Marcos y Marcos inventa BookSound: insegnare l’amore per i libri

Ultima modifica 16 Giugno 2023

Da prima di saper leggere leggo.
Leggo di tutto, ho sempre amato avere un libro in mano, di qualsiasi lunghezza o argomento, purché ci fosse da leggere.

Quando si arriva a scuola non tutti i bambini prima e i ragazzi poi, provano questo amore.
Non so quanto sia legato alle letture a casa, all’abitudine ai libri, o quanto sia semplicemente una questione di indole.

Fatto è che i ragazzi leggono poco ed è un vero peccato.

La casa editrice Marcos y Marcos lo sa e ama talmente il lavoro che fa da essersi inventata un “sistema” di diffusione della lettura, un sistema che riuscisse a far capire ai ragazzi che leggere non significa compiti, noia, doveri.
Un sistema che veicolasse questo messaggio: la lettura e l’amore per i libri può andar oltre il libro stesso, perché ognuno di noi ha delle capacità, delle passioni e vanno incentivate.

Ecco come nasce il progetto BookSound.

In collaborazione con Letteratura Rinnovabile, Marcos y Marcos e LaAV – Letture ad Alta Voce.

E’ una serie di laboratori gratuiti per le scuole.
Dei volontari di Marcos y Marcos e ovviamente del gruppo BookSound si recano nella scuola che ne fa richiesta, parlano coi ragazzi, insegnano loro a fare letture a voce alta.
Li coinvolgono con l’azione del libro.
Poi li lasciano con un progetto da realizzare in autonomia come meglio credono, come meglio vogliono e possono organizzarsi per, letteralmente, divulgare la lettura.

BookSound-201516

I ragazzi possono organizzare letture nei parchi, nelle piazze, nelle aule, nelle biblioteche. Ovunque la fantasia li porti.

C’è chi si sente portato per leggere, chi per organizzare, chi per montare il video che poi manderanno alla Marcos y Marcos, chi per cercare contatti… insomma non c’è limite!

E’ un progetto meraviglioso.
Con testi proposti molto molto belli che trattano argomenti di interesse per i ragazzi e ragazze specialmente delle scuole di secondo grado a cui sono destinati questi laboratori.

Per i più piccoli delle medie e fine elementari, sono pensati altri laboratori di MarcoScuole come Varca l’Arca, per giocare con le parole (inventare storie pescando parole a caso da un cestino, o creare anagrammi e via così) o i Concertini in classe (capire come qualsiasi rumore può diventare un suono se accordato e prodotto in orchestra/gruppo, persino uno schiocco di lingua può diventare una melodia!).

#booksound

Un altro laboratorio meraviglioso è BookSocial: studiare insieme un libro e come divulgarlo attraverso i social. Vedete quanto lettura è attuale, moderna, si rinnova e non è una pizza come vogliono far credere certe vecchie e polverose concezioni?

Per partecipare ai laboratori e iscriversi al concorso per BookSound basta mandare una mail a scuole@marcosymarcos.com.
Vi ricordo che è gratuito, viene tutto fatto solo e sempre in nome dell’amore per la lettura.

Sul sito di BookSound trovate anche i video della passata stagione.

La visione fantastica di queste persone è proprio il credere in quello che fanno e amarlo così tanto da contagiare e voler contagiare tutti. 

Io amo follemente leggere e così spero faranno i miei figli che respirano libri da prima di nascere.  Sono felice che esista un progetto così moderno e coinvolgente per dare ai ragazzi, soprattutto adolescenti, un modo per esprimersi, esprimere le proprie inclinazioni facendo gruppo, gruppo reale e non virtuale.

Creando legami. Leggendo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article