A pochi passi dal Castello Sforzesco e immerso nel verde del Parco Sempione, l’Acquario Civico di Milano è ideale per una gita in famiglia.
È il secondo acquario più antico d’Europa ancora in attività… e uno dei più amati dai bambini! Inaugurato nel 1906 durante l’Esposizione Internazionale, è il terzo acquario più antico d’Europa e l’unico padiglione dell’evento ancora esistente.

Un percorso espositivo immersivo
Non aspettatevi un grande parco acquatico, ma un luogo raccolto, curato e ricco di fascino. All’interno si trovano:
- Vasche dedicate agli ecosistemi italiani, con pesci d’acqua dolce e salata, seguendo il corso dell’acqua dalle sorgenti alpine fino al mare
- Riproduzioni di ambienti marini, come il Mediterraneo e le lagune costiere
- Sezione didattica interattiva, con pannelli illustrativi chiari e semplici
- Un affascinante tunnel con vista sott’acqua, che incanta grandi e piccini
In totale, oltre 50 specie animali tra pesci, anfibi e invertebrati.
Il retro dell’acquario, chiuso da un porticato semicircolare, si affaccia su un giardino aperto al pubblico, con vasche e bacini artificiali dove sono stati riprodotti alcuni ecosistemi tipici della Pianura Padana
Perché l’Acquario di Milano piace ai bambini
È a misura di famiglia: si visita in 45-60 minuti senza affaticarsi. Le vasche sono all’ altezza dei più piccoli. Tanti colori, pesci strani e giochi di luce. É un percorso ad anello facilmente percorribile.

L’Acquario Civico di Milano offre un’esperienza educativa e affascinante per tutta la famiglia, combinando natura, arte e scienza in un ambiente storico unico.
L’Acquario civico, che è parte dell’Area Mostre e Musei scientifici del Comune di Milano, promuove attività di ricerca e divulgazione nel campo delle scienze acquatiche con corsi e conferenze.
ADMaiora propone visite guidate, laboratori e attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado, per gruppi privati e famiglie. Ogni mese un ricco calendario di eventi per bambini e famiglie accompagna i visitatori alla scoperta delle meraviglie dell’Acquario.
Informazioni utili sull’acquario di Milano
Ingresso gratuito fino ai 18 anni
Indirizzo: Viale Gadio 2, Milano (Parco Sempione)
Orari: da martedì a domenica, 10:00 – 17:30 (chiuso il lunedì). Ultimo ingresso alle 17.
Biglietto intero: 5€, ridotto 3€ – gratis under 18- Accessibile con passeggino
Gratis: la prima domenica del mese
Consiglio extra
Noi abbiamo abbinato la visita a una passeggiata al Parco Sempione e una sosta al vicino Castello Sforzesco: una giornata perfetta per divertirsi e imparare qualcosa sul mondo marino!
Abbiamo raggiunto il museo dalla fermata MOSCOVA durante il nostro tuor con il bus City sightseeing.


![Sono sempre io : un albo che ci insegna a non identificarci con le emozioni [letto da noi]](https://www.lenuovemamme.it/wp-content/uploads/2026/03/IMG_4016-324x160.jpg)

