Bresaola soffiata con zucca e zucchine al caramello salato su crema di Parmigiano

0
720

Ultima modifica 5 Giugno 2016

Eccovi una ricettina davvero speciale della nostra Milly!!!!

Ingredienti:

Bresaola- zucca- zucchero semolato – zucchine – sale affumicato – 120 gr parmigiano – acqua – 250 ml panna – 15 gr amido di riso – olio d’oliva- 10 gr burro.

In un tegame mettete il burro, il parmigiano grattugiato, l’amido di riso, mescolate bene ed aggiungete la panna calda. Cuocete fino a che si addensi ma non diventi troppo compatta. Potete aggiungere altra panna per diluire, deve avere la consistenza vellutata. Se avete un apparecchio (Tipo il Bimbi) che cuoce mantenendo regolare la temperatura e mescola allo stesso tempo sarà ancora piu’ facile: mettete gli ingredienti e cuocete a 63 gradi fino a completo scioglimento.

Raffreddandosi la crema acquista consistenza.

Ponete le fette di bresaola su carta forno e cuocete in microonde a 800W fino ad essiccazione completa. Controllate ogni minuto perché’ brucia molto facilmente.

Sciogliete in un tegame antiaderente 80 gr di zucchero senza toccare con alcun utensile, fino ad avere un caramello ambrato, togliete dal fuoco ed aggiungete 60 ml di panna calda ed un cucchiaino di sale affumicato.

Importante che la panna sia calda evitate shock termico!

piatto__9-683x1024

Riportate sul fuoco a fiamma moderata per pochi minuti per ottenere un caramello cremoso. Per renderlo più cremoso e fluido si può aggiungere 5 gr di glucosio.

Mettete in una ciotola una dose di crema al parmigiano, zucca e zucchine ed infine la bresaola soffiata!

 

Con questo tipo di cottura al microonde potete “soffiare” molti salumi come salame, prosciutto crudo, pancetta…il lardo non e’ adatto! Il consiglio : ponete il salume su carta forno perche’ durante la cottura la maggior parte del grasso si scioglie e cola!

Milly Callegari

Rispondi