Arriva l’autunno: le ricette adeguate a questa stagione

Ultima modifica 10 Novembre 2017

Con l’arrivo dell’autunno non cambia solamente il guardaroba, ma anche il menu.
E la nostra tavola si trasforma in una autentica sfilata, che deve contare sulla presenza di “abiti” consoni alla stagione. Dunque ecco la regola: portare in tavola prodotti freschi e stagionali, ed utilizzarli come epicentro per i nostri menu autunnali.
È una regola indispensabile: se si vuole cucinare bene, e se si vogliono preparare piatti sani, questi sono gli ingredienti fondamentali. Anche perché certe pietanze rispondono meglio al fabbisogno calorico del tempo, che aumenta con l’arrivo del freddo.

ricette autunno

Ma quali sono le migliori ricette culinarie per l’autunno?

Ricette con il formaggio

Il formaggio si addice pienamente a questa stagione.
Per questo motivo la prima ricetta che vi consigliamo è la pasta ai quattro formaggi con la zucca: un grande classico della cucina nostrana, con in più la zucca, che rappresenta quel preziosissimo tocco autunnale al piatto.
Per farla al meglio bisogna fare attenzione agli ingredienti, sebbene la preparazione sia piuttosto semplice. Innanzitutto la zucca che è meglio che sia a km0, naturale e di buona qualità.
Poi anche il formaggio va comprato con attenzione, perché il formaggio è l’ingrediente principale, per cui deve essere di qualità per riuscire a dare sapore e calore al piatto.
Se questa ricetta vi ha stimolato il palato, su diversi siti web, come su quello di Ferrari Formaggi, si possono trovare altre ricette con il formaggio simili a questa, che si adattano perfettamente a questa stagione fredda e crepuscolare.

La lasagna autunnale

Calorica, appetitosa, versatile e ricca di ingredienti: è la lasagna in versione autunnale, uno dei piatti migliori da cucinare di questi tempi. Non è semplice prepararla, perché la ricetta deve rispondere alle tradizioni: dunque appare molto complessa. Ma è tempo ben speso, soprattutto per via della bontà di questo piatto.
Gli ingredienti necessari? La zucca per creare la vellutata, la salsiccia e il vino bianco per il ragù.
Inoltre, la besciamella dovrà essere fatta in casa e non acquistata al supermercato.
Infine i funghi, altro grande ingrediente di matrice autunnale.

lasagna zucca

La zuppa autunnale

Niente riscalda più di una zuppa bollente, soprattutto quando viene preparata in autunno e con ingredienti tipici di questa stagione. Ma come si prepara una zuppa autenticamente autunnale?
Ancora una volta ricorrendo alla zucca, insieme ai fagioli borlotti e al cavolo nero: tre ingredienti che rappresentano il fior fiore di questa stagione.
Non dimenticatevi poi del brodo vegetale, che dovrà essere impreziosito dal rosmarino, dall’alloro e dai porri.
Anche l’accompagnamento è importante: potreste usare delle fette di pane fresco, così da poterlo annegare nel brodo e nelle verdure. E poi le noci, che daranno croccantezza al piatto, spezzandone la monotonia.

Lo spezzatino

Se parliamo di classiche ricette autunnali, non potremmo che concludere con lo spezzatino di vitello.
Ovviamente impreziosito dalla presenza delle patate, dei funghi e – indovinate un po’ – dalla zucca: autentica regina di un menu d’autunno. È un piatto perfetto per fare incetta di proteine, ma senza eccedere coi grassi.

spezzatino_zucca
Anche in questo caso la ricetta richiede manualità e pazienza: bisogna infatti preparare il brodo per la carne, sminuzzando sedano, carote e cipolle.
E dopo aver aggiunto l’olio, bisogna far rosolare lo spezzatino di vitello in padella, setacciandovi sopra la farina a cottura inoltrata.
Zucca e funghi, poi, vanno cotti a parte, sempre in padella.

Rispondi