Il perineo

Ultima modifica 18 Giugno 2018

Il Perineo femminile è il centro del nostro corpo ed allo stesso tempo il centro della nostra identità di Donne.

Volevo parlarvi di questa zona così poco conosciuta, ma così importante, perché in questi mesi le consulenti Rosso Limone, stanno proponendo in molte città Italiane dei corsi sulla Consapevolezza Perineale.

Intanto è bene chiarire una cosa, questi corsi non sono di riabilitazione. La riabilitazione perineale deve essere fatta da uno specialista, solitamente è un’ostetrica che segue le donne verso un percorso di vera e propria riabilitazione della muscolatura pelvica. Il nostro obbiettivo è portare maggior consapevolezza su questa parte del nostro corpo, per far vivere meglio ognuna di noi.

Partiamo dal principio, cos’è il Perineo o Pavimento Pelvico?
E’ un insieme di muscoli che sostengono i nostri visceri. E’ una grande amaca dove tutto poggia. La parte più bassa di questo muscolo va dal pube all’ano e serve appunto per sostenere la nostra vescica, la vagina, l’utero, la parte finale dell’intestino e tutto quello che si annida nella parte bassa del nostro ventre.

In questa zona risiede il primo Chakra, chiamato Chakra della radice, è qui racchiusa, al massimo della concentrazione, l’energia che nutre tutto ciò che deve essere realizzato. Conoscere e mappare il nostro perineo è quindi importante sia a livello fisico, che energetico.

Come qualsiasi altro muscolo del nostro corpo è importante riconoscerlo ed imparare a muoverlo correttamente, per poter mantenerlo in salute. Durante i corsi di Consapevolezza Perineale insegniamo alcuni semplici esercizi, anche legati allo Yoga, per poter iniziare a gestire al meglio questa muscolatura.

ginnastica perineo

Più conosciamo il nostro pavimento pelvico, più saremo in grado di gestirlo, evitando così tutti i fastidi ad esso legati, dall’incontinenza ai prolassi. Inoltre un pavimento pelvico più tonico ci prepara, al meglio, ad eventuali parti, per affrontare questo splendido momento più positivamente ed evitando traumi e lacerazioni. Non ultimo il nostro pavimento pelvico ci dona tanto piacere, più è tonico ed allenato, più sarà irrorato di sangue e di ossigeno, offrendo a livello vaginale una maggior sensibilità, lubrificazione e mobilità. Questo vale sia per gli uomini che per le donne.

Tutto il nostro corpo è sacro e bellissimo, non possiamo dimenticarcene. Vi invitiamo quindi a contattare la consulente Rosso limone più vicina a voi, per poter organizzare con lei un percorso che vi farà acquisire sicurezza e salute e migliorerà il rapporto con il vostro corpo e di conseguenza con quello della persona che vi sta accanto.

Katia Ferrazza

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article