Cosa fare a Roma nel weekend

Ultima modifica 4 Settembre 2017

Ecco gli appuntamenti del 13-14 e 15 novembre a Roma, per vivere il finesettimana in compagnia dei bambini, tutti quanti in famiglia. Sperando nel bel tempo, ci sono tante attrattive ed eventi a cui partecipare all’aperto: cinema, giochi, e gite nei dintorni della capitale. Se poi piove, niente paura… vi suggeriamo qualche altra attività da fare con i bambini per Roma.

Per una scampagnata fuori Roma vi consigliamo le gite suggerite da Francesca di Around Family nella nostra sezione Fuori in un’ora: Napoli per bambini, oppure tra Umbria e Toscana con le offerte di Around Family.

Post in continuo aggiornamento... segnalate gli eventi a Roma@lenuovemamme.it

Per tutto il weekend

  •  Food Truck Fest all’Ex Dogana, via dello scalo di San Lorenzo, 10 Roma.food_bambinidiromaGIOCHI & DIVERTIMENTO
    AL FOOD TRUCK FEST ANCHE I PICCOLI POSSONO DIVERTIRSI UN MONDO
    Un’area a misura di bambino, con animatori professionisti che coinvolgeranno i piccoli ospiti in giochi e attività all’insegna del divertimento.
  • alle ore 16.00 e alle ore 18.00 il Teatro delle Marionette degli Accettella presenta ANIMANIMALI Marionette: Ferdinando Codognotto e Alissa BruschiEtà consigliata dai 3 ai 6 anniTecnica utilizzata: Teatro di narrazione, teatro di figura e marionette a filoAttori e marionette…le loro voci…le loro mani…semplici gesti…i loro sentimenti…ci raccontano di animali e del loro rapporto con gli uomini. Un cappello a cilindro, una formula ed una bacchetta magica e…Oplà…il gioco è fatto!Gli spettacoli del mago Alex sono ormai famosi in tutto il mondo…solo che, un giorno, il suo bravissimo aiutan-te, Coniglietto, decide di non voler più partecipare ai suoi successi…vuole tornare dai suoi amici nel bosco…essere libero! Per convincere Mago Alex, Coniglietto co-mincia a raccontare storie…storie che hanno molto da dire e , come tutte le storie, servono a sognare, giocare e a far riflettere: la storia di un cacciatore, il cui fucile dice Pum! E invece di sparare fuori la pallottola la fa ca-dere per terra…la storia di un Re che, per convincere l’Ambasciatore del Gran Sovrano, decide di diventare “giusto”, ma i suoi buoni propositi non ottengono gli effetti sperati…la storia di un pappagallo che vive dentro una gabbia d’oro, amato da un ricco mercante. Ma l’amore non basta a giustificare la man-canza di libertà…Mago Alex ascolta le storie di Coniglietto, dovrà prendere una decisione che potrebbe cambiare per sempre la sua vita e quella del suo fedele e piccolo aiutante.Lo spettacolo fa parte del progetto STORIE D’AMORE E LIBERTA’, che nasce dalla collabora-zione tra la LAV e il Teatro delle Marionette degli Accettella e che consta di proposte teatrali che, attraverso lo strumento principe del teatro di figura per l’infanzia, le storie fantastiche, possano veicolare ai bambini ( e quindi a famiglie e ad insegnanti ) il messaggio fondamen-tale della LAV: l’affermazione dei diritti degli animali e l’avversione al loro sfruttamento.

    PREZZO UNICO BIGLIETTO € 9,00

    Per informazioni e prenotazioni Tel. 06.51.39.405 teatromongiovino@tiscali.it

  • I COLORI DEL COSMO | MAXXI Educazione

Venerdi 13 ottobre

ore 17,15: “Laboratorio con i SABBIARELLI” (dai 5 Anni)

I Sabbiarelli sono un divertentissimo gioco per colorare con la sabbia.
Con un disegno pretagliato, fantasia, creatività e piccole grandi dosi di sabbia colorata si possono creare originali disegni dall’effetto incredibilmente brillante.
Sabbiarelli è un gioco pulito e sicuro: non servono le forbici e neppure la colla. Si utilizza senz’acqua, è atossico e non macchia.

Età: dai 5 anni

Costo: 6 euro

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Bottega delle Storie, Via Carlo Caneva 52

Un disegno sabbiarelli in costruzione

Sabato 14 ottobre

>16,30: L’Apprendista FANTASY” (dai 6 Anni in su) condotto da Simona Giannini dell’ass.ne “Il gioco delle nuvole” (dai 6 Anni in su)

Un incontro dedicato al fantasy!
Divertiamoci a inventare la nostra storia e scriviamola con la tecnica narrativa del CLIMAX (alternando sequenze descrittive, narrative e dialogate) e poi costruiamo il nostro libro-castello fantasy..con porte magiche, caselle segrete, mappe e ovviamente tutti i personaggi che lo abitano

Età: dai 6 anni in su

Costo: 9 euro

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Bottega delle Storie, Via Carlo Caneva 52

___________________________________

 

14.00 Festa di compleanno di Pippi Calzelunghe in occasione dei suoi 70 anni! Sarà la Casina di Raffaello a Villa Borghese ad ospitare sabato 14 novembre, a partire dalle ore 15.00, la festa per la bambina più simpatica e ribelle del mondo con laboratori, merende tipiche svedesi, canzoni e tante piccole sorprese. Invitati tutti i bambini di Roma.

