Cosa fare con i bambini a Roma nel weekend 14-15 Novembre

0
69

Ultima modifica 16 Novembre 2020

Ecco in arrivo un altro weekend con tanta voglia di organizzare qualcosa con i nostri bambini in assoluta sicurezza, e quindi all’aperto.

Abbiamo raccolto per voi le iniziative riguardanti sabato 14 e domenica 15 novembre, ma vi ricordiamo che tutte le attività segnalate devono essere prenotate con anticipo, per avere conferma dello svolgimento dell’attività ed essere sicuri che ci siano ancora posti disponibili.

Tutti i partecipanti, dai 6 anni in su, devono indossare sempre la mascherina, non dimenticatelo!

SABATO 14 NOVEMBRE

“Scrigno di tesori dall’Antichità all’Età Contemporanea”, una bellissima caccia a l tesoro per bambini con l’associazione Cicero in Rome, che vi porterà nel quartiere del Ghetto Ebraico, un vero scrigno di tesori.

Dal Portico di Ottavia alla Fontana delle Tartarughe, dal Teatro di Marcello a Via della Reginella, una visita guidata per tutta la famiglia con attività didattica per i bambini, che vi farà vivere la Storia della Capitale.

Si terrà dalle 15:30 alle 17:00 circa, il luogo esatto dell’incontro sarà dato nel momento dell’iscrizione.

Il costo dell’evento, che prevede visita guidata, attività didattica e attestati finali, è di 10 € a persona (sia adulto che bambino), più 2 € per gli auricolari per ascoltare la guida dal vivo.

Età consigliata: dai 4 agli 11 anni.

Come prenotare? Compilando il Modulo Online al link https://goo.gl/forms/rwpgdFethem7ERao2 scrivendo la parola chiave GHETTO EBRAICO BAMBINI alla voce nome evento. Oppure mandare una mail a simoscad@gmail.com

In alternativa, e con gli stessi contatti per la prenotazione, c’è la

Caccia al tesoro didattica a Villa Celimontana…In cima al Colle Celio c’è una bellissima villa costruita nel ‘500, immersa nel verde e dalle forme armoniche…che però nasconde un segreto. Addentratevi anche voi a Villa Celimontana, per esplorare i suoi viali ricchi di simboli e misteri, che sveleranno mano a mano la storia che si cela tra le sue mura, dall’Antica Roma alla Storia Moderna, passando per il Medioevo.

 Anche questo weekend ritorna “l’Emporio della Magia” organizzato da GiocArtlab.
Sarà possibile visitare il piccolo emporio e museo della magia.
A seguire un laboratorio dove potranno essere costruite bacchette e cappelli magici con materiali naturali e di riciclo oppure preparare pozioni.
La prenotazione è obbligatoria entro le ore 17. Le visite si svolgeranno sia sabato che domenica nei seguenti orari. Ore 15, ore 16, ore 17.

Il costo è di 8 euro a bambino.

DOMENICA 15 NOVEMBRE

Giocare imparando: l’arte del Mosaico e l’agnellino di Sant’Agnese.

Visita giocata per bambini della Chiesa semi-ipogea di Sant’Agnese fuori le Mura e dei mosaici del Mausoleo di Santa Costanza.

Nascosta sulla Via Nomentana c’è una chiesa dove la figlia dell’imperatore Costantino volle  il proprio mausoleo. Costanza lo volle splendente, magnifico e unico, così ordinò di decorarlo con tante piccole tessere di pietra colorata e di vetro dorato, che insieme formano splendidi mosaici animati da vari animaletti, buffi ometti blu che schiacciano l’uva, piante esotiche e un pavimento non spazzato… che cosa?  Ma le sorprese non finiscono qui… Si scenderà in una chiesa che tanto tempo fa era del tutto sotterranea, e che riemerse alla luce alla fine del 1500, dove si conoscerà Santa Agnese e la sua storia che si lega a quella di un agnellino.
E alla fine della visita i bambini impareranno a fare un vero mosaico!

Luogo e orario della visita: via Nomentana 349, ore 15:30; età consigliata 4-10 anni.

Costo:
1 bambino (4-13 anni) + 1 adulto: 15 euro
2 bambini (4-13 anni) + 1 adulto: 25 euro
3 bambini (4-13 anni) + 1 adulto: 35 euro
Altri adulti: 12 euro a persona

Prenotazioni entro il giorno prima a romaelazioxte@gmail.com

Invece tornando alle proposte di Cicero in Rome, domenica potrete scegliere tra:

Visita guidata alla scoperta dell’Appia Antica, dalle 11:00 alle 12:30 circa, in cui scoprirete tutti segreti della “regina viarum”, sempre con età consigliata 4-11 anni

Caccia al tesoro Roma e l’antico Egitto, a Piazza del Popolo, dalle 15:30 alle 17:00 circa, stessa età di riferimento.

Buon divertimento in totale sicurezza, seguite sempre la nostra pagina Facebook per aggiornamenti in temp reale sugli eventi in città!

Rispondi