Bradamante, guerriera senza macchia

0
1898
Bradamante

Ultima modifica 9 Maggio 2019

E arriva poi il momento in ogni bambina, o quasi, del rosa, delle principesse.

Dell’errata convinzione di dover essere debole, lagnosa, indifesa, per dichiarare al mondo la propria femminilità.

Momento faticoso, difficile per ogni mamma, o almeno per me, che amo vedere mia figlia arrampicarsi sugli alberi, correre, giocare a calcio, sentirsi forte e sicura di sé, senza il bisogno di conferme.

Bradamante, guerriera senza macchia

Questo è il momento giusto per presentare alle nostre bambine Bradamante, la giovane, bellissima, autonoma e combattiva eroina dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.
E a questo proposito c’è una splendida collana di Lapis Edizioni, Storie Nelle Storie, dei piccoli libri tascabili, facilmente leggibili, in cui possiamo trovare anche Bradamante, guerriera senza macchia.

Ricordate la vicenda?

Bradamante è una delle più forti tra i campioni di Carlo Magno, coraggiosa, impavida. Secondo la migliore tradizione cavalleresca protegge i deboli e combatte contro streghe e giganti, aiutata in molte delle sue avventure dalla maga Melissa.Bradamante

Tutto cambia quando incontra Ruggero, giovane e coraggioso guerriero dell’esercito nemico, e i due si innamorano a prima vista l’uno dell’altra. La guerra passa in secondo piano, e inizia una ricerca disperata e complessa perché il loro amore è ostacolato non solo dall’appartenenza a due popoli in conflitto, ma anche dai continui e sleali interventi del mago Atlante, deciso con ogni mezzo a evitare o per lo meno ritardare il matrimonio.

Bradamante

Inizia così un’avventura magica, in cui i due innamorati, come tutti i personaggi di Ariosto, si cercano e si trovano, si perdono e si inseguono continuamente, tra castelli incantati, cavalieri infingardi, donzelle in pericolo, animali mitologici, incantesimi su incantesimi su incantesimi. Ma l’amore, si sa, trionfa sempre, soprattutto se favorito dal destino, e nulla può il potere di Atlante, o le arti magiche di Alcina, e neanche i mille dubbi e le gelosie alimentate dalla distanza forzata; così come nulla possono le complicate relazioni familiari che lentamente si svelano, e alla fine i due riescono finalmente a coronare il loro sogno d’amore.

20151105_012844

Bradamante, guerriera senza macchia
testo di Sara Marconi, illustrazioni di Simone Frasca
Lapis Edizioni, collana Storie nelle Storie
pp. 96
cm 13,5×18
€ 6,50

Sara Marconi, profondamente innamorata dell’Orlando Furioso, è autrice di libri per ragazzi e per educatori, e ideatrice della collana, di cui spero di tornare a parlare.
Simone Frasca è autore, oltre che illustratore, di libri per bambini.

Rispondi