Ai Apaec – l’eroe di Machu Picchu in mostra al Mudec

Ultima modifica 9 Novembre 2022

Oggi al Mudec siamo state portate a vivere l’avventura di Ai Apaec, ad accompagnarci la gentilissima Eleonora che con allegria e dolcezza ci ha fatto “volare” fino in Perù alla scoperta di questo antico personaggio.

Coinvolgente, magica, immersiva. 

Devo ammettere, ero entrata in museo con un po’ di scetticismo.

Generalmente le mostre espositive di manufatti è il tipico posto in cui, immancabilmente, mi sento dire:

“mamma, è finito?

Quando ce ne andiamo?”

E con rassegnazione lancio un rapido sguardo alle stanze cercando di cogliere quel che mi è possibile mentre percepisco l’animo inquieto di due bambini che stanno per “esplodere”.

E invece…

Non solo le mie paure sono state piacevolmente disattese sulla mostra Ai Apaec, ma mi sono ritrovata pure io, come gli altri genitori, coinvolta dall’attività.

Godendomi così una bella mattinata al museo.

L’incontro, o meglio, il racconto sulle avventure di Ai Apaec si è rivelata una bellissima iniziativa del museo Mudec di Milano, dedicato a bambini dai 3 ai 5 anni.

Capace di sfruttare quel potere di immaginazione dei bambini così piccoli, abbiamo vissuto insieme la storia di questo eroe mochica che dovrà salvare il Sole e riportare l’ordine sulla terra.

Accedendo dalla porta dell’esposizione, ci si immerge subito in questo magico mondo.

Le luci soffuse risaltano le immagini di Machu Picchu prima e i preziosi manufatti poi.

Dopo una breve introduzione sulla visione del mondo della popolazione inca, i bambini sono portati a conoscere il personaggio principale della storia (Ai Apaec).

Questo attraverso la sua maschera ed i suoi fedeli amici, che lo accompagneranno nella sua avventura.

La storia, ambientata nei tre mondi della mitologia inca (mondo superiore, mondo del qui e ora, mondo sotterraneo) si sviluppa stanza per stanza.

Ogni manufatto rappresenta un momento dell’impresa dell’eroe: battaglie contro mostri marini, ricerca di un tesoro sommerso, il volo verso il mondo sotterraneo, fra gli altri.

I bambini sono guidati nella lettura degli oggetti esposti e ricostruiscono insieme la storia riproducendone essi stessi i suoni attraverso piccoli strumenti musicali.

Al termine, i bambini sapranno cogliere quella che in realtà è una profonda morale che ci insegna il coraggioso Ai Apaec, ma questa, ve la lascio scoprire di persona.

L’attività a cui abbiamo partecipato oggi era rivolta ai bambini della scuola materna.

Piccolo tip: noi nel parcheggio sotterraneo non abbiamo trovato indicazioni per l’accesso al museo, non fate come noi, seguite quelle per le casse del parcheggio.

Informazioni utili:

Museo delle Culture
via Tortona 56,  Milano

Machu Picchu e gli imperi d’oro del Perù.

Dal 8.10.22 al 19.2.23

Prezzo del pacchetto BAMBINO 3-5 ANNI prevendita inclusa € 22,00 + comm. a persona
Prezzo del pacchetto ADULTO prevendita inclusa € 17,00 + comm. a persona
*Non comprensivi di prevendita e di microfonaggio

Acquista il tuo biglietto al seguente link

 

Rispondi