Prenotazione obbligatoria sul posto il giorno stesso dalle ore 14.30

Casina di Raffaello
Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena)
00197 Roma

Telefono: 060608 tutti i giorni ore 9.00-21.00
Sito web: www.casinadiraffaello.it
Email: info@casinadiraffaello.it

_____________________________________

 

ore 17 C’era una volta un re, laboratorio per bambinid ai 3 ai 5 anni.  Inventiamo una storia, creiamo insieme tutto quello che ci piace, con Viva la Fantasia !!! Vi aspettiamo
Vi ricordo che la prenotazione è obbligatoria, tel. 0694359170 oppure email naturgiocandoroma1@gmail.com oppure direttamente in negozio, posti limitati!

 

Via Guido de Ruggero 79.

Domenica 15 ottobre

 

>>GUSTO KOSHER “POLPETTE E HUTZPÀ. Elogio della Jewish Mama”

Un’edizione tutta dedicata alla mamma, in programma laboratori creativi per bambini dalle ore 11 alle 13 e dalle 14 alle 16: a seguito del racconto di una storia della tradizione ebraica, i bambini la elaboreranno con colori, ritagli e vari materiali.
Per i più piccoli anche un menu speciale pensato appositamente per loro: l’antesignano dell’hamburgher, il ciambellone della nonna e la classica pizzarella al miele della mamma.

per i bambini.gustokosher_bambinidiroma

GUSTO KOSHER // Spazio Bambini

Tornano anche quest’anno a Gusto Kosher i laboratori per i bambini! Uno spazio per stimolare curiosità e creatività sul tema del cibo nella tradizione ebraica. A cura del Dipartimento Educativo della Comunità Ebraica di Roma.
Dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00

__________________________________

>in occasione della mostra «Dal Musèe d’Orsay. IMPRESSIONISTI Tètè a tètè» per bambini!

Laboratorio per bambini dai 5 ai 6 anni: Dove ci troviamo? Che cos’è un museo? Che cos’è un’opera d’arte? Avete mai visto un’opera d’arte? Chi la realizza? Queste ed altre riflessioni sono il punto di partenza dei laboratori per i più piccini che sono poi guidati in una breve visita della mostra attraverso tre tappe, durante le quali osserveranno tre ritratti significativi e successivamente dovranno individuarne caratteristiche comuni e differenze. Ma proprio ora arriva il bello! I piccoli artisti, una volta in laboratorio, giocheranno a vestirsi da pittore impressionista con scoppola, tavolozza, pennelli e foulard!Il percorso ludico-didattico impegnerà poi i bambini in un lavoro di collage di sagome: ritagli in bianco e nero di volti, vestiti, accessori e sfondi, dovranno essere composti e dar vita ad un originalissimo ritratto d’artista da colorare.Laboratorio per bambini dai 7 ai 10 anni: I più grandi saranno alla prese con i famosi ritratti realizzati dai pittori impressionisti con uno stile innovativo e non convenzionale. Attraverso una modalità interattiva, ciascun bambino, dotato di una cartellina con cornice e matita e alcuni tratti abbozzati di impostazione figurativa, potrà creare un ritratto del tutto originale inserendo dettagli colti strada facendo di fronte alle opere osservate come posture, sfondi e personaggi.
Alla fine del percorso potrà colorare il suo capolavoro con colori a pastello!

Partenza attività ore:
10.00 -12.00 e 15.00 – 17.00.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Ingresso libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.
L’accoglienza delle famiglie è prevista dalle ore 9.00 per i laboratori della mattina e dalle ore 14.00 per i laboratori del pomeriggio e saranno accettati soltanto i bambini presenti al momento

Complesso del Vittoriano
Roma, Via San Pietro in carcere – Tel. +39 06.678 0664

>ore 10.00 (fascia 6 – 36 mesi) e ore 11.30(fascia 3-6 anni) GIROTONDI CREATIVI

LABORATORI ESPERENZIALI PER BIMBI E GENITORI

L’appuntamento della domenica mattina rivolto alle famiglie con bimbi dai 6 mesi ai 6 anni per scoprire e sperimentare insieme la creatività attraverso le arti performative con gli artisti della Compagnia TeatroViola.  Questo mese il titolo dell’incontro è…

NEL BOSCO TRA GLI ALBERI NASCOSTI…

Ore 10 (6 – 36 mesi)

Esploriamo insieme il mondo autunnale con profumi e colori accompagnati in questa esperienza dai suoni e dagli elementi della natura caratteristici di questa stagione di transizione dal caldo al freddo.

