Boardgames e i rompicapo: grandi classici e nuove edizioni per giocare durante le feste

Un classico delle feste natalizie è quello di mettersi in famiglia dopo il pranzo e la cena e sfidarsi con diversi boardgames, gli intramontabili giochi in scatola.

Oggi vi riproponiamo sei giochi venduti da Spin Master che sono indubbiamente dei classici delle feste con quale nuova e speciale edizione.

Risiko il classico boardgames amato da tutti a cui si aggiungono due nuove versioni

Il gioco di strategia per antonomasia, messo a punto nel 1977 da Editrice Giochi, ispirandosi al gioco francese La Conquete du Monde e rilanciato da Spin Master nel 2017 con una nuova veste grafica e tante nuove versioni a tema, è pronto a intrattenere famiglie e amici anche questo Natale.

In campo, oltre ai celebri carrarmatini in plastica colorata, emblema della versione italiana, anche la regola del Time Attack, una modalità di gioco pensata appositamente per il Nuovo Millennio, che permette di stabilire in anticipo la durata di una partita definendo fin dall’inizio quante volte rimescolare le carte.

Tra le nuove proposte di questo boardgames amatissimo ci sono:

RisiKo! Napoli

boardgames

Nel 45° anniversario dal lancio di RisiKo!, i quartieri della Città del Sole, emblema dell’italianità nel mondo, prendono il posto di Jacuzia, Kamtchatcka e Čita, e diventano teatro di nuove sfide.

RisiKo! Napoli è la prima versione del celebre gioco di strategia dedicata ad una città italiana e si prepara ad appassionare nuove generazioni di giocatori con la sua dinamica evergreen di conquista e strategia.

Chi conquisterà per primo Fuorigrotta, Poggioreale, Ponticelli e Posillipo?

RisiKo! Antartide

Il continente più impervio e gelido di tutti arriva sulla plancia più famosa d’Italia! Una infinita distesa di ghiacci, praticamente disabitata, sta per essere esplorata con nuovi obiettivi e regole.

La scoperta dell’unico continente in cui ancora la natura è sovrana è una vera e propria sfida anche per i veterani di questo grande classico dei giochi da tavolo, che avranno a disposizione due modalità di gioco.

RisiKo! Antartide è infatti la prima versione di RisiKo a due giocatori, per appassionanti sfide 1:1, ma non solo.

Girando la plancia, RisiKo Antartide può essere utilizzato anche come espansione del gioco classico, che aggiunge un territorio a quelli ormai diventati iconici!

Scarabeo, il gioco di parole più amato dagli italiani

Cambiano i tempi, cambiano le parole, fioccano i neologismi: in questo sta la forza di Scarabeo che da oltre mezzo secolo intrattiene, tra lettere e incroci, le serate degli italiani.

Lo scopo del gioco è sempre lo stesso: armandosi di una buona conoscenza del vocabolario italiano e delle nuove parole che ogni anno entrano a pieno titolo nella nostra lingua – selfie, tag, post o troll sono solo alcune di queste – oltre che di un infallibile colpo d’occhio, i giocatori devono comporre sulla plancia a scacchiera dei lemmi di senso compiuto sfruttando le caselle speciali e gli incroci che consentono di raddoppiarne o triplicarne il valore, per appassionanti sfide “all’ultima parola.

Scarabeo a due giocatori, divertimento a misura di “bagaglio a mano”

Questa versione è più compatta pensata per una sfida a due giocatori.

La regola è semplice: vince chi totalizza per primo 200 punti formando vocaboli di senso compiuto sulla griglia di parole.

Per rendere il gioco ancora più stimolante ed istruttivo, Scarabeo ora contiene anche le lettere dell’alfabeto internazionale, per duelli all’ultima parola ancora più contemporanei e international.

Il Mio Primo Scarabeo, Il primo gioco di parole per bimbi da 4 anni in su

Per i più piccoli torna il mio primo Scarabeo, la versione adatta al target prescolare, basata sull’approccio formativo dell’edutainment, per far divertire e accompagnare i bimbi nel loro percorso di apprendimento della lingua che inizia con l’attività di pregrafismo alla materna.

Questo boardgames, Il mio primo Scarabeo prevede due modalità di gioco.

La prima è la modalità prescolare (età 4-7 anni) che consiste nel riconoscere le lettere contenute nelle parole sulla plancia: al proprio turno, chi trova sulla plancia 2 lettere delle 8 contenute sulla propria scheda può andare avanti di due punti nel percorso segnapunti. Vince il primo che arriva alla fine del percorso.

La seconda modalità è quella classica ma facilitata (età 7-9 anni): lo scopo è comporre parole usando le 8 lettere sulla propria scheda portalettere, facendosi aiutare dalle parole suggerite scritte sulla scheda.

Rubik’s,il più classico dei rompicapi

Boardgames

Rubik’s 3×3 cube è il rompicapo più famoso al mondo.

Un gioco che allena la mente, stimola e migliora le abilità matematiche, la memoria e le capacità motorie offrendo al tempo stesso un divertimento senza fine, sempre diverso, capace di appassionare anche le nuove generazioni Z e Alpha che su Tik Tok e Twitch si cimentano in sfide diventate virali.

Protagonista di seguitissimi campionati mondiali annuali organizzati dalla World Cube Association, di cui Spin Master è partner ufficiale, Rubik’s è disponibile anche in versione Rubik’s 3×3 Speed, con un meccanismo di rotazione più rapido e scorrevole, ideale per chi vuole battere ogni record di velocità ispirandosi ai grandi speed cuber del mondo.

Rispondi