14 febbraio: International Book Giving Day. Non solo cuoricini!

0
105

internationalbookgivingday

Oggi è il 14 febbraio e tutti a pensare a San Valentino. Oggi è la giornata tutta cuoricini, cioccolatini, rose rosse e amore. Non solo!

E’ la giornata del risparmio energetico della celebre campagna M’illumino di meno, lanciata da Caterpillar di Rai Radio2.

E’ soprattutto l’International Book Giving Day, una giornata in cui in tantissimi paesi del mondo si regalano libri, anche usati.

Come festeggiare San Valentino lo sappiamo; come risparmiare energia un pò meno ma ci proviamo, ma come festeggiare l’International Book Giving Day?

Tre semplici modi:

Dare un libro ad un amico o parente. 

Si festeggia l’International Book Giving Day regalando ad un bambino un libro nuovo, usato o preso in prestito.

Lasciare un libro in una sala d’attesa, su una panchina al parco.

Scegliere una sala d’attesa o un posto frequentato da bambini. Acquistate un buon libro, e potete lascialo a disposizione. L’obiettivo è quello di diffondere l’amore della lettura nei bambini. Scegliete un libro divertente, mi raccomando.

Donare un libro usato.
Tutti abbiamo libri usati per bambini che, da tempo non vengono letti dai nostri bambini. Possiamo donarli ai negozi di seconda mano, alle biblioteche, agli ospedali pediatrici, o ai rifugi per i senza tetto. In alternativa, possiamo donare i libri a organizzazioni che lavorano a livello internazionale per far avere libri ai bambini, come ad esempio Books for Africa.
Festeggiamo con i nostri bambini l’International Book Giving Day !  e mi raccomando “Spegni lo spreco, accendi la cultura”!
Paola Lovera

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

Rispondi