Cosa fare a Roma con i bambini nel weekend del 12 e 13 giugno

0
19

Ultima modifica 11 Giugno 2021

È arrivata l’estate e speriamo anche il bel tempo e il caldo! Tanta voglia di uscire e di riprendere le attività.

Le proposte sono molteplici. Ecco i nostri suggerimenti per voi. 

Come ogni volta, vi ricordiamo che tutte le attività segnalate vanno prenotate con anticipo. 

È ancora importante in questo momento indossare la mascherina per tutti ad esclusione dei minori di 6 anni e mantenere il distanziamento sociale!

Sabato 12 giugno

Alle 10.30, l’Associazione Vie di fuga presenta “Trekking da Villa Carpegna alla Mole Adriana”. Si parte da Villa Carpegna per poi procedere verso Villa Doria Pamphilj, alla scoperta di curiose specie botaniche.
Si procederà verso Villa Sciarra e il Gianicolo per poi scendere sul Lungotevere e terminare all’ombra di Castel Sant’Angelo. Il percorso ha una lunghezza complessiva di circa 9 Km. Il costo è di 13 euro+1.50 euro per radioguida. 

Trekking

Sabato 12 giugno alle ore 11, Roma e Lazio per te presenta  “La Basilica di San Pietro”, una visita guidata per bambini e ragazzi a “numero chiuso” (max 15 partecipanti).
Siete pronti a visitare la chiesa più grande del mondo?
Ci sentiremo piccoli piccoli di fronte alla sua maestosità, tra colonne, pilastri, arcate e angeli enormi. Per costruirla, nel lontano Cinquecento, sono stati usati tantissimi marmi, mosaici e ori che la rendono preziosa e colorata.
All’interno incontreremo tanti personaggi e scopriremo le loro leggendarie storie: papi, re, regine e santi… e perfino qualche animaletto.
Età consigliata: dai 5-6 anni ai 12. Durata: circa un’ora e mezza. Ecco i costi: contributo associativo per partecipare alla visita guidata, 1 bambino (4-13 anni) + 1 adulto: 15 euro; 2 bambini (4-13 anni) + 1 adulto: 25 euro; 3 bambini (4-13 anni) + 1 adulto: 35 euro; Altri adulti: 12 euro a persona.

San Pietro

Sabato 12 giugno alle ore 17, l’Associazione Culturale Calipso, presenta “DIVERTARTE: La Bella addormentata nel bosco di Villa Pamphilj”.
Calipso dedica un ciclo di visite guidate a misura di bambini e ragazzi, per introdurli con semplicità e divertimento al meraviglioso mondo dell’arte e della storia. Usando come filo conduttore fiabe famose, verranno condotti alla scoperta della città di Roma e alla conoscenza degli artisti che vi hanno dedicato la loro vita.

La principessa Aurora è in pericolo: è il suo 16esimo compleanno e rischia di pungersi con un fuso e di cadere in un sonno profondo.
Solo il bacio del vero amore potrà risvegliarla! Per fortuna c’è la fata Serenella con noi che sa usare la magia…ma attenzione! Proprio vicino al Castello di Aurora a Villa Pamphilj, si nasconde il covo segreto e maligno della terribile Malefica! La passeggiata fiabesca si snoderà all’interno di Villa Pamphilj, con la formula di FIABA ITINERANTE, ovvero la guida dei bimbi, la fatina Serenella ci condurrà all’interno del parco raccontandoci la storia. Incontreremo la bella Aurora e la terribile Malefica e ascolteremo le musiche di Tchaikovsky. Durata tour: 75 minuti.
Contributo partecipativo: 8 euro a bambino, un adulto accompagnatore GRATIS per ogni bambino. Età consigliata: 4-10 anni.

La Bella Addormentata

Domenica 13 giugno l’Associazione Titti Mage, propone “Il Fontanone, il Museo della Repubblica Romana e lo sparo di mezzogiorno”. Una passeggiata molto ricca di racconti e di personaggi di tutte le epoche, quella sul colle Gianicolo, partendo dagli etruschi, allo strano dio a due teste guardiano dell’anno nuovo e dei passaggi, ai Santi e alle divinità straniere  fino a Garibaldi e lo strano faro con luci tricolori.
Partiremo dalla fontana dell’acqua Paola per poi visitare il piccolo museo di Porta San Pancrazio. Scopriremo le storie di alcuni eroici personaggi quali Mameli. Incontreremo anche la casa di Michelangelo e le statue di Garibaldi e di sua moglie Anita per terminare con la vista mozzafiato su Roma dalla terrazza e con il rumoroso sparo del cannone a mezzogiorno.

Sparo del cannone

Domenica 13 giugno la Fattoria di Chiara e Arianna Onlus, dalle 11.00 alle 16.00, si apre per permetterci di fare un bel picnic immersi nel verde e nella pace. Guardate la locandina per i costi e le proposte. 

Pic Nic in fattoria

Vi ricordiamo che in questo fine settimana ci sarà la manifestazione Libri Come-Festa del Libro e della Lettura all’Auditorium.

Queste le nostre proposte per il fine settimana. Seguiteci sulla nostra pagina Facebook per trovare altri suggerimenti. 

40 anni, sono nata e vivo a Roma nello storico e suggestivo quartiere della Garbatella. Insegnante, psicologa/psicoterapeuta, mamma di tre piccole pesti: Gabriele 6 anni, “l’ingegnere/scienziato della famiglia”, Gaia 4 anni, la “nostra lettrice e ballerina” e Zoe 2 anni, “il sindaco”, con una capacità più unica che rara di decidere cosa fare e gestire i fratelli.

Rispondi