Cosa fare a Roma con i bambini nel weekend 5-6 ottobre

0
501

L’autunno è arrivato, le ore di luce sono diminuite, ma non la voglia di passare delle bellissime giornate con i nostri bambini. Pronti a scoprire con noi cosa fare a Roma con i bambini nel weekend 5-6 ottobre?

Explora, domenica 6 ottobre, Urban Nature 2019, l’evento nazionale dedicato alla natura urbana organizzato dal WWF.

Explora WWF Urban Nature

Dalle 10 alle 19 tante ci saranno tante attività e laboratori sulla natura per coinvolgere le famiglie  e i bambini nella tutela dell’ambiente. Le attività sono ad ingresso gratuito nell’area esterna del museo.

Lo p-orto con me (3-5 anni) e Un orto di stagione (6-11 anni) sono laboratori ad ingresso gratuito nella’area esterna, prenotabili direttamente sul posto.

Alle ore 11:00 e alle ore 16:30 si svolgeranno due passeggiate della durata di un’ora circa nel quartiere  Flaminio, lungo il fiume Tevere, a cura del WWF Roma.

Ci saranno inoltre il laboratorio Officina in cucina – polpette di ceci alle 10.45 e alle 15.45 per bambini 5-11 anni, con prenotazione obbligatoria, e alle 11 e alle 16, una lettura animata per bambini dai 6-11 anni, nel bookshop.

Il museo dei bambini di Roma Explora si trova in via Flaminia, 80. Maggiori dettagli sull’evento sul sito di Explora.

Domenica 6 ottobre alle 10.30, alla Galleria Nazionale di Arte Moderna l’associazione Un Soffio d’arte propone InsideOut – Dentro il museo fuori le emozioni!

InsideOut_Gnam_Un_soffio_darte

Un’attività didattica museale per avvicinare tutta la famiglia all’arte in compagnia delle emozioni. Il costo della partecipazione all’evento è di 10€ per gli adulti e per i bambini 5-13 anni.

Galleria Nazionale di Arte Moderna, via delle Belle Arti, 131. Per maggiori informazioni visitate la pagina.

Alla Casina di Raffaello dal 29 settembre si racconta l’universo di Leo Lionni con la rassegna Tu sei un poeta.

Una sala di lettura dedicata all’autore di Piccolo blu e piccolo giallo, Pezzettino e tante altre storie poetiche per bambini, dove si potranno leggere i libri e partecipare ai laboratori.

Per saperne di più lo abbiamo raccontato qua.

La ludoteca Casina di Raffaello si trova a Villa Borghese, viale della Casina di Raffaello 19.

Polo Museale dell’ATAC, apertura  straordinaria ogni prima domenica del mese.

Il Polo museale di piramide ospita una collezione di locomotori tram storici della città di Roma. Sette noto una piccola ma interessante raccolta di documenti, fotografie e modellistica e scala del trasporto pubblico della capitale. L’ingresso è gratuito per tutti i visitatori. Visite guidate su prenotazione  gruppi da 10 a 20 visitatori.

Noi lo abbiamo visitato e raccontiamo qui la nostra esperienza!

Il Polo museale dell’Atac di Roma si trova in via Bartolomeo Bossi, 7, zona Piramide.

Teatro San Carlino, dal 5 ottobre spettacolo Il lupo e i sette capretti.

Tre attori burattinai che donano voce e corpi alla storia, raccontandola insieme ai piccoli e grandi spettatori. Con pochi ad essenziali elementi scopriremo la vicenda dei capretti, parlando con i bambini attraverso il linguaggio del gioco. Un gioco emozionante e divertente a quale giocare con gli occhi, le mani, le orecchie e cuori.

Sabato 5 ottobre alle 16.30 e domenica 6 ottobre alle 11.30 e alle ore 17.30.

Biglietti disponibili al link.

Tutta la stagione del San Carlino 2019-20 qui.

Sabato 5 e domenica 6 ottobre  alle ore 17 inizia la stagione teatrale del Teatro Verde.

Lo spettacolo che apre la stagione 2019-20 è OUVERTURE DES SAPONETTES con Michele Cafaggi e le sue Bolle di Sapone e la Festa di Apertura. Prenotazioni al numero 065882034, oppure acquista on line a questo link.

Tutti gli spettacoli della stagione 2019-20 del Teatro Verde li abbiamo raccontati qui.

Sabato 5 ottobre, ore 10, presso Emporio delle Arti, Laboratorio di fiaba il movimento.

Da questo sabato, con il laboratorio Fiaba in movimento, inizia una serie di attività nell’ambito del progetto Genitori in Con-tatto. Un’attività condivisa con i genitori, per i bambini da 0 a 4 anni, in cui una voce narrante racconterà una storia durante la quale si susseguiranno momenti diversi a carattere manipolatorio, motorio, sensoriale.

L’Emporio delle arti si trasforma in uno spazio di incontro, in una playroom in famiglia, laboratori e scambio educativi per le famiglie di bambini da zero a quattro anni.

Dal 4 al 6 ottobre a piazza del Popolo, a Roma Unicef generation, dibattiti, laboratori, lezioni, giochi, film, sport.

A piazza del Popolo, nel cuore di Roma, tre giorni di informazione, dibattiti, show, laboratori per celebrare i trent’anni della convenzione sui diritti dell’infanzia. Ingresso libero, spazio giochi per bambini.

Questi alcuni degli eventi per bambini a Roma del weekend 5-6 ottobre, selezionati per voi. Seguiteci anche sulla nostra pagina FB per essere sempre aggiornati!

 

Paola Infanti 49 anni, romana, una lavoro, un marito, una figlia, e poco tempo libero. Cintura nera di shopping. Amo l'arte, il cinema, i viaggi, il vino e il buon cibo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here