Ultima modifica 10 Ottobre 2025
Genitori all’ascolto, segnatevi queste date: sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 succede qualcosa di speciale a Gorizia, nel cuore del suggestivo Borgo Castello. Il Museo della Grande Guerra si prepara a… prendere voce!
No, non è uno scherzo! Si chiama “Anche le statue parlano…” ed è un evento unico nel suo genere: visite guidate teatralizzate tra parole, musica e storie vere che fanno rivivere uno dei periodi più intensi (e drammatici) della nostra storia. Un’occasione perfetta per grandi e piccoli per imparare, emozionarsi e magari tornare a casa con qualche domanda in più… e qualche cellulare spento in più
Al Museo della Grande Guerra: Quando la storia si fa spettacolo… anche per i più piccoli

Quante volte ci è capitato di entrare in un museo con i bambini e sentirli dire: “Ma qui non si può toccare niente!”? Ecco, questa volta è diverso. Il Museo della Grande Guerra si racconta, con la voce degli attori Caterina Bernardi e Alessandro Maione e le musiche di Edoardo De Angelis, autore e cantautore, che ha trasformato le emozioni della memoria in veri piccoli gioielli da ascoltare.
Le sale del Museo, appena ristrutturate, diventano così un vero palcoscenico di emozioni, dove le storie si intrecciano con canzoni, ricordi, testimonianze e immagini. Un modo coinvolgente per far conoscere ai bambini – e riscoprire anche noi adulti – un pezzo fondamentale della nostra identità.
Come funziona?
Per entrambe le giornate sono previsti tre turni di visita:
-
ore 15:00
-
ore 16:15
-
ore 17:30
I posti sono limitati, quindi vi consigliamo di prenotare subito qui: bit.ly/gggorizia
La visita è inclusa nel biglietto del Museo.
Perfetto per i bambini in età scolare, per adolescenti curiosi, ma anche per chi ha voglia di riscoprire un museo sotto una luce totalmente nuova.
Un progetto che parla (anche) di futuro
“Anche le statue parlano…” fa parte di un progetto più ampio che mira a valorizzare il patrimonio culturale di Borgo Castello, trasformando questo angolo suggestivo di Gorizia in un vero punto d’incontro tra culture, memorie e generazioni. Un viaggio nel passato che però guarda avanti, e che ci ricorda quanto sia importante conservare e tramandare la nostra storia… ma in modo inclusivo, accessibile e partecipato.
Il progetto è ideato dall’associazione culturale CulturArti con il supporto del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Gorizia e dell’ERPAC FVG.
In pratica:
Dove: Museo della Grande Guerra – Borgo Castello, Gorizia
Quando: sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025
Orari: 15:00 / 16:15 / 17:30
Ingresso: incluso nel biglietto del Museo – prenotazione obbligatoria
bit.ly/gggorizia
Un’idea perfetta per un weekend in famiglia tra cultura, emozioni e scoperta. E chissà, magari per una volta i vostri figli vi chiederanno loro di tornare al museo!




