Vacanze a Gabicce per tutta la famiglia

0

La Riviera Romagnola é il luogo più ambito da tutti per vacanze da sogno, tra splendido mare, località incantevoli e discoteche dove ballare e divertirsi tutta la notte. Molti credono, però, che non sia una meta per le vacanze adatta a famiglie con bambini, ma solo a chi ama la movida e il divertimento sfrenato. Niente di più sbagliato, perché accanto ai locali più in sorgono stabilimenti, parchi giochi, acquari che rappresentano dei luoghi ideali dove genitori e figli possono trascorrere giornate tranquille e al tempo stesso interessanti ed educative.

L’ideale è trovare un hotel a Gabicce e poi da lì spostarsi. Gabicce Mare è un comune delle Marche, a confine con l’Emilia Romagna, che segna proprio il termine della Riviera Romagnola; un modernissimo ponte levatoio, inaugurato nel 2008, collega Gabicce con Cattolica.

Questa splendida località di mare, che nel 2016 è stata insignita della Bandiera Verde come migliore spiaggia per bambini, è molto adatta alle famiglie con figli piccoli per il suo litorale basso e sabbioso, protetto da una lunga barriera frangiflutti e per la sua atmosfera calma e tranquilla.

gabicce mare

Più di 50 sono gli stabilimenti balneari, tutti ben attrezzati e gestiti con cura con molte zone gioco, un servizio salvataggio sempre attivo e dove spesso i bambini vengono dotati dei braccialetti antismarrimento.
Tra questi bagni a misura di bimbo ricordiamo lo stabilimento Bagni 4 Zen Beach, con cabina nursery, parco giochi e area baby dance; oppure Zona 5-7-8 con baby-sitter, attività di animazione, possibilità di organizzare feste di compleanno sulla spiaggia.

Sempre pensando ai piccoli turisti, da diciassette anni il ceramista Daniele Foschi organizza laboratori di ceramica per bambini in piazza Valbruna a Gabicce Monte. Nel Parco del monte S. Bartolo, invece, i bambini possono partecipare gratis a visite guidate o laboratori sull’educazione ambientale, con escursioni alla scoperta di rettili, insetti, pipistrelli!

Spostandosi ancora lungo la Riviera consigliamo di portare i vostri bambini a visitare Fiabilandia, uno dei primi parco giochi costruiti in Italia, il quale sorge sul lago Bernardo, tra Rimini e Riccione ed è ispirato alle fiabe più famose, con oltre 30 attrazioni che ogni anno si rinnovano.

fiabilandia
Tra le più gettonate dai piccoli visitatori c’è il Castello di Mago Merlino, dove si viaggia tra il laboratorio del mago e l’antro di Maga Magò, o la Baia di Peter Pan, dove a piedi si visita il nascondiglio dei Bambini Perduti e il Teschio dei Pirati, attraversando il villaggio degli Indiani.
Un divertimento assicurato lo offre anche il cinema 4D in cui, mentre si è presi dalla magia del filmato tridimensionale, le poltrone cominciano a muoversi, si avvertono odori strani e si diventa bersaglio di spruzzi d acqua o di getti d’aria.

Altre due grandi attrazioni della Riviera che è possibile visitare con i propri bambini spostandosi di poco da Gabicce Mare sono i due parchi acquatici più famosi d’Italia: il Parco Oltremare di Riccione e Le Navi di Cattolica, dove attraverso il contatto diretto con gli animali, i più piccoli imparano ad amare e rispettare l’ambiente.

Il Parco Oltremare di Riccione si estende per circa 110 metri quadrati ed è diviso in sezioni: Acqua, Terra, Aria, Fuoco, Energia. La più visitata è l’area dedicata all’ Acqua, con la Laguna dei delfini, definita la più bella del mondo, dove si possono ammirare le mille acrobazie di questi simpaticissimi animali, o la Baia degli Squali, dove ci si trova faccia a faccia con gli esemplari più temuti dei mari.

oltremare

Non meno affascinante ed entusiasmante si presenta la visita al Parco Le Navi di Cattolica, nel quale la visita si compone di quattro diversi percorsi, rappresentati ciascuno da un diverso colore. Attraversando il percorso blu si incontrano oltre cento vasche espositive contenenti gli abitanti del mare, dai pinguini agli squali, fino alle tartarughe e le meduse. Il percorso giallo, invece, riguarda i corsi d’acqua dolce e i suoi protagonisti tra i quali le giocose lontre dei torrenti orientali e i caimani nani del Rio delle Amazzoni.

Un mondo a parte è poi quello del percorso verde: camaleonti, rane, insetti e serpenti cattureranno di certo la vostra attenzione, così come il percorso dedicato agli animali esotici. Infine, seguendo il percorso viola potrete ammirare la mostra “Squali:predatori perfetti”, novità del 2016.

Per una vacanza in famiglia, insomma, non c’è nulla di meglio che trascorrere il proprio soggiorno a Gabicce Mare, vero paradiso per i bambini, da cui è possibile anche visitare la Riviera Romagnola e le attrazioni che essa offre ai più piccoli.

Mamma di due bellissimi bambini, amante della vita. Adoro leggere e passo la maggior parte del mio tempo a girovagare in rete, alla ricerca di qualche cosa di interessante.

Rispondi