Pasticceria estrema: Uovo à Pois

0

Uno di questi pomeriggi sono stata a fare merenda nella nuova pasticceria “Uovo À POIS”, inaugurata recentemente in zona porto fluviale: il nuovo quadrilatero del gourmet romano.
Una pasticceria “ESTREMA” come l’ha definita l’ideatore, il giovane chef Alberto Paciaroni.
Perché estrema? Perché i dolci proposti sono semplicemente genuini oltre che golosi. E la realizzazione di tutto questo è una sorta di rivoluzione della dolceria comune.
A questo progetto, Alberto si dedica da più di un anno.
Per ottenere il risultato che avevo in mente, ho passato mesi a fare prove ed esperimenti” dichiara emozionato. Il giovane chef che vanta già un’esperienza nell’alta cucina internazionale ha rivisitato tutta la pasticceria classica sostituendo agli ingredienti tradizionali, le materie prime naturali. Bandito il latte, i latticini, lo zucchero bianco ed i grassi idrogenati. Si invece, agli zuccheri ed alle farine integrali. L’obiettivo è 100% naturale!

uovo a pois1

Pasticceria naturale: Uovo à Pois

E se la vogliamo dirla tutta, l’obiettivo centrato da Alberto non è anche quello di tutte noi mamme che in generale vorremmo solo il meglio per i nostri figli? Mangiare sano e genuino senza rinunciare al piacere!
Alberto mi accoglie con grande disponibilità, è lieto di presentare uno ad uno i suoi prodotti. I colori dei dolci esposti vanno dal giallo al marrone scuro, tipico insieme di tonalità per questa stagione. Nessun colorante viene aggiunto alle preparazioni, ad eccezione delle lavorazioni di cake design.
Il primo assaggio è per il panettone 100% integrale, senza latte, burro ne altri grassi idrogenati. Il dolce natalizio è la prima sorpresa! L’ho assaggiato ed ordinato immediatamente, non avrei potuto fare diversamente, buonissimo! Alberto prepara questo dolce in diverse versioni e potete acquistarlo solo su ordinazione, così da poter avere il prodotto freschissimo senza l’aggiunta di alcun conservante.
Il locale è raccolto e ben organizzato. E’ congeniale la possibilità di gustare i dolcetti comodamente seduti. Bell’idea!
Ai lati del bancone ci sono due mini aree attrezzate con sgabelli, sedie e tavolino. Si può scegliere al bancone la monoporzione ed assaporarla in tempo reale. Se ti siedi poi è sicuro che vai col bis!
Vi presento due delle originalissime proposte monoporzione, le altre poi, scopritele voi:
Nsalata si ispira alla tradizionale insalata di arance siciliana. E’ una bavarese di arance, con olive candite, biscotto al vino e finocchietto con polvere di arancia. Mangiata e approvata! Divina!
Search è l’anagramma di sacher. Composta da bisquit al cacao, mousse fondente al 68% della casa di produzione Domori con albicocche essiccate e gruè di cacao. Buona, buonissima! Assaggiate e raccontate!

pasticceria uovo a poisAll’interno del locale sono esposte tovaglie e tegami vari, tutti molto belli e di design. E’ Alberto che ci tiene a spiegarmi come la sua passione per la cucina vada oltre, a lui piace la cura delle linee estetiche per un gourmet che sia anche di design. Ed allora via libera a tazze e teiere, tovaglie, pirofile e teglie in ceramica da regalare. Ce ne sono di moltissime in bella mostra. E’ possibile anche acquistare dolce+pirofila! Perfetta per un’idea regalo estrema!

 

Lo chef Alberto, laureato in chimica, sta mettendo a frutto non solo i suoi studi sulla chimica degli alimenti ma anche la sua esperienza di lavoro insieme a grandi chef come Noda Kotaro e Heinz Beck. In cantiere ci sono nuove linee artigianali che ben presto saranno presentate:

  • Soluzioni vegane
  • Sostituzione dello zucchero integrale con gli zuccheri naturali: sciroppo d’agave, frutta essiccata, stevia, malto di riso e miele. Linea dedicata a tutti coloro i quali lo zucchero è vietato in qualunque forma.

A gennaio poi partono i corsi al tegamino!
Per i grandi:

Teoria + degustazione:

  • Additivi e alternative naturali
  • L’integrale
  • Chimica e pasticcertia in cucina
  • Il valore della stagionalità

 

Corsi pratici:

  • Decorazioni in pasta di zucchero
  • Cake design vegano
  • Macaron integrale
  • SOS universitari: un dolce e un salato
  • Cuori solitari e carenze d’affetto
  • Comfort food integrale
  • Alternative al latte
  • Pasticceria naturale
  • Lieviti 100% integrali

Per i bimbi:

  • Muffin e cupcake
  • Panini dolci e salati
  • biscotti

Uovo À POIS
Via Pellegrino Matteucci, 62 cell. 342-9448443
www.uovoapois.it
info@uovoapois.it
www.facebook.com/uovoapois/

Ah dimenticavo, trovate anche il pane fresco!

Graziana Le Donne

Lavoro in una publishing company, adoro il mestiere impossibile di mamma in una città impossibile come Roma dove ogni iniziativa è una sfida. Amo condividere pensieri e parole

Rispondi