Cosa fare nel weekend a Roma

Ultima modifica 4 Settembre 2017

Ecco gli appuntamenti del 18-19 e 20 dicembre a Roma, l’ultima prima di Natale, per vivere il finesettimana in compagnia dei bambini, tutti quanti in famiglia. Sperando nel bel tempo, ci sono tante attrattive ed eventi a cui partecipare all’aperto: cinema, giochi, e gite nei dintorni della capitale. Se poi piove, niente paura… vi suggeriamo qualche altra attività da fare con i bambini per Roma.

Per una scampagnata fuori Roma vi consigliamo le gite suggerite da Francesca di Around Family nella nostra sezione Fuori in un’ora: Napoli per bambini, oppure tra Umbria e Toscana con le offerte di Around Family.

Post in continuo aggiornamento... segnalate gli eventi a Roma@lenuovemamme.it

Per tutto il weekend prenatalizio

Continuano le rappresentazioni di Foodball al Teatro Argentina per fare gol colla sana alimentazione!

jFH1ox3Lxb7ui8kVQB4Vel1ygL0lBfMi9OQrON5vCwFgQ0XleZasey8YDQw5hDl1Rb2tgkGdS976VUkTd5vHqEl6-PduyZ9qk0KvRHXsnLky2WRQCUSAb3Q1tcNwpApWdHMRBPwuy96OD1QblzcA6ZJ0msSp=s0-d-e1-ft

Sabato 19 e domenica 20 dicembre ore 16.30 il Teatro delle Marionette degli Accettella presenta:

RICCIOLI D’ORO

Età consigliata dai 5 ai 8 anni

Tecnica utilizzata: Teatro d’attore e marionette a filo

Si tratta di una tra le più popolari fiabe anglosassoni. In questa messa in scena, per attore e marionetta, l’ambiente è uno studio di un vecchio astronomo che, riordinando vecchie carte e oggetti utili al suo lavoro, con una grande cartina del cielo stellato alle sue spalle, cerca di spiegare ai bambini le costellazioni dell’Orsa Maggiore e Minore, quando compare una bimba con lunghi riccioli d’oro che le ricadono sulle spalle. E’ a lei che il vecchio astronomo comincia a raccontare una storia … di cui lei stessa sarà protagonista. Una bambina, che tutti chiamavano Riccioli D’oro, entra nella casa di tre orsi: babbo orso,mamma orsa  e piccolo orsetto, che sono assenti per una passeggiata … trova la tavola imbandita con tre zuppe, intorno vi sono tre sedie, al piano superiore tre letti; nonostante si sia introdotta nella casa di soppiatto e ne sfrutti le occasionali comodità e possibilità, la bimba riesce a scegliere la cosa migliore per lei: né troppo caldo, né troppo freddo, né troppo grande, né troppo piccolo, né troppo duro, né troppo morbido, la scelta più equilibrata. Il problema è che Riccioli D’ Oro ha rotto una tazza, una sedia e si è addormentata nel letto di Orsetto. Al ritorno degli orsi, dopo un primo momento di sorpresa e irritazione, Babbo e Mamma Orsi apprezzeranno l’imprudenza e la vivacità infantile di Riccioli D’ Oro lasciando nascere un’amicizia con piccolo Orsetto. Il racconto si rende attuale soprattutto nello sviluppo dei contenuti: il tema dell’integrazione sociale tra individui provenienti da culture e stili di vita diversi e la capacità di saper discernere e quindi operare delle scelte.

PREZZO UNICO BIGLIETTO € 9,00

Per informazioni e prenotazioni

Tel. 06.51.39.405 teatromongiovino@tiscali.it

 

Un’esperienza nuova ed emozionante da vivere con i vostri figli la terza domenica del mese, da ottobre 2015 ad aprile 2016. Un appuntamento imperdibile in cui bambini e genitori sono fruitori ma anche attori principali di un ascolto musicale attivo e condiviso.

Musiche eseguite dall’Ensemble 0/3:

Annamaria Diroma, voce e flauti

Francesca Scaglione, voce e pianoforte

Monserrat Olavarria Balmaceda, voce e percussioni

Ukulele, tamburi, campanelli, sonagli, gong, campane tibetane, e altro ancora ci accompagneranno alla scoperta dell’universo sonoro che ci circonda.

Associazione Musica Nova via cassia 927 – 0630361100

[Ingrandisci]
[Ingrandisci] [Ingrandisci] [Ingrandisci]

CALENDARIO
 
gli incontri si svolgono la terza domenica del mese
è possibile partecipare ad uno o più concerti! 

Orario:

ore 16.30 e ore 17.30

Domenica 20 dicembre
Le campane di Natale, con la straordinaria partecipazione di Adalgisa Turrisi (didatta e musicoterapista) all’arpa,

Venerdi 18 dicembre

ore 17,15: Il Corso di Teatro “Giocare con le storie”  (4 – 6 Anni) sarà condotto da Jessica Zanella, attrice – diplomata all’Accademia del Teatro Stabile del Veneto – e operatrice teatrale formatasi al Corso Nazionale per operatori teatrali di Roma, ideato e condotto da Helga Dentale e Fabio Filippi, attori e docenti per la formazione, con il Metodo di pedagogia teatrale Helga Dentale Teatro In Gioco…..

