Alberto Traversi Sextet all’UK Pavilion di Expo Milano

0
558

Ultima modifica 21 Luglio 2015

Giovedì 23 luglio 2015 ore 20.00
UK PAVILION (Padiglione Gran Bretagna) ExpoMilano2015  Ingresso libero

Alberto Traversi e Lara Montanaro - Spiral0618 (Bassa)

Alberto Traversi torna in scena con la sua formazione acustica e lo fa lanciando il progetto Swing Life: a Blue Label Edition, uno spettacolo in cui classici dello swing si affiancano a sue nuove composizioni, il tutto accompagnato dall’esibizione di dieci danzatori del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano. Per questa edizione, pensata appositamente per il Padiglione British di Expo Milano, il sestetto di Alberto Traversi presenta standard e classici di autori intramontabili come Kern, Rodgers & Hart, Gershwin e Cole Porter e melodie immortali portate al successo da crooner del livello di Frank Sinatra, Sammy Davis Jr e Dean Martin. Ed è proprio a loro, al mitico Rat Pack, che Swing Life si ispira proponendo brani come The Lady Is A Tramp, I Get A Kick, Night And Day e Blue Moon in versioni ricche di nuove sfumature con assoli e variazioni sul tema in chiave swing.

trav

Tra i brani proposti ci sarà anche la colonna sonora di The Gentleman’s Wager, cortometraggio diretto da Jake Scott che vede Jude Law e Giancarlo Giannini giocarsi per scommessa una barca a vela d’eccezione (un Baglietto del 1928 ) attraverso una sfida di danza swing interpretata nel video dallo stesso Jude Law e ripresa per l’occasione dagli undici danzatori del Teatro alla Scala e dall’attore di Broadway Michael Pereira diretti sempre da una scaligera: Lara Montanaro.

Il palcoscenico d’eccezione per la serata sarà l’Hive dell’UK Pavilion, un’opera realizzata dall’artista di base a Nottingham Wolfgang Buttress e nata per ricreare la magia di un reale alveare grazie a una struttura aerea realizzata in acciaio. Tale struttura è in grado di riprodurre il ronzio e il lavoro di uno sciame di api in base a segnali provenienti da una vera colonia collegata virtualmente e di illuminarsi grazie a un sistema dotato di 1000 luci a Led. Si tratta di un device frutto del più innovativo hi-tech made in UK in grado di percepire e riprodurre le vibrazioni emesse all’interno di un vero alveare situato in Inghilterra e collegato in rete con Expo Milano.

trav2

Cast dell’Alberto Traversi Sextet
Alberto Traversi: Voce
Alberto Barattini: Pianoforte
Riccardo Vigoré: Contrabbasso
Nicola Stranieri: Batteria
Marcello Noia: Sax, Clarino
Giancarlo Mariani: Tromba, Flicorno
Ballerini dal Teatro Alla Scala di Milano
Stefania Ballone
Edoardo Caporaletti
Daniela Cavalleri
Christian Fagetti
Federico Fresi
Massimo Garon
Denise Gazzo
Marta Gerani
Eugenio Lepera
Giulia Lunardi
Coreografa Maître De Ballet: Lara Montanaro  
Attore Interprete: Michael Pereira

Rispondi