Abitare la tecnologia con Samsung e Supermercato24

0

Abitare la tecnologia con Samsung e Supermercato24. Immaginate questa scena:

Una donna torna a casa e controlla il frigo. Legge una lista di cose da comperare. Decide con marito e figli cosa cucinare per cena. Clicca sul display del frigo di cucina e dopo un’ora suona il campanello di casa e arrivano le buste della spesa. Ordinata e pronta per essere cucinata e messa in tavola per ora di cena.

Pensate che sia una scena da film di fantascienza? No, oggi è possibile con Samsung e Supermercato24

samsung e supermercato24

Lo scorso 14 giugno a Milano si è tenuta una conferenza stampa voluta da Samsung e Supermercato24,  per presentare una novità nel campo della tecnologia applicata alla vita familiare.

Tempo fa avevamo raccontato come le ricadute tecnologiche abbiano notevolmente migliorato la vita quotidiana di ognuno di noi (prese le dovute distanze da essa).
Questo incontro tra Samsung e Supermercato24 è la prova che anche in casa possiamo sfruttare le tecnologie a favore di un risparmio di tempo e denaro.

Samsung e Supermercato24: il frigorifero IoT

samsung e supermercato24

Il frigorifero Smasung FamilyHub è un elettrodomestico davvero innovativo. Questo consente, grazie alla sua tecnologia, di organizzare la spesa, fare shopping online, cucinare e connettersi in qualunque momento.
È un frigorifero disponibile nella versione quattro porte e combinato, dotato di tecnologia IoT.

Tre fotocamere integrate consentono di controllare cosa c’è nel frigo direttamente dal cellulare.

Un’altra funzione del display installato sull’elettrodomestico consente di creare una vera e propria lista della spesa, aggiornabile da ogni membro della famiglia. Si può ascoltare anche la musica tramite programmi radio o le app di Spotify e TuneIn. Navigare in internet, consultare le news e guardare programmi TV attraverso la funzione di TV Mirroring (compatibile con Samsung Smart TV).

Il display diventa lavagna digitale, per comunicazioni di famiglia.

samsung e supermercato24

FamilyHub permette anche di condividere con la propria famiglia la shopping list. Fare acquisti tramite le applicazioni di shopping online  e leggere ricette e video-ricette in tempo reale direttamente dal display.

Samsung e Supermercato24: la spesa online

Grazie alla collaborazione nata tra Samsung e Supermercato24 infine si può ordinare e ricevere la spesa dal display.
La piattaforma di Supermercato24 mette infatti direttamente in contatto  acquirenti e personal shopper che fanno fisicamente la spesa dei primi.

Il che offre uno dei valori più preziosi della società moderna: il tempo.

Fare la spesa su supermercato24 è semplicissimo. Ci si iscrive al sito e si sceglie il supermercato che più si confà alle proprie esigenze (per distanza da casa, per prezzi, per qualità).

samsung e supermercato24

Si scelgono i prodotti, si ordina con un click e in un’ora la spesa è consegnata a domicilio.
Costo di consegna a partire da 4,90 euro. I clienti possono decidere di pagare la spesa anche in contanti al ricevimento della merce Supermercato24 è già operativo in 16 province italiane in Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Lazio.

E altri se ne aggiungeranno a breve.

“Puntiamo a vivere a lungo avendo cura di noi stessi e ‘creiamo spazio’ nelle nostre giornate evitando di impiegare tempo in attività che possiamo realizzare agevolmente grazie alla tecnologia, come quelle che effettuiamo con gli elettrodomestici” ha affermato Antonio Bosio, Product & Solutions Director di Samsung.

Non dimentichiamo che il frigorifero è il primo elettrodomestico che ha contribuito all’emancipazione femminile, consentendo alle donne di conservare gli alimenti, piuttosto che fare la spesa più volte al giorno. Concedendo così maggiore abilità di manovra e tempo da dedicare ad altro che non fosse l’esclusiva cura della casa.

Samsung e Supermercato24 segnano un’ulteriore svolta in questo stesso senso. Nuove opportunità di gestione del cibo, di condivisione, comunicazione e intrattenimento familiare. E una casa sempre connessa per le esigenze di tutta la famiglia.

Il servizio di spesa online inoltre regala un’ulteriore vantaggio, racconta Federico Sargenti, Amministratore Delegato di Supermercato24. “Oggi il nostro servizio permette di effettuare la spesa online in pochi minuti, e riceverla tramite il personal shopper che l’ha realizzata al nostro posto, anche entro un’ora direttamente all’indirizzo desiderato.”

Samsung e Supermercato24: alcuni numeri

samsung e supermercato24

Chi utilizza Supermercato24 è prevalentemente donna (70%). Il 36% ha tra i 18 e 34 anni mentre il 64% ha più di 34 anni. Di queste il 76% sceglie la consegna in giornata, di cui il 36% entro le due ore.

Anche se le donne che lavorano sono sempre di più (55% delle madri tra i 35 e i 54 anni d’età che lavorano), sono comunque loro che si fanno carico della cura della casa (circa il 21,7% del tempo in un giorno medio contro il 7,6% degli uomini).

Questo ha detto Carla Facchini, Professore Ordinario di Sociologia della famiglia dell’Università di Milano-Bicocca alla conferenza stampa del 14 giugno.

Allo stesso tempo però è aumentata la propensione delle donne a utilizzare internet. L’ 84,7% delle giovani tra 25 e 34 anni d’età dichiara di avere navigato online almeno una volta negli ultimi tre mesi.

Ecco che la tecnologia corre in aiuto alle donne semplificando il loro ruolo di gestore della casa. E consentendogli di dedicare più tempo ad altre attività, dal lavoro al tempo libero.

Classe 1971, dicono buona annata per il barolo, viaggiatrice per indole, blogger per caso, mamma per scelta di 2 ragazzi di 8 e 14 anni che come tutti i figli (maschi per giunta), mi fanno tribolare.

Rispondi