Brunch family friendly all’Enoteca Ferrara

0
1286

Ultima modifica 6 Aprile 2016

Poco prima delle vacanze di Natale abbiamo sperimentato il brunch all’Enoteca Ferrara che nei finesettimana diventa family friendly, una ricercata e prestigiosa enoteca nel cuore di Roma e precisamente in Piazza Trilussa a Trastevere.

enoteca ferrara

Luogo molto curato, diviso in sale, in cui si trovano ambienti differenti adibiti uno ad angolo delle golosità gastronomiche, un altro a spazio-gioco per i bambini, altri per i tavolini.
Una caratteristica molto originale e interessante è la cantina a vista nel piano inferiore: si può ben vedere la cantina di tutti i vini che si possono assaporare attraverso dei punti con delle grate traforate poste sul pavimento, ma anche dalla ringhiera delle scale.

enoteca ferrara family friendly

Brunch Enoteca Ferrara: family friendly

Il brunch funziona in questa mianiera: i genitori si accomodano al proprio tavolo, mentre i bimbi vengono accolti dalle animatrici di Bambilandia, che, per la domenica in cui siamo stati, avevano pensato di organizzare un laboratorio di cucina per bambini

enoteca ferrara family friendly
I bambini vengono seguiti e accuditi anche per il pranzo dalle ragazze dell’animazione, e sono del tutto autonomi.

La struttura

Perfetto per bimbi al di sopra dei 4 anni, ma anche 5, direi, dipende poi dal bambino.
Il mio piccolo Massimo (3 anni), non ha fatto altro che scombinare la situazione ed ha fatto un continuo via-vai tra la zona dei bambini e il nostro tavolo, e, infatti, uno dei pochi punti da rivedere della cosa è proprio questa: la scalinata che separa le due aree.

Direi che potrebbe essere pericolosa, poco pratica per i bambini, anche se grandicelli.

 

brunch-enoteca-ferrara4

La gentilissima padrona di casa, ci ha assicurato che per mancanza di tempo in questi giorni frenetici, non avevano ancora fatto in tempo a mettere una rete di sicurezza tra le sbarre che delimitano la scala, proprio perchè, anche lei si era resa conto della poca affidabilità della struttura e dell’imprevedibilità dei bambini.

Diciamo che, ogni volta che Massimo saliva o scendeva quei pochi gradini, io mi irrigidivo un poco!

Si vede che la struttura non era nata inizialmente pensata a questo tipo di formula per famiglie, anche con bimbi piccoli, ma si apprezza molto l’iniziativa e la voglia di cambiare le cose per renderle più fruibili ai genitori e ai bambini, facendo godere loro un pranzo in tranquillità, magari in compagnia di amici e di un buon bicchier di vino.

I piatti del brunch Enoteca Ferrara

Tornando al brunch, la formula adottata all’Enoteca Ferrara è del buffet servito: in sostanza, si sta comodamente seduti al proprio tavolo ed i ragazzi che lavorano all’enoteca portano le varie pietanze direttamente al tavolo, servendo di volta in volta vari assaggini di piatti sfiziosi e tradizionali, immancabili i crostini con le alici, la pasta all’amatriciana, gli gnocchi cacio e pepe, i carciofi alla giudia e tanti altri gustosi piatti, ben presentati e ben accompagnati.

enoteca ferrara family friendly

Inutile parlarvi della carta dei vini: non si finisce mai di leggerla, è un tomo con qualsiasi tipo di vino immaginabile e se ci si lascia consigliare dagli esperti del posto, di sicuro non si fallisce!

Per i bambini il menù è a parte, fatto di piatti più semplici e più appetibili per loro.

Tutti sono molto cordiali ed affabili.

Ci si alza da tavola soddisfatti e niente affato appesantiti.

L’orario di inizio del brunch è dopo le 13.00.

Brunch del weekend

brunch-enoteca-ferrara10

 

Questi brunch, al momento, si organizzano tutti i weekend, fino a poco dopo il periodo di Pasqua.
Molto probabilmente, da dopo le feste natalizie, si faranno soltanto la domenica,per lasciare spazio ad altre iniziative al sabato, con brunch per adulti, tematici e con altre attrazioni ed eventi correlati.

Siamo stati bene, le bambine, più grandi, si sono molto divertite ed hanno portato a casa una quantità di creazioni, da far invidia ad una galleria d’arte!

Informazioni utili
Enoteca Ferrara
Piazza Trilussa, 41
telefono: +39 06 5833 3920
email: info@enotecaferrara.it
sito: http://enotecaferrara.it/
twitter: @enotecaFerrara
facebook: Enoteca Ferrara

Micaela

Rispondi