Capelli debilitati? Ecco tre suggerimenti naturali

Ultima modifica 18 Giugno 2018

Questa è sicuramente una delle stagioni più belle, ma porta con sé un po’ di spossatezza.
Il cambio di stagione è senza dubbio debilitante, gambe appesantite, maggiore stanchezza e anche i capelli come avrete certamente notato ne risentono parecchio.

C’è chi lamenta un aumento della perdita di capelli, chi una cute grassa, chi una mancata lucentezza e vitalità e a volte anche morbidezza.

Ebbene sì, in questo periodo neanche loro sono al massimo della forza, fortunatamente però esistono degli alleati!

Da sempre sono appassionata di prodotti naturali, tendo ad essere incuriosita dalle numerose e utili proprietà che si trovano in alcuni elementi di cui la natura dispone. Oggi parlerò di 3 alleati naturali che potrai utilizzare per migliorare la salute dei tuoi capelli.
Faremo un viaggio attraverso le “problematiche” (del capello) più o meno comuni in questo periodo dell’anno, così da scegliere il trattamento più adeguato alle nostre esigenze.

Se anche tu in sei inciampata in uno di questi disturbi capillari, questo primo compagno di avventura farà certamente al caso tuo: l’hènnè.
E’ senza dubbio l’elemento che ho imparato a conoscere di più in questi anni nel settore beauty, le sue proprietà sono note sin dall’antichità, è uno di quei prodotti di cui personalmente non potrei fare a meno, uno di quei prodotti che amo consigliare. Conosciuto soprattutto per il suo potere colorante, ma se ti dicessi che non è l’unica sua funzione?

E’ certamente l’elemento naturale più completo per risolvere tutti quei casi che presentano fragilità capillare, cute grassa o quando il capello risulta essere particolarmente stressato e danneggiato.
Naturalmente dovrai accertarti dell’originalità del prodotto, Hennè naturale=Lawsonia Inermis ovvero, senza aggiunta di alcun componente chimico, l’hennè infatti non ha potere schiarente.

Per assicurarsi che sia un prodotto completamente naturale bisogna controllarne i componenti presenti all’interno, (inci, riportati nell’eticchetta), lo si trova in erboristeria e in alcuni centri tricologici specializzati.
E naturalmente si può utilizzare sia in gravidanza che in allattamento.

Vediamo dunque come eseguire al meglio un impacco di hennè:

Preferibilmente dopo lo shampoo, su capello tamponato (eliminando l’eccesso d’acqua) va bene anche prima (ma io non ho detto nulla!). Potrai diluire la polvere di hennè dentro ad una ciotola (non di metallo), aggiungendo dell’acqua calda poco per volta, in modo che il composto ottenuto non sia ne’ troppo liquido ne’ troppo denso.
A questo punto potrai applicarlo su tutta la testa partendo dalla cute, e tenerlo in posa per almeno 30 minuti.
Potrai avvolgere della pellicola da cucina per evitare sgocciolamenti per casa.
Tengo a precisare che per questo tipo di trattamento sarà necessario utilizzare l’hennè neutro e non rosso.
Per migliorare la funzione lucidante potrai aggiungere dell’aceto o dello yogurt (rigorosamente bianco), che assorbirà l’acidità del capello conferendogli nutrimento.

Come alleato numero due del capello arido, spento e in tutti i casi dove vi è un danneggiamento capillare evidente, ti presento l’olio di mandorle dolci (ideale sarebbe utilizzare un prodotto tricologico che ne conserva tutte le proprietà).
Questo prodotto è ricco di acidi grassi che penetrano facilmente in profondità, ottenendo così una maggiore idratazione.
Come utilizzarlo? Anche in questo caso ti propongo un impacco, un vero e proprio bagno nel quale il capello rimarrà immerso per maggior tempo possibile. Potrai dunque approfittarne a casa durante le faccende domestiche oppure se ti capita di andare in piscina, applicato prima di indossare la cuffia, sarà oltretutto un ottimo protettore (il cloro può essere causa di indebolimento e aridità capillare).

olio capelli

Terzo ma non meno importante sono i Minerali, che non dovrebbero mai mancare al nostro capello, rinforzano la struttura capillare e ne prevengono la caduta.
Pochissimi prodotti li contengono, quindi anche in questo caso io preferisco affidarmi a prodotti più specifici e meno commerciali.

Ottimi i prodotti a base di zinco, calcio e magnesio. Io consiglio soprattutto le fiale di oligoelementi ricche di minerali di cui le mie amiche vanno pazze, conferiscono maggiore corposità al capello, rendendolo setoso, visibilmente più bello e decisamente più forte. È consigliabile in questo periodo un trattamento completo di almeno 10 fiale, con l’aggiunta di una massaggio craniale, che non fa mai male!

Oggi vi è un infinità di prodotti per la cura dei capelli, io sposo l’idea di utilizzare quelli specifici e adeguati alla nostra attuale esigenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article