Chi trova una amico…è un bambino felice.

Ultima modifica 24 Maggio 2017

Sono convinta che moltissimo di quello che saranno i nostri bambini una volta adulti dipenda da noi. Dai genitori, dalla famiglia e dal modo in cui li cresciamo ed educhiamo.

amiciPer questo oltre alla gioia immensa nel dare una vita e riceverne una nuova da loro dobbiamo essere certi di volerla creare. Perché non esiste responsabilità più grande. Più difficile. Più pazza. E più incredibile. Così incredibile che riesce a vincere il più semplice buon senso che ti dice a volte…”fai fatica a volte a gestire la tua di vita e i tuoi casini come pensi di poter gestire, evitare e aiutare i casini di un altro essere umano che ha te come riferimento ? “. Già…incredibile…

Ma come per la nostra vita da adulti c’è un grande aiuto e allo stesso tempo un grande pericolo. Gli amici. Fonte di immensa gioia e a volte di grandi delusioni. E purtroppo a volte quelle delusioni possono far male, molto male. Colpendo nello spirito e indirizzando la nostra vita a volte su strade sbagliate.

Ma ci sono volte in cui trovi davvero un tesoro come dice il detto. Un tesoro fra i più preziosi. Da conservare e curare con attenzione, costanza, amore.

Ed è un’altra cosa che dobbiamo insegnare ai nostri figli. A capirne l’importanza, a salvaguardarla con ogni mezzo quando conta davvero, a riconoscerla. E’ difficile perché la vera amicizia è rara. Ma sono convinta che per quanto ogni bimbo abbia il suo carattere sia importante la nostra presenza e guida nella scelta degli amici. Lasciando loro spazio e libertà di azione. Ma con un occhio vigile che li segua.

Perché sappiamo bene quanto male possano fare cattive compagnie, anche da piccoli. Come sappiamo bene quanto sia fondamentale avere dei veri amici per il nostro benessere. Chi ha la fortuna di avere amici fin da giovani giovani lo sa bene.

Quindi se vogliamo bambini felici dobbiamo cercare di far del nostro meglio per incoraggiarli a cercarne molti, a scegliere quelli veri e a tenerseli stretti. E come per molte delle cose nella crescita di un bambino che voglia diventare un essere umano degno di questo nome, bisogna applicarsi fin da piccoli. E instillare una goccia ogni giorno nel loro cuore.

Io voglio essere considerata la migliore amica da mio figlio. La migliore amica possibile. Che detta regole e che a volte da anche fastidio. Ma su cui puoi sempre contare e che sai, in fondo al cuore, che ciò che fa lo fa solo per il tuo bene. Solo per quello.

Rispondi