Presso la Bottega delle Storie Via Carlo Caneva 52 06 9337 4886

________

La sera si va fuori con “Una sera tutta per me” ad Explora. Scopri i dettagli

Sabato 19 dicembre

10:30 Via Giustiniano Imperatore 75 per festeggiare il Natale con Parentesi di Natale spettacolo gratuito per bambini da 0 a 100 anni!!!! con la partecipazione di The Kids Christmas Choir A seguire merenda!!!

L’evento è organizzato per finanziare il progetto

di artiterapie FantasticArTE,

da realizzare con le famiglie e i bambini dell’Associazione Peter Pan ONLUS

(Associazione per l’accoglienza del bambino malato di cancro).

Parentesi di Natale 2015 bianco original

 

ore 10,45 CASTEL SANT’ANGELO VISITA PER BAMBINI DAI 4 AI 6 ANNI E DAI 7 ANNI IN SU

Per scoprire insieme i segreti di questo splendido castello! Attraverseremo la storia tra passaggi segreti, trabocchetti, tombe, prigioni, …. e tanti  “divertimenti”!

Costi:

Contributo visita guidata per bambini 10 euro

Adulti: Biglietto d’ingresso euro 10

Per prenotare e-mail: associazionemage@gmail.com Mobile 328 39 87 404

15,40 Impressionisti e moderni. Capolavori dalla Phillips Collection di Washington

​La visita  si rivolgerà ai bambini dai 7 anni compiuti.   Il costo comprensivo di biglietto d’ingresso, prenotazione gruppo (massimo 25 persone), visita guidata e materiale didattico per i bambini è di 20 euro a partecipante, sia per i bambini  che per gli adulti.unnamed
Se foste interessati a partecipare vi preghiamo di comunicarcelo appena possibile indicando:
1) Numero ed età dei bambini partecipanti.
2) Numero degli adulti partecipanti.
3) Un recapito telefonico.

Per prenotare e-mail: associazionemage@gmail.com Mobile 328 39 87 404

_______

ore 16.30  MAGIC SONGS >> Pix, una maghetta apprendista, per un incantesimo sbagliato si ritrova dall’altra parte del mondo, dove tutti parlano un’altra lingua: l’Inglese. Grazie all’aiuto di Babbo Natale, di altri simpatici compagni di viaggio e del pubblico, la nostra eroina conoscerà mondi e culture lontane e imparerà le parole necessarie per recitare la formula magica e tornare a casa. Dai 3 anni

A magical musical journey for the youngest theatre-goer. The world is an amazing place and if you know a few words in English it’s even better. Follow a magician in training from the moon to New York all the way to the North Pole for a little advice from Santa! Help a magician in training get back home. Ages 3 TEATRO BELLI (Trastevere) Piazza Santa Apollonia, 11/a

 Contatti ExtraTeatro: 06 5812491 – 339 4936631 

unnamed (3)

Domenica 20 dicembre

l’appuntamento di Garage Sale Kids, un’edizione speciale nata dalla collaborazione con la Città dell’Altra Economia e il CAR BOOT MARKET, che si inserisce nel ricchissimo programma delle attività natalizie presenti al Campo Boario a Testaccio.
GSK-CHRISTMAS-2015

 

14.30 Cosa: lab cucina+lab creativo “Palle di neve e packaging”  Dove: Fattoria di Fiorano
Via di Fioranello, 34
Costo: 15€
Info e prenotazioni: vivamente consigliata la prenotazione per tempo anche del tavolo per il pranzo
340-808821
unnamed
15.30  Testaccio: rione dal cuore popolare amato da poeti ed artisti ieri come oggi: da Pasolini a Elsa Morante, e Gabriella Ferri, fino ai graffiti degli street artists e ai locali della movida, nati intorno al mattatoio e al monte dei cocci. Info e prenotazioni: romaelazioxte@gmail.com, o via sms a Ilaria 3476048605.

16.00 BABBO NATALE E LA RIVINCITA DELLA BEFANA , Regia Antonia Di Francesco

Teatro Pegaso
Via Cardinal Ginnasi 12 -Ostia

INDISPENSABILE LA PRENOTAZIONE: 06.56.65.208

babbo natale e la rivincita della befana cast

ore 16.00 Lo stadio di Domiziano oggi Piazza Navona (per bambini dai 7 anni)

Cosa era tantissimo tempo fa Piazza Navona?

Scenderemo sotto terra per scoprire lo STADIO dell’antica Roma!

 Costi:

Adulti –  Euro 10 INCLUSO biglietto d’ingresso stadio

Bambini –  Euro 10 contributo visita guidata, INGRESSO GRATUITO

Per prenotare e-mail: associazionemage@gmail.com Mobile 328 39 87 404

ore 16.30 Festa di Natale alla scuola Kids&Us

i bambini si potranno divertire con laboratori, giochi, musica ed il nostro Story Time Santa’s Elves! Durante la Festa verranno premiati i 3 disegni sul Natale più simpatici…
Tutte le attività saranno organizzate dalle insegnanti della scuola.
La festa si svolgerà presso l’associazione culturale “I Delfini Coraggiosi” in Via Birmania 75 (vicino al Fungo dell’EUR).
L’evento è gratuito!Potete portare anche i vostri amici, ma i posti sono limitati…è necessaria la prenotazione: roma.eur@kidsandus.it
santaselves

 

Rispondi