Ultima modifica 22 Maggio 2025

Neanche a farlo a posta, martedì ho trovato nella mia casella un nuovo libro, B.U.A scritto da Lorenzo Coltellacci e illustrato da Daniela Berti, edito da Camelozampa.
Questo libro non poteva che, per un caso del destino, arrivarmi proprio quel giorno; visto che mi avevano appena chiamato da scuola dicendomi che la piccola si era schiantata contro l’unico palo del giardino!

Risultato? Evidente ematoma sulla fronte e corsa al PS dato che è il terzo “lieve trauma cranico” che prende in tre anni.

Certo, diciamo che nel suo caso, c’è stata una collaborazione di esperti della B.U.A. per placare il dolore, ma il piano M. per quanto grave o lieve sia, dà sempre una grande forza.

b.u.a.

B.U.A un libro per superare qualsiasi cosa

Nella sede mondiale della B.U.A che sta per Brutte Emergenze Amplificate (come avrete ben capito), c’è una gravissima emergenza e tutti gli esperti si sono riuniti!

“La piccola paziente non smette di piangere, indicando la zona colpita della B.U.A.
I maggiori dottori, scienziati, medici, maghi e indovini del mondo non riescono a cavare un ragno dal buco”.

Questi strani esperti iniziano a proporre alla giovane paziente i rimedi più efficaci, ma nessuno sembra consolarla..
Ormai sono rassegnati, sconfitti e non sanno più cosa fare.
Fino a quando qualcuno non propone di ricorrere al piano M...

E indovinate?

Con tutta la delicatezza e la precisione di questo mondo riesce con un minuscolo Smack a far smettere la piccola di piangere.

Un libro semplice che porta con sé una grande verità, il potere dell’amore di ogni mamma

Quando la mia piccola è arrivata in macchina per andare al pronto soccorso era in lacrime, non discuto, dato il grande bernoccolo che aveva in fronte, aveva dato un colpo fortissimo, e non riusciva a calmarsi.

Così, un pò come in questo libro, mi sono avvicinata e le ho dato un piccolo bacio sulla fronte e lei ha smesso di piangere e ha rimesso il ghiaccio, ovviamente.

Il messaggio di questo libro è forte e chiaro, l’amore di ogni madre riesce ad attenuare anche il dolore più forte, anche quella ferita che risulta incurabile per il piccolo paziente!

Insomma, Un libro che ti fa riflettere sull’amore materno, sulla sofferenza e, ovviamente, sull’incredibile potere di un bacio della mamma. Perché, come tutti sanno, nulla guarisce un male incurabile come un bacio appassionato della madre. Esatto, basta un tocco di labbra e puf, il dolore scompare. Chi avrebbe mai pensato che la medicina del futuro fosse così semplice!

b.u.a.

La scrittura dell’autore, Lorenzo Coltellaci è sia ricca di pathos (pensate agli esperti in preda al panico), ma non dimentica quel tocco di ironia che rende il tutto più simpatico.
Ogni frase è tagliente e divertente, capace di strappare un sorriso anche nei momenti più assurdi. La sua penna gioca con le parole, trasformando situazioni improbabili in un teatro comico che sfiora l’assurdo, ma sempre con una leggera dose di realtà che fa da sfondo a tutto.
Perché infondo, non c’è dolore che non possa essere sconfitto con un po’ di tenerezza, e questo libro lo sottolinea con una leggerezza che sfiora la magia. È come se, in un mondo dove la medicina sta avanzando in modo straordinario, B.U.A. ci dicesse che, alla fine, la soluzione a tutto è proprio il vecchio e intramontabile bacio della mamma. Geniale.

Ma il libro non sarebbe ugualmente bello senza le illustrazioni di Daniela Berti che sono un vero tributo alla fantasia

La sfilata di questi buffi personaggi, un vero e proprio carnevale visivo, ci trasporta in un universo parallelo dove la realtà si mescola con la fantasia. I suoi disegni, stravaganti e iper-colorati, sono come un esplosivo mix di realtà e immaginazione, con personaggi che sembrano usciti da un sogno (o da un incubo, a seconda dei punti di vista). Ogni pagina è una festa per gli occhi, un’esplosione di forme e colori che invita il lettore a fermarsi e osservare ogni minimo dettaglio.

Un libro ironico e divertente con delle illustrazioni piacevole e colorate che ogni mamma dovrebbe avere in casa, perché sfido chiunque a dire:

A me non è mai capitato! 
(comunque la piccola sta bene, niente di grave fortunatamente!)

Se volete acquistarlo, lo trovate in libreria o sul sito di CameloZampa

Autore: Lorenzo Coltellacci
Illustrazioni: Daniela Berti
Edizioni: CameloZampa collana Le Piume
Anno: 2025 
Età di lettura: 3+
Pagine: 32
Costo: € 16,90

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia, rientro nella City a settembre 2024 per godermi a pieno tutti gli eventi che questa città ha da offrire! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv, i giochi di società ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here