Muri Sicuri: Street Art a favore dei terremotati

0

Pensato per riqualificare antiche zone di Roma, come Torpignattara, il progetto Muri Sicuri nasce per far conoscere ai cittadini quanto di prezioso c’è a Roma anche in zone in cui non lo penseremmo mai.

L’area di Torpignattara ha in se’ tesori preziosi, che verranno valorizzati, riscoperti e raccontati.

19 e 20 novembre: Muri Sicuri a Torpignattara

E’ per questo motivo che nasce la voglia di creare due giornate dedicate interamente a questo quartiere, unitamente alla voglia di rendersi utili per raccogliere fondi per le persone colpite dal terremoto degli ultimi mesi.
Muri Sicuri è una due giorni all’insegna dell’arte, delle cose belle ed è pensata anche per coinvolgere i bambini.

Ecco cosa dicono i promotori dell’iniziativa:

Abbiamo scelto il quartiere di Torpignattara, vivace, pieno di colori delle popolazioni di ogni parte del mondo e così pullulante di nuove opere e gallerie d’arte per dare anche noi un contributo di bellezza.
Non volevamo però solo dipingere un muro ma anche rinforzarne altri: ecco perché abbiamo pensato di collegare il “nostro” nuovo muro ai muri che hanno ceduto a causa dei tragici terremoti e che oggi non ci sono più.
Abbiamo deciso di organizzare un evento di due giorni in cui alcuni di noi, gratuitamente, vi porteranno in giro per questo affascinante quartiere chiedendovi soltanto un contributo per trasformare l’arte, la storia e la bellezza in rispetto e salvaguardia per tutto il patrimonio nazionale.

Osservare come nasce la Street Art dal vivo!

Le Guide di Roma ci portano, quindi, alla scoperta della Street Art di Torpignattara e potremo addirittura osservare la realizzazione di un’opera di Carlos Atochelive“.

muri-sicuri-programma

Cosa è la Street Art

La Street Art, ovvero l’arte di strada, è tutto ciò che di artistico viene rappresentato in luoghi pubblici, per strada, talvolta rappresentato illegalmente e utilizzando tecniche e materiali disparati.
Nello specifico Carlos Atoche è un artista ormai noto alle strade di Roma: dalla via Casilina, al Porto Fluviale, passando per San Lorenzo ed il Pigneto, questo artista rivisita grandi opere pittoriche del passato in chiave moderna.
Sarà emozionante assistere alla nascita di un nuovo capolavoro!

arcimboldo-8-x-5m-quadraro-roma-600x400

Le visite sono ad offerta libera e il ricavato sarà devoluto alle aree colpite dal terremoto.
Motivo in più per non perdere questo appuntamento!

Per info e prenotazioni: murisicuri@gmail.com

Dipingiamo un muro per costruirne cento!

Micaela

 

Mamma di 3 piccole belve: Miriam, Melania e Massimo. Moglie di Marco. Meravigliosamente innamorata della vita. Social addicted e inguaribile ottimista.

Rispondi