10 posti imperdibili per i bambini

Ultima modifica 30 Ottobre 2017

I 10 posti imperdibili per i bambini, posti in cui sia che vivete a Roma, sia che venite in vacanza per qualche giorno, dovete assolutamente portare i vostri bambini:

COLOSSEO: in cima alla mia lista per chi visita Roma, c’è sempre il Colosseo, il simbolo della città, il mio preferito in assoluto. Portateci i bambini, da soli o approfittando della visite guidate organizzate dalle numerose associazioni che si occupano di visite guidate per bambini. Raccontate loro la storia di questo imponente monumento e poi dei gladiatori e delle belve feroci che lo animavano.

Colosseo-Roma

Una corsa al CIRCO MASSIMO: il Circo Massimo in primavera è il posto ideale per una corsa, una partita a pallone, un pic-nic all’aria aperta. Portateci i vostri bimbi e raccontate loro delle corse che facevano con le bighe gli antichi romani.

BOCCA DELLA VERITA’: prima spiegherete loro che a chi dice la bugie viene morsa la mano e poi li inviterete a farsi coraggio e mettere la loro manina nella bocca della verità… saranno così coraggiosi da farlo?

GIANICOLO: un posto che piace moltissimo ai bambini, primo perché da lì si vedono tutti i tetti della città e a loro piace, per una volta vedere le cose dall’alto, poi perché si divertono a riconoscere i monumenti che conoscono in mezzo a tetti e antenne, poi perché potete raccontargli del cannone che spara a mezzogiorno, infine perché se andate nel week-end, potete assistere al simpaticissimo spettacolo dei burattini.

BIOPARCO: comunque la pensiate a proposito di zoo, questo è uno dei posti che più piace ai bambini che potranno vedere da vicino i loro animali preferiti

giraffe-bioparco-roma

MUSEO EXPLORA: il museo dei bambini, un luogo interattivo con spazi appositamente studiati per bambini da 0-3 anni e da 3 anni in poi e laboratori quotidiani su ecologia, ambiente, riciclo e tanto tanto altro.

BUCO SERRATURA: Portate i vostri bimbi sull’Aventino, accanto al giardino degli aranci, la villa del Priorato dei Cavalieri di Malta offre una piacevole sorpresa.. basterà guardare dal buco della serratura per vedere…

cavalieri di malta serratura

LAGHETTO VILLA BORGHESE:uno dei posti più carini in cui passare una giornata primaverile, per una corsa all’aria aperta e magari un pic-nic..

Villa_Borghese_-_laghetto_01206-8

PIAZZA NAVONA: Lasciateli liberi di scorrazzare per la piazza, tra un artista di strada, un saltimbanco, lasciateli liberi di incantarsi davanti alla meravigliosa fontana dei Quattro Fiumi del Bernini! E se hanno voglia che si facciano ritrarre da uno degli artisti sulla piazza, in modo da portarsi a casa un bellissimo ricordo di quella giornata!

FONTANA DI TREVI: l’ultima tappa della vostra gita a Roma è senza dubbio la fontana di Trevi: meravigliosa, imponente, suggestiva. Portate i vostri bambini a vederla e ne rimarranno ammirati. E non dimenticate di lanciare il soldino nella fontana, di spalle e con la mano destra sulla spalla sinistra, per essere sicuri di tornare a Roma. Qualcuno dice che si possano esprimere anche altri desideri, io non ho provato!

E voi, ne avete altri da suggerire?

Micaela

Rispondi