10 caratteristiche che deve avere un locale family friendly

2
347

Ultima modifica 31 Marzo 2015

 

Quando si va in giro per Roma, ma anche altrove, spesso ci si ritrova a fare colazione fuori o anche pranzo, o magari ci si ferma per una sosta, per ritemprarsi e prendere un caffettino, con calma.

family friendly

Ecco, con calma, questa calma è veramente una “sconosciuta” in certi locali (bar, ristoranti et affini), che non sono affatto pensati per accogliere le famiglie, i bambini… anche piccolissimi.

Quali sono, quindi, le caratteristiche che deve avere un locale per essere definito family friendly?
Cosa ci piacerebbe trovare? Cosa gradiremmo avere?
Facciamo qui una lista delle 10 caratteristiche del locale family friendly, in base a questa lista, da ora in poi, proporremo le nostre recensioni, dando indicazione dei posti da noi testati e in cui ci siamo trovati bene con i nostri bambini.

Un locale pubblico è family friendly se:

  1. Ha spazio per far entrare e circolare, almeno fino ad un tavolo, passeggini e carrozzine
  2. Non ha scale e, se ne ha, ha sale e tavoli che si possano raggiungere senza percorrerle necessariamente
  3. Non ha tanti ninnoli in giro e tanti oggetti delicati a portata di bambino, ma abbia, in compenso, un numero sufficiente di seggioloni da soddisfare la richiesta (in genere, ammesso ce ne siano, ce lo dobbiamo quasi “litigare” tra famiglie!)
  4. Abbia un menù/merenda adatto a bambini ( ci sono posti in cui chiedere una banale pastina al sugo è quasi come chiedere la luna!)
  5. Ha uno spazio, un angolo, in cui i bambini possono intrattenersi con i propri giochi portati da casa, meglio ancora se questo spazio è proprio già adibito ad ospitare bambini
  6. Il bagno è dotato di fasciatoio ed è fornito di carta igienica, sapone e salviettine per asciugarsi
  7. Pulizia e igiene dappertutto
  8. Cortesia e comprensione del personale, tutto
  9. Servizio celere
  10. Rapporto qualità prezzo

 

2 COMMENTS

  1. La trovo una bellissima e utilissima idea, ma temo ci sia poco materiale su cui lavorare! Io sono in profonda crisi, soprattutto per la cena. I bambini la sera sono più stanchi, più irritabili e fanno più fatica a rispettare “le regole” Comunque buona fortuna e buon lavoro

  2. […] e delle loro esigenze cosa fare, dove andare, se uscire a mangiare e in che locale andare, cerchi strutture family friendly per le uscite del week-end, per le vacanze. La nostra vita in qualche modo ruota intorno a loro. […]

Rispondi