Come si insegna ad un bambino ad andare in bicicletta?

0
727

Ultima modifica 2 Settembre 2016

Arriva la bella stagione e con essa la voglia di passare sempre più tempo all’aria aperta.

parco-giochiCosì spesso dopo l’asilo ci troviamo a tornare a casa, giusto per il tempo della merenda (e a volte nemmeno quello) e poi via verso il parco giochi.

Spostarsi sempre in macchina per me è un delirio, la piccola non vuole stare sul seggiolino e così oltre a fare la strada con una bambina piagnucolante, c’è spesso il rischio del parcheggio che spesso risulta essere un miraggio!

Allora ho pensato di dotarmi di bicicletta così siamo tutte più veloci ed autonome: la grande ha la sua bella bicicletta delle principesse e la piccola il suo seggiolino sulla mia bicicletta.

Però è un modo utile per uscire solo se i tragitti non solo molto lunghi e soprattutto se la strada da percorrere non è troppo “pericolosa”: cioè possibilmente deve esserci la pista ciclabile in modo da aumentare la sicurezza, perché avendo due bimbe piuttosto agitate e agitose, per me non è molto facile riuscire ad andare in bicicletta salvaguardando la salute della piccola ed evitando contemporaneamente che la grande attraversi la strada senza guardare il semaforo o avendo paura che si allontani troppo.

Però il punto è un altro, soprattutto in previsione dell’utilizzo della bicicletta a settembre per andare a scuola, l’obiettivo di questa estate per noi è togliere le rotelle alla bicicletta.

Detto così, soprattutto per chi questa fase della vita dei figli l’ha già vissuta, può sembrare una cosa banale, ma per chi, come me, esce sempre con entrambe le figlie, come si fa?

Credo che intraprendere questa strada da sola sia per me impossibile, perché nel momento in cui io sarò occupata con la grande come farò con la piccola che sta vivendo la modalità: “faccio tutto quello che fa mia sorella”, magari c’è un modo per riuscire a farlo con entrambe le bambine ma a me, così su due piedi, non viene in mente.

Ma indipendentemente dalla presenza di una o due figlie qual’è la strada migliore per insegnare ad un bambino ad andare in bicicletta senza rotelle?

bicicletta e bambiniIo al momento la risposta a questa domanda non ce l’ho perché è una strada che sto percorrendo in questo periodo della mia vita, ma ieri ho ricevuto un consiglio da una mamma dell’asilo che mi è sembrato “intelligente”: togliere insieme alle ruote anche i pedali della bicicletta così da insegnare al bambino a stare in equilibrio (che poi è il principio che guida le biciclette senza pedali per i bambini di pochi anni di età che da qualche anno a questa parte si vedono sempre più spesso in giro) e solo quando avrà capito qual’è il meccanismo migliore per stare sulle due ruote rimettere i pedali e farlo provare ad andare da solo.

A me è sembrato un buon consiglio e così questo week end proveremo a metterlo in pratica, voi cosa ne dite?

Laura Zampella

Rispondi