfettamente ad Explora: un ambito pensato per i bambini ma da sempre aperto alle famiglie e alle scuole (P. Tomasich, Presid. di Explora). Il percorso interattivo, infatti, si rivolgerà ad un pubblico ampio, grazie alle installazioni, alle immagini e a i testi che rendono la scienza della nutrizione un’esperienza fruibile per tutti, adulti e bambini.
E’ un viaggio affascinante alla scoperta della nostra relazione con la nutrizione, dalla gestazione e lungo tutto l’arco di vita, che rappresenta l’impegno del Gruppo, fin dalla sua fondazione, nello sviluppo e nella divulgazione della ricerca.

IMG_2052

I contenuti delle installazioni, nascono dal patrimonio unico di conoscenze dell’Azienda e dalle ricerche, applicate in campo nutrizionale, dal Nestlè Research Center e dal Nestlè Institute of Health Sciences.
E’ fondamentale far conoscere come opera la scienza e consentire alla ricerca di uscire dai laboratori entrando a far parte del vissuto quotidiano di tutti.
Ancora oggi, nonostante il costante impegno di istituzioni, nel promuovere in maniera concreta i risultati della ricerca, persistono scorrette abitudini alimentari.

Il tema su cui fare una riflessione è la modalità della divulgazione, che deve dare messaggi chiari e non indurre confusione o chiusura nelle persone con un effetto contrario alle attese.
La mostra riesce a condensare, in maniera ludica, importanti aspetti didattici, a conferma che ci si può divertire imparando, rendendo fruibili contenuti scientifici anche complessi.

Il percorso è suddiviso in 4 aree tematiche, ognuna dedicata ad un tema chiave della nutrizione: crescita e sviluppo nei primi 1000 giorni di vita, con un focus anche sull’epigenetica, la scienza che studia l’influenza dei comportamenti alimentari e di altri fattori ambientali sui geni, la salute degli individui e quella delle generazioni future; fame e sazietà, dove si scoprono i complessi meccanismi che si attivano, al momento dell’assunzione di cibo, nelle specifiche aree cerebrali; il ruolo dei sensi e delle emozioni nella nutrizione ed, infine, il futuro di salute e cibo.
La cultura su una corretta alimentazione è importante sin da piccoli, ogni giorno costruiamo la nostra storia insieme al cibo. Mangiare è un gesto semplice e quotidiano, che racchiude in realtà molti processi fisiologici ed emotivi e le scelte alimentari sono spesso ‘scelte di pancia’ ma in realtà tutti i sensi sono coinvolti ed è importante ricevere una corretta informazione alimentare ed un’educazione al benessere!

Quando e Dove

“Feed your mind”: al Museo Explora, dal 27 febbraio, dal martedì  alla domenica, alle ore 10.00/12.00/15.00/17.00

Mariateresa

Mamma di 3 piccole belve: Miriam, Melania e Massimo. Moglie di Marco. Meravigliosamente innamorata della vita.

Leave A Reply