Tara, cucina e cultura indiana. Anche per bambini.

Ultima modifica 29 Agosto 2023

Era davvero da tantissimo tempo che volevo mangiare indiano, ma non avendone uno ”fidato”  ho sempre desistito. Per andare in un locale etnico bisogna conoscere, essere sicuri di cio’ che si mangia…

Poi, qualche giorno fa, mi arriva un messaggio del mio amico Bado: ” ti piace il cibo indiano vero? ”  e mi conferma l’appuntamento di ieri sera indicandomi il luogo: Ristorante Tara, Via Cirillo 16. Evviva! Finalmente mi posso tuffare in un mare di spezie.

E così, ieri sera, famiglia al completo in trasferta da Tara per conoscere Ash e la sua cucina.

Siamo privilegiati, il mio amico Bado conosce benissimo il proprietario, abbiamo un tavolo nel piccolo soppalco, tutto per noi. Bello! Così anche nostro figlio si puo’ alzare dal tavolo senza disturbare gli altri clienti.

Tara

Il locale è ancora vuoto, abbiamo il tempo per scambiare due chiacchere con Ash che ci racconta come arrivato in Italia più di venti anni fa, laureato, con un master in Bocconi, dopo aver fatto per anni il broker decide di aprire un ristorante e diffondere così la cultura dell’india attraverso il cibo. Un cibo pieno di spezie, con sapori decisamente molto diversi dai nostri.

Mentre gli uomini iniziano a parlare di tra loro io mi faccio spiegare qualche cosa in più della sua cucina, da brava amante delle spezie.

Ash mi spiega così come esistano due tipi di piatti: piatti Tandoori e  i piatti Curry.

Due preparazioni  diverse per condire carni e pesce a cui abbinare poi le salse. Nel primo caso, dopo aver preparato carne o pesce marinandolo in spezie, aceto, yogurt o panna per circa 8 ore,  la cottura viene fatta in un forno tradizionale indiano Tandoori (forno di argilla, a chiusura ermetica e ad altissima temperatura).
Ecco perchè il cibo è croccante e asciutto.
Nei piatti curry al contrario il cibo ha come base un salsa o un umido speziato con varianti dal delicato al piccante.

Il tutto accompagnato sempre al riso basmati, leggermente aromatico e dallo speciale pane Roti o Naan che viene cotto su una delle pareti del forno Tandoori e cotto in pochi minuti.

Viste tutte queste spezie ero un po’ preoccupata per il piccolo uomo del gruppo, ma Ash mi conferma che esistono dei piatti appositamente creati per i bambini, riso basmati servito nella classica ciotola e ”pollo”. Ecco, l’errore è stato quello di non farmi dare per filo e per segno la ricetta di questo piatto meraviglioso.

Leggermente piccante, ma buono, buonissimo, praticamente divorato da mio figlio... Ma torno, e la condividerò presto con voi.

Noi ”grandi” ci siamo affidati allo chef, e abbiamo degustato un piatto dopo l’altro la cucina indiana. Che dire?  Sapori diversi, ma tutti ottimi anche se il mio preferito rimane il Pollo Tandoori. Dobbiamo comunque tornare, di piatti da assaggiare ne restano ancora molti.

tara-milano

Due suggerimenti se decidete di andare: prenotate, perchè il locale è sempre pieno, e se non conoscete la cucina indiana affidatevi ad Ash, perfetto padrone di casa.

Giustamente, non si promuove come un locale family friendly, anche se i bambini sono i benvenuti. Tra riso e pollo ci sono  tantissimi piatti che a loro piacciono sicuramente, oltre ai dolci e alle caramelle… che a fine pasto offrono sempre ai più piccoli.

Parcheggi in zona ce ne sono pochi, ma in Via Melzi d’ Eril c’è un parcheggio privato convenzionato con il locale, comodissimo.

Direi che è tutto.. andate, provate e poi raccontatemi la vostra esperienza!

Ristorante Tara
Via Domenico Cirillo, 16
Tel. 023451635

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article