Cenerentola al Teatro del Torrino

Ultima modifica 4 Giugno 2018

E’ ricominciata la rassegna del teatro per bambini al Teatro del Torrino: tutte le domeniche pomeriggio del mese viene messo in scena uno spettacolo Disney, riarrangiato e rivisto opportunamente, per rendere il tutto più fruibile anche per i bambini più piccoli.

Siamo andati a vedere Cenerentola al Teatro del Torrino. Una delle favole più conosciute e viste (soprattutto a casa nostra!).
Non ci siamo persi il film al cinema lo scorso inverno e non potevamo certo perderci questa rappresentazione teatrale, che vedeva coinvolte, tra l’altro, due persone a noi molto care: la bimba che rappresenta Cenerentola da piccola e la protagonista da grande.

cenerentola teatro del torrino

Cenerentola: una favola senza tempo

Sarà anche una favola molto criticata, sessista e quant’altro, ma a noi piace. Ed è piaciuto tantissimo anche lo spettacolo. Sono andata con tutti e tre i miei bimbi (dai 3 anni e mezzo ai 7 anni) e ne siamo usciti felici e contenti tutti quanti!

Attori azzeccatissimi, dialoghi semplici ma efficaci, battute e divertimento con i topolini, musica e sogno, risate a volontà con le sorellastre e tanta poesia.

Il momento più emozionante, a mio avviso, è stata la scena di Cenerentola che, umiliata ma mai rassegnata, canta e ricorda di quando era felice da bimba con il suo papà e, sullo sfondo del palco, compaiono la piccola Cenerentola che danza con il suo papà, come se apparissero da dentro un sogno. Un momento evocativo molto toccante e magico, che impreziosisce lo spettacolo e gli infonde quell’attimo di malinconia e felicità al tempo stesso.

Brava la protagonista, che canta tutto dal vivo. A tratti l’emozione traspare dalle sue corde vocali, ma questo non fa altro che aumentare la bellezza e l’autenticità dello spettacolo. Tempi sempre molto stretti che mantengono l’attenzione di tutti alta. Una compagnia di attori valida e professionale.
Le musiche che conosciamo tutti, si arricchiscono con altre inedite.

E i bimbi rimangono a bocca aperta.
E le mamme aspettano il lieto fine, come se fosse la prima volta. E’ bello aspettarsi il lieto fine, sempre, perchè è giusto che sia così, per tutti.

Cenerentola verrà rappresentata al Teatro del Torrino tutte le domeniche pomeriggio di ottobre, per la rassegna “Il Palco delle Favole“.
Costo del biglietto: 8 euro, per grandi e piccini.
Per qualsiasi informazione, per prenotazione (obbligatoria): 3388193001 e buon divertimento!

Micaela

Rispondi