5 attività da fare in casa con i più piccoli per… consumare le loro energie!

Ultima modifica 25 Gennaio 2021

L’attività fisica quotidiana per i nostri bambini è molto importante.
Quando poi sono costretti a trascorrere molto tempo in casa, diventa fondamentale.

Pensate che le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità consigliano per i neonati al disotto di un anno 30 minuti di attività fisica al giorno, per i bambini di età compresa tra 1 e 2 anni raccomandano 180 minuti al giorno e per i più grandi (3/4 anni) sempre 180 minuti di cui almeno 60 dedicati a esercizi vigorosi.

I neonati si intrattengono facilmente con giochi sul tappeto e davanti a uno specchio, accompagnati da gentili movimenti guidati dalla mamma e dal papà, possibilmente accompagnati da sottofondo musicale.

Crescendo i bambini acquisiscono tantissima voglia di fare che va di pari passo con le energie, che, in alcune giornate, sembrano non volersi esaurire.

Il disegno, la lettura, la manipolazione e attività creative sono tasselli che, insieme a giochi movimentati ed esercizi di ginnastica, compongono la giornata perfetta di ogni bambino.

Se si ha a disposizione un giardino, anche se piccolo, trascorrere del tempo all’aria aperta occupando i nostri figli con giochi movimentati è piuttosto semplice.

Ma se piove, nevica o, semplicemente, viviamo in un appartamento?

Di idee per tenere i nostri figli attivi e allegri ce ne sono tantissime.
Basta svegliarsi con lo spirito giusto, lasciarci coinvolgere dai loro giochi, guidandoli con entusiasmo in attività allenanti e vedrete che il loro umore, e il vostro, ne beneficeranno.

Poi si sa, i bimbi stanchi e felici la sera dormono meglio… e prima!

Il riscaldamento e lo stretching sono dei passaggi obbligati che devono precedere l’attività fisica di ogni giornata. Il riscaldamento dei muscoli evita spiacevoli infortuni e, se eseguito sotto forma di gioco o ballo, aumenta il livello di interesse del bambino e lo preparano al divertimento.

5 attività sportive da fare in casa

Di seguito trovate cinque delle nostre attività preferite che, con l’aiuto del papà, spesso ci accompagnano durante le giornate di pioggia e da cui potete prendere spunto per personalizzare le vostre giornate forzatamente casalinghe.

n. 1 – Percorsi

Allestite una piccola palestra in casa, creando spazio spostando tavoli e mobili (quando è possibile) avendo cura di rendere l’ambiente privo di spigoli o altri ostacoli pericolosi. Create un percorso, ovvero una sequenza di movimenti che i vostri bambini, e voi prima di loro per illustrarne lo svolgimento, dovrete svolgere in sequenza.
Allineate sedie sotto cui dovranno strisciare, girarvi attorno o salirci sopra, impilate libri attorno ai quali dovranno girare senza farli cadere. Sistemate piccoli ostacoli che i vostri bambini, magari con un piccolo aiuto, dovranno saltare.
Cronometrate il tempo che impiegheranno per percorrere il percorso e invitateli a battere il proprio record.

5 attività sportive da fare in casa

N. 2 – Gare di Salti

Ai bambini piace la competizione e li stimola a sfidare sé stessi nonché’ a dare sempre il meglio. Le gare di salti tra fratelli, o le sfide con mamma e papà, sono gli esercizi più gettonati. Contate quanti squat con salto, star jumps o burpies riescono a fare in un tempo predefinito.
Chi riuscirà a fare il maggior numero di salti vincerà la gara.

Anche il salto in alto è un ottimo esercizio: fissate un punto sul muro chi riesce a toccarlo saltando, o si avvicinerà maggiormente, sarà il vincitore.

N. 3 – Camminate animalesche

Mostrate loro come imitare la camminata e il verso di alcuni animali, come l’orso, il coccodrillo, il canguro, la rana o il gorilla.
Si divertiranno tantissimo e l’esercizio fisico potrà facilmente trasformarsi in un gioco di ruolo che coinvolgerà tutta la famiglia.

N. 4 – Acrobatica

Utilizzare un materassino o un tappeto spesso è consigliabile se gli esercizi diventano più impegnativi. Cuscini e coperte spesse posso essere degli utili supporti alla sicurezza.
Il salto della cavallina, la corsa delle carriole, le verticali al muro, le capriole e le ruote sono degli esercizi impegnativi, ma con il sostegno di mamma e papà possono essere svolti senza intercorrere in spiacevoli inconvenienti.
È importante spiegare al bambino, anche se piccolo, che determinate attività vanno sempre svolte con la supervisione di un adulto, perché è importante responsabilizzare e avvertire del pericolo anche i bambini più piccoli.

N. 5 – Giocare con una pallina

Se avete a disposizione una palla da tennis, la palla con cui gioca il cane (possibilmente pulita!) oppure una palla di gomma di piccole/medie dimensioni, gli esercizi che potrete inventarvi sono moltissimi.
Lo scopo del gioco con la palla, utilizzando mani o piedi, è migliorare il lancio e la presa, quindi la coordinazione mani-occhi.

Se la vostra casa è dotata di un largo corridoio, libero da oggetti preziosi, giocare a calcio, a pallavolo, palla a mano o permettere ai vostri cuccioli energici di girarvi liberamente in bici potrebbe far diventare il loro pomeriggio uno dei più divertenti dell’intera quarantena!

5 attività sportive da fare in casa

Anche essere a corto di idee e di energie vi è concesso.

Per fortuna c’è il web. Fonte inesauribile di idee, tutorial e personaggi che, gratuitamente, mettono a disposizione le loro di energie per intrattenere piccoli spettatori avidi di esercizi stancanti, ma divertenti.

Cosmic Kids con Jamie sono assolutamente i video che preferiamo guardare.
Questa brillante ragazza inglese, istruttrice di yoga, ha condiviso una quantità infinità di video sul suo canale YouTube. Racconta storie dove i protagonisti sono elfi, animali, streghe e tanti personaggi amati dai più piccoli mimandone le avventure attraverso pose yoga.

Il famoso personal trainer Joe Wicks ha messo a disposizione dei video, registrati durante il primo lockdown. In circa 30 minuti, spiega e svolge degli esercizi di educazione fisica con la sua travolgente energia.
Sul suo canale YouTube potrete, inoltre, trovare tantissimi altri video di ginnastica a vari livelli di intensità, nel caso volesse dare una svolta anche alla vostra personale routine giornaliera.5 attività sportive da fare in casa

Le favole di fede sono una raccolta di video in cui troverete, non solo letture animate, ma anche esercizi di ginnastica e balli scatenati, pensati per i bambini.5 attività sportive da fare in casa

Avete programmi per il pomeriggio?
Allora indossate una tuta comoda e scatenatevi con i vostri ragazzi!

Rispondi