Le mie prime storie

0

Le mie prime storie è una bella antologia che racchiude piccole storie colorate e divertenti che raccontano le avventure dei bambini e degli animali che ne animano le pagine.
Otto avventure si snodano attraverso le pagine illustrate di questo libro: c’è la piccola Viola, che dimentica a casa il suo amato Dino; c’è il Pitone Pappatutti, che scappa dallo zoo e diventa vegetariano; c’è Nello il Porcello, che festeggia il suo compleanno.

prime-storie

E’ quello di Viola il racconto preferito di Filippo, quello che sceglie sempre come la sua storia della buona notte. Leggi inizio, mamma, mi dice ogni volta che cerco di proporgli di leggergli qualcosa di diverso.
E’ la storia che apre questa antologia è proprio quella di Viola, una bimba che si accorge di aver dimenticato a casa il proprio amato dinosauro quando ormai non può più tornare a prenderlo.
E così arriva triste a casa della nonna Nora, che la aspetta con una bella torta.
Viola però non riesce a smettere di pensare al suo Dino, che se ne è rimasto tutto solo a casa.
Sarà soltanto la fantasia della nonna che riuscirà a rasserenarla, facendole trascorrere una bella mattinata in campagna. In attesa di tornare a casa per poter riabbracciare il suo dinosauro.

prime-storie

Sono storie chiare e semplici, raccontate con sapienza da otto penne diverse e illustrate con cura e attenzione dalle mani di altrettanti disegnatori.

Ogni racconto si caratterizza quindi per uno stile narrativo ed un’impronta grafica differente, ma le storie ben riescono ad amalgamarsi in un’antologia perché presentano tutte, una caratteristica che le accomuna.
Le mie prime storie riescono a lasciare ai bimbi che le leggono un messaggio, un piccolo insegnamento, ad indicare un modo corretto di comportarsi.

La conoscenza di sé stessi e la scoperta del mondo; il rispetto per gli altri e l’attenzione per l’ambiente: ecco alcune delle semplici lezioni che questo libro lascia ai bimbi, con la chiarezza dei suoi linguaggi e la linearità dei suoi disegni.

Editore: Giunti
Collana: Morbide Storie
Copertina: Cartonato con copertina imbottita
Dimensione: 14.5x19cm

Rispondi