Buon compleanno ad Ornella Muti

0
993

Ultima modifica 11 Marzo 2013

Esordisce come attrice di fotoromanzi insieme con la sorella Claudia ma viene notata dal regista Damiano Damiani (scomparso 2 giorni fa) che la vuole come protagonista ne “La moglie più bella” (1970) ed è proprio Damiani a farle cambiare il nome da Francesca Romana Rivelli in Ornella Muti, ispirandosi a Elena Muti, protagonista femminile del romanzo di Gabriele D’Annunzio “Il piacere.

Il cinema e il pubblico si innamorano di lei e diventa una delle interpreti più famose e affascinanti del cinema italiano, ma lavora in diverse produzioni straniere tra cui il Kolossal Usa Flash Gordon nella versione di Mike Hodges, nella parte della perfida Principessa Aura, e il thriller Love and Money – Per amore e per denaro di James Toback.
Film, sceneggiati, premi, chi più ne ha più ne metta…

Nel 1994 fu eletta Donna più della mondo dalla rivista americana Class.

È stata sposata due volte: con Alessio Orano e con Federico Fachinetti e ha tre figli: la più grande, Naike Rivelli, è attrice e cantante e poi Andrea e Carolina, avuti dal matrimonio con Fachinetti. Ma ornella è anche nonna perchè Naike ha avuto un figlio, Akash Cetorelli, anche se lei tutto sembra tranne che una “nonna2 tradizionale…
Oggi festeggia 58 anni e noi le facciamo i nostri più cari auguri!

Rachele

Rispondi