Buon compleanno Linus!

Ultima modifica 6 Novembre 2015

linusgiovaneOggi i nostri auguri vanno a Linus! Non è stato facile. Ho dovuto usare le dita delle mani per aiutarmi a conteggiare le candeline da accendere per lui.

Non ci volevo credere. Ne compie davvero 56!

Linus nasce Pasquale di Molfetta a Foligno ma si trasferisce negli anni ’60 nella provincia di Milano con la sua  famiglia d’origine.

 

Sliding door per lui.

Milano è la patria di molte emittenti radiofoniche ancora agli albori e lui inizia a muovere i primi passi come disk jockey già nel 1976.

Nel 1984 arriva a Radio Deejay, nata da soli due anni per volontà di Claudio Cecchetto, la radio, in quel periodo e nei decenni successivi, con la R maiuscola nel panorama nazionale.

E da qui inizia una grande avventura che continua ancora oggi.

linusec.Disk Jockey, doppiatore, conduttore televisivo e radiofonico, direttore artistico oltre che di Radio Deejay anche di Radio Capital, il ragazzo, lontano dallo stereotipo del deejay scapestrato e maledetto, fa’ la gavetta, coglie occasioni, sta’ al passo coi tempi e i cambiamenti di gusti e tendenze, innova, persevera, inventa, convince e … diventa uomo.

Ma per quelle che, tra gli anni ’80 e ’90, sono cresciute studiando con la sua voce nelle cuffiette, è sempre un ragazzino.

 

linus corsa

La sua figura poco ingombrante, tonificata negli anni dalla passione per la corsa, rispecchia il suo carattere determinato ma schivo al presenzialismo, alla volgarità gratuita, ai gossip e ad atteggiamenti da VIP.

Gli occhi che sprizzano l’energia di chi fa’ quello che davvero gli piace, il sorriso fresco e deciso, una grande preparazione, ma soprattutto linusdeela sete di conoscenza che trasmette a chi lo segue da sempre, lo fanno amare e ci rimandano una figura positiva e coinvolgente, trasversale, un punto di riferimento nel “non senso” che i mezzi di comunicazione spesso ci propongono.

 

 

 

 

A lui, che è anche papà, i nostri auguri di buon compleanno, un in bocca al lupo per la sua nuova avventura televisiva “Il Grande Cocomero”, talk show in onda sulla Rai, e una domanda: Linus, la tua copertina, la tua salvezza, è l’entusiasmo che metti in ogni cosa?

default

 

Michela Cortesi

 

 

 

Rispondi