Che Musica papà. E la colonna sonora della tua vita qual è?

0
60

Ultima modifica 30 Aprile 2021

Un libro leggero ed emozionante. Unico nel suo genere. Sembra quasi di assistere ad un video musicale, che arriva a toccare il cuore di chi legge.
Il richiamo a capi saldi della storia della musica è evidente.

L’autore dedica questo libro a suo padre, un grande appassionato di musica.

I brani a cui fa riferimento sono quelli legati al ricordo del padre. Fanno parte del suo gusto personale. Sono le canzoni da lui più amate e ascoltate.

La scrittura e le immagini riescono a creare delle suggestioni. Si agganciano ai ricordi più profondi. Ad emozioni e sensazioni piacevolmente nostalgiche e dolcemente malinconiche.

La storia apre il sipario in una mattina di sole. È come trovarsi ad un concerto. Un papà e un figlio si lanciano in una semplice “avventura”. Che però diventa speciale. È il gusto di stare insieme e condividere gusti e passioni che la rendono tale. 

Che musica papà_1

Il viaggio sulla metropolitana si trasforma in qualcosa di unico ed originale. Come si fa a trasformare un momento di quotidianità in qualcosa di straordinariamente irripetibile? Come si fa a regalargli l’immortalità?

È molto semplice. Basta accendere la musica. Con delle semplici cuffiette si può fare. 

Ed ecco che questo non è più un viaggio qualunque, ma diventa un viaggio magico.
Un tour attraversa i ricordi e le emozioni.

La musica ha un potere speciale. È quasi una magia. Può far rivivere in ognuno di noi colori, profumi e suoni del passato. Ma in realtà è anche possibile ripercorrere il presente o progettare il futuro. È come possedere una vera macchina del tempo.

Ognuno di noi ha le sue canzoni preferite. E ognuna di queste è strettamente legata a momenti speciali. A luoghi e posti straordinari. Ed ha un canale preferenziale, diretto e immediato per attivare la nostra memoria emotiva.

Se ci pensiamo bene le canzoni costituiscono la colonna sonora della nostra vita.
È come se ci muovessimo all’interno di un film.

Che musica papà_2

Ci sono canzoni che ascoltiamo nei momenti felici. Canzoni che ascoltiamo nei momenti tristi, malinconici o nostalgici. La musica cattura il momento, si lega strettamente al nostro cuore ed alla nostra mente. Elabora i ricordi e gli regala l’eternità.

Questo libro ci aiuta a ricordare quali sono gli artisti e le canzoni protagoniste della nostra vita.

Ci guida in uno straordinario viaggio in noi stessi, che ci aiuterà a ricostruire la nostra personale playlist. Assolutamente unica e originale, che nasce dalla selezione dei momenti più significativi. Quelli che restano per sempre i protagonisti del nostro cuore. 

Da leggere con i propri figli per condividere attimi unici e da leggere anche da soli per ripercorrere i sentieri della nostra vita.

Dettagli tecnici 

Autore: Guilherme Karsten
Editore: Fatatrac
Pagine: 40
Prezzo: 16,90 € 

Consigliato dai tre anni

.

40 anni, sono nata e vivo a Roma nello storico e suggestivo quartiere della Garbatella. Insegnante, psicologa/psicoterapeuta, mamma di tre piccole pesti: Gabriele 6 anni, “l’ingegnere/scienziato della famiglia”, Gaia 4 anni, la “nostra lettrice e ballerina” e Zoe 2 anni, “il sindaco”, con una capacità più unica che rara di decidere cosa fare e gestire i fratelli.

Rispondi