Funny English, l’inglese per i più piccoli

0

In un mondo come il nostro, sempre più multiculturale e privo di confini, sapere bene le lingue è spesso un requisito indispensabile e necessario non solo per il lavoro, ma anche per conoscere nuove realtà e confrontarsi con esse. Nasce così l’esigenza di educare i nostri bambini all’apprendimento delle lingue straniere fin dalla più tenera età, inglese in primis. Per questo da ottobre 2014 fino a Giugno 2015, due sabati al mese, presso la Scuola Europa di Viale Majno 39, prenderà vita Funny English, un innovativo progetto che si propone di far vivere ai bambini dai 2 ai 3 anni delle esperienze giocose in lingua inglese.

In un contesto ludico, fatto di movimento, musica e animazione teatrale si esploreranno le dimensioni affettiva, emotiva, sensoriale, corporea, ludica e cognitiva che accompagneranno i bambini in un’immersione fantastica e di sviluppo dell’immaginazione. Ad animare il percorso sarà un insegnante di madrelingua accompagnato da un docente di scuola dell’infanzia: l’organizzazione di piccoli gruppi garantirà il divertimento e favorirà un apprendimento spontaneo. La grande palestra della Scuola Europa diventerà la ludoteca dell’imparare giocando…e facendo, elementi che ispirano il Funny English. Tutte le attività che il Funny English propone favoriranno situazioni ed esperienze in cui il bambino si sentirà pronto a mettere in gioco le proprie abilità, interagendo con altri bambini e con gli insegnanti, rafforzando le sue capacità di relazionarsi con l’ambiente che lo circonda.

Come ci ha detto la Coordinatrice Alessandra Baldini, il progetto “E’ stato pensato appositamente per le famiglie che desiderano far approcciare in modo nuovo i propri figli alla futura Scuola dell’Infanzia, che, nel caso della Scuola Europa, è fortemente caratterizzata dalla sua natura internazionale e multi- linguistica”. La nuova lingua potrà così venire interiorizzata in modo spontaneo, dinamico e attraverso il gioco: senza precorrere i tempi, i bambini sperimenteranno nuovi canali per comunicare e scoprire il mondo.

Per avere maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare la Scuola Europa (Viale Majno 39, Milano) telefonicamente, contattando il numero  02/76007804 – 02/76007846 oppure via e-mail all’indirizzo info@scuolaeuropa.it.

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

Rispondi