Arriva in Blu–Ray e Dvd Biancaneve e i Sette Nani

Ultima modifica 25 Ottobre 2022

 

Biancaneve e i Sette Nani, il film Disney più amato di sempre, arriva dal 14 maggio in Blu – Ray e DVD, arricchito da tanti contenuti speciali per far rivivere l’incanto di un capolavoro entrato direttamente nella leggenda del cinema come il film d’animazione per antonomasia. Presentata per la prima volta il 21 dicembre 1937 e nelle sale dal 4 febbraio del 1938, questa pellicola fu il più grande successo della storia del cinema statunitense, primato che venne sorpassato solo nel 1940 dagli incassi di Via col vento.

Biancaneve era stato fortemente voluto da Walt Disney in persona, che pur di vedere realizzato il suo progetto arrivò addirittura a ipotecare la propria casa. Il produttore americano era infatti riuscito a inventare un nuovo genere in cui credeva fortemente ma di cui non esisteva prima d’allora nessun termine di paragone: il risultato fu talmente eccezionale nella sua sapiente miscela di pathos, comicità, dramma, azione e canto che questo classico ha saputo resistere al passare del tempo senza il minimo segno di usura.
14423331617374_884467_ttaGli ingredienti del successo di questa fiaba sono i personaggi stessi: Biancaneve, la prima delle principesse disneyane per antonomasia, la diabolica regina Grimilde trasformata in strega cattiva, sette nani dotati di una sana ed allegra operosità, un principe azzurro, i tanti animaletti della foresta. Senza dimenticare le bellissime canzoni che hanno alimentato la fantasia di generazioni di bambini: delle 25 canzoni scritte per questo film solo 8 vennero usate, ed alcune sono diventate addirittura iconiche, come Ehi-oh! o Il mio amore un dì verrà, di cui anche Miles Davis, Barbra Streisand e Anastacia hanno realizzato splendide interpretazioni. Il disco della colonna sonora ebbe un successo clamoroso, anche perché Biancaneve era la prima pellicola d’animazione ad utilizzare la musica come parte integrante del film.

Per realizzare questo capolavoro ci vollero ben 32 animatori, 102 assistenti, 167 intercalatori, 20 scenografi, 25 artisti dell’acquerello per dipingere gli sfondi, 65 animatori per gli effetti e 158 tra pittrici e inchiostratrici per realizzare i 2 milioni di illustrazioni usando 1500 tonalità di colore che hanno dato vita a questa fiaba senza tempo. Tutta la magia del primo classico Disney torna ora in Blu –Ray e DVD dal 14 maggio, per incantare il pubblico italiano direttamente dal salotto di casa. Gli interattivi contenuti speciali rendono la visione ancora più coinvolgente, e i più curiosi non potranno resistere al Dietro le Quinte Disney: Il Ritorno di Biancaneve, che svelerà tutti i segreti di questo classico per eccellenza, mentre grazie alle Scene Eliminate si potrà scoprire cosa fu inizialmente disegnato ma poi cancellato dal film. In entrambi i formati, la musica è protagonista grazie al video musicale della celebre canzone “Il mio amore un dì verrà” interpretato dalla voce italiana di Ariel.

14423341578317_bd_biancaneve

Rispondi