Ore 11.30 (3 – 6 anni)

Immergiamoci nei colori, nei suoni e nelle sensazioni dell’autunno, giocando tra gli alberi-tane con gli animali del bosco, al ritmo di filastrocche sul tema dell’autunno, per essere anche noi parte del mondo che cambia e si trasforma.

Per prenotare:prenotazioni@salaumberto.com

Per informazioni Tel. 06.6794753 – 340.6716474

Biglietto € 8,00

________________________________

 CASTEL SANT’ANGELO, VISITA PER BAMBINI DAI 4 AI 6 ANNI E DAI 7 ANNI IN SU  alle 10,30

Per scoprire insieme i segreti di questo splendido castello! Attraverseremo la storia tra passaggi segreti, trabocchetti, tombe, prigioni, …. e tanti “divertimenti”!

Costi:

Contributo visita guidata per bambini 10 euro

Adulti: Biglietto d’ingresso euro 10,50

Per una migliore organizzazione preghiamo coloro che fossero interessati, di mandare una mail di prenotazione a questo indirizzo, specificando il numero dei partecipanti adulti e bambini, l’età di quest’ultimi ed un recapito telefonico per qualsiasi comunicazione in merito.

Vi preghiamo di avvisare in caso di vostra eventuale disdetta o variazione della prenotazione effettuata, per dare opportunità ad altri di partecipare.

www.arteperbambini.com

e-mail: associazionemage@gmail.com

Mobile 328 39 87 404

_______________________________________

Siamo lieti di invitarvi, Domenica 15 novembre, alle attività autunnali all’aria aperta per grandi e piccini dell’Hortus Urbis, l’orto antico romano nel Parco dell’Appia Antica.

Alle 11 e alle 12 – UN REGALO SPECIALE | Laboratorio per bambini (anni 2/10) , a cura di StudioArturo
Con timbri, patate e piccoli oggetti lasceremo delle orme colorate per decorare la carta per i regali di Natale.

  • Quota di partecipazione: 8 euro a bambino, 6 euro con la Carta amici del Parco
  • Registrazione 15 minuti prima dell’inizio del laboratorio
  • Durata: circa 50 minuti
  • Prenotazioni entro le ore 18 di venerdì 13 novembre hortus.zappataromana@gmail.com, o in loco fino ad esaurimento dei posti

In caso di pioggia le attività saranno spostate ad altra data.
Vedi la locandina e i dettagli del programma completo: www.hortusurbis.it
L’area è dotata di zona pic nic per coloro che volessero trattenersi anche per il pranzo.

Contatti:

Email: hortus.zappataromana@gmail.com

 

 

>ore 11.00 – 12.45 Bulbi: un girotondo di  colorate fioriture Per bambini dai 4 ai 12 anni(più piccoli se aiutati da un adulto).

costo 10 € (sconto per fratelli)

N.B vestirsi con abiti che si possano sporcare!!!

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per info e prenotazioni laboratorio: Rosanna Capria

347.5540409 posta@valledeicasali.com

Di seguito: PRANZO BIO al ristorante “Bistrot Bio La Casa del Parco”

Prenotazione consigliata

Per info e prenotazioni pranzo: Piero Larotonda

​06.45476909​ bistro@valledeicasali.com

Alla Casa del Parco della Valle dei Casali – Via del Casaletto, 400 – Roma

Riserva Naturale Regionale Valle dei Casali

______________________________

>15.30 LA VALIGIA DI DE CHIRICO: OGGETTI SILENZIOSI E PERSONAGGI MISTERIOSI” a  SEO BILOTTI – VILLA BORGHESE, con l’aiuto di una valigetta dal contenuto misterioso scopriremo aspetti dell’arte di de Chirico come lo spazio vuoto e dilatato, gli oggetti straniati e silenti, l’enigma e il mistero, il tempo e la storia, l’antichità classica. I bambini partiranno dall’osservazione degli oggetti contenuti nella valigia per comporre le loro opere metafisiche. Un viaggio all’interno di quadri densi di fascino e mistero, un’occasione per i bambini per familiarizzare con l’arte contemporanea e i suoi linguaggi. Laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni.

Ingresso: gratuito Visita Guidata e laboratorio: 7 euro

Minimo 10, massimo 20 partecipanti

Appuntamento: 15 novembre ore 15.15 Viale Fiorello la Guardia, Roma

Prenotazione obbligatoria entro il 13 novembre ore 13.00

Info e prenotazioni: dal lunedì al giovedì ore 9.00/16.00, venerdì 9.00/13.00

Tel. 064815678; 0699701857; Mobile 3355822433 – Fax 06/4740003 e-mail coopaliceroma@fastwebnet.it

 

Rispondi