Bellezza…ai giorni nostri!

Ultima modifica 20 Gennaio 2017

Mi piacerebbe poter indire il compito di svolgere un tema dal titolo: “La Bellezza ai giorni nostri”, per poter leggere le diverse espressioni che verrebbero fuori da questo vasto argomento, senza passare per la maestrina di turno, ma semplicemente per evadere da una realtà troppo concentrata sull’apparire e poco dall’Essere, per avere una visione più profonda di quello che è il motivo che occupa un grande spazio nella vita umana.

Perché come disse Confucio (citando solo uno dei numerosi antichi filosofi pensatori) “C’è bellezza ovunque, ma non tutti riescono a vederla” ed è proprio questo il motivo che mi spinge ad osservare il bello di ogni cosa, perché la Bellezza non è, e non può essere associata solo alla fisicità, ne fa certamente parte, ma non ne ha l’esclusiva.

bellezza

Voglio dunque approfondire il concetto facendo emergere la bellezza di tutto quello che caratterizza le nostre vite, osservando le sue sfumature da ogni angolazione per cogliere il bello di cui siamo circondati.

Voglio pensare che i nostri figli possano dirigersi verso un mondo capace di mostrare loro la totalità di ogni forma di esistenza, dove “il bello” racchiude un’infinità di argomenti interessanti che variano da i più comuni a quelli più profondi.

Considerare quindi, quella fetta aimè ridotta in un contesto dove è più facile ostentare una bellezza fisica piuttosto che andare a fondo su tematiche che coinvolgono lo sviluppo dell’essere umano e le sue emozioni. Imparando a discutere, perdersi e a posare lo sguardo su questioni di diversa natura dal voler assomigliare ad una Barbie!

Non è mia intenzione sminuire il desiderio di prendersi cura del proprio corpo, anzi, rientra anche quello nel concetto “sano” della bellezza, non vorrei però banalizzarlo parlando esclusivamente di quello.

Sono una mamma che spesso, si ferma a riflettere e che ha voglia di condividere il suo punto di vista anche a costo di viaggiare controcorrente, qui troverete una serie di argomenti che andremo ad approfondire prestando attenzione alla bellezza nei dettagli… perchè in fondo tutti amiamo il bello, solo che, osserviamo la realtà delle cose in maniera differente.
Sono certa che ognuno di voi saprà arricchire questo vasto concetto in maniera unica, lasciando così la propria impronta.

Rispondi