Cosa fare a Roma durante il weekend

Ultima modifica 7 Marzo 2018

Ecco gli appuntamenti del 30-31 ottobre e 1 novembre a Roma, per vivere il finesettimana in compagnia dei bambini, tutti quanti in famiglia. Sperando nel bel tempo, ci sono tante attrattive ed eventi a cui partecipare all’aperto: cinema, giochi, e gite nei dintorni della capitale. Se poi piove, niente paura… vi suggeriamo qualche altra attività da fare con i bambini per Roma.

Per una scampagnata fuori Roma vi consigliamo le gite suggerite da Francesca di Around Family nella nostra sezione Fuori in un’ora: Napoli per bambini, oppure tra Umbria e Toscana con le offerte di Around Family.

Post in continuo aggiornamento... segnalate gli eventi a Roma@lenuovemamme.it

Per tutto il finesettimana: manifestazioni, eventi e fiere

Tutto il finesettimana è da paura con tutti gli appuntamenti dedicati alla festa di Halloween!

 

>> la fantastica festa di Halloween a Rainbow magicland, raccontata da Micaela!

>> 31 Ottobre alle 16.30 e 1 Novembre ore 11.00 e 16.30  FESTA DI HALLOWEEN + SPETTACOLO
In questa festa magica i bambini possono fare i diavoletti e le bambini possono fare le streghette e i genitori possono tirare fuori gli scheletri dall’armadio. Anzi devono. T
La prima parte sarà dedicata allo spettacolo Pulcinella e Dracula e la seconda ai festeggiamenti con giochi a tema, animazione balli per tutti e buffet caldo a base di secondo di carne e pizza.  La presenza mascherata dei partecipanti è gradita, anzi consigliata perché il secondo adulto del nucleo famigliare che verrà alla festa mascherato pagherà il biglietto ridotto.E’ obbligatoria la prenotazione.
clicca qui per prenotare (e risparmiare 50centesimi a biglietto)

>>  Sabato 31 ottobre alle ore 16,00 e alle ore 18,00; domenica 1 novembre alle ore 11,00, alle ore 16,00 e alle ore 18,00 il Teatro delle Marionette degli Accettella presenta

STREGHE,FANTASMI E INCANTESIMI

 

Compagnie: Pirimpumpara e Teatro delle marionette degli Accettella

Tecnica utilizzata: Musica dal vivo e marionette a filo

Età consigliata: 3/6 anni

Marionette danzano sulle musiche che accompagnano fate e streghe, fantasmi dispettosi, trasformazioni magiche e incantesimi in un viaggio musicale da Harry Potter alla famiglia Addams, passando per Cenerentola, Mary Poppins e Pinocchio …

Lo spettacolo proposto è frutto della straordinaria e magica interazione fra i brani eseguiti dal vivo dai musicisti dell’Associazione Culturale Pirimpumpara e le marionette della storica famiglia degli Accettella. Non ci sono parole, ne’ racconti; la musica descrive e muove i fili delle marionette che danzano e suscitano stupore ed emozione nel pubblico.

PREZZO UNICO BIGLIETTO €9,00

 Per informazioni e prenotazioni

Tel. 06.51.39.405

www.accettellateatro.it

teatromongiovino@tiscali.it

_______________________________

>> sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre,  alla Mostra Permanente di Carrozze d’Epoca un’iniziativa dedicata ai bambini in occasione della festa di Halloween,
La Mostra Permanente di Carrozze d’Epoca è una collezione privata di veicoli antichi, l’esposizione, che conta più di 150 esemplari, copre un arco temporale che va dall’antichità romana fino alle carrozze di fine Ottocento. Dalla carrozza Berlina appartenuta alla Principessa Sissi, a carri dei pompieri fino alla carrozza di Cenerentola.
All’interno degli spazi che accolgono la Mostra ci sarà una visita guidata speciale per i bambini: il percorso segue una sequenza cronologica grazie alla quale anche i più piccoli potranno conoscere e apprendere la storia quasi sempre sconosciuta e l’evoluzione degli antichi mezzi a trazione animale e i loro diversi utilizzi. Dopo la visita, i bambini potranno divertirsi in diverse attività ludiche con l’animatrice.

31 ottobre e 1 novembre dalle 15:00 alle 18:00
Ingresso bambini: 3 euro (È RICHIESTA LA MASCHERA)
Ingresso adulti: 5 euro
Per informazioni e prenotazioni: 06/51958112 oppure info@lecarrozzedepoca.it
Sede: Via A. Millevoi, 693 – Roma (zona ardeatina)
Età Consigliata: 6-10 anni

>> Dal 31 ottobre al 1° novembre 2015  Golosi di dolci in particolare di tiramisù? Dal 31 ottobre al 1° novembre 2015 il Circo Massimo di Roma ospita il Tiramisù World Festival: due giorni per “celebrare” e ammirare uno dei dessert più apprezzati dagli italiani. Stand da tutta Italia, aree ristoro, live show cooking, gara guinness per mangiatori seriali di questo dolce al mascarpone e un mercatino vintage.

E poi anche forum & workshop sulla lunga e preziosa arte del tiramisù, dalle origini fino all’evoluzione di oggi con i diversi gusti e le golose varianti.

TIRAMISÙ WORLD FESTIVAL Dalle ore 09,00
Ticket d’ingresso: 10€
Per info e prenotazioni: tiramisuworldfestival@virgilio.it

>> Speciale promozione di Halloween alla mostra dedicata ai Lego The Brick a Via Tirso:

SPECIALE PROMOZIONE PER HALLOWEEN
La mostra sarà aperta fino a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23.00) e, a partire dalle 18, i ragazzi fino ai 13 anni che si presentano in mostra con il costume di Halloween pagano la metà!

BIGLIETTI AL BOTTEGHINO
Intero 15,50 euro
Ridotto over 65, studenti (14-26 anni), disabili*, soci Roma dei Bambini 13,50 euro
Bambini (dai 4 ai 13 anni) 11,50 euro
Bambini sotto i 4 anni ingresso gratuito

*per gli aventi diritto all’accompagnamento secondo la legge 104/92, l’accompagnatore ha diritto all’ingresso gratuito.

The-art-of-the-brick-21-770x439_c

Sabato 31 ottobre

>> da Azúcar Family Lab, a Trastevere si festeggia Halloween con due laboratori a tema, uno la mattina e uno il pomeriggio.

LAB IN VERDE
Dalle 11 alle 12,15  con Alice, cuoca e cake designer, per festeggiare Halloween preparando buonissimi gnocchi di zucca da portare a casa e gustare in famiglia.
Età: dai 3 anni
Costo: 10 euro
Prenotazione obbligatoria: info@azucarweb.it

JUNIOR MASTERCHEF HALLOWEEN BOX
Il pomeriggio vi aspettano due ore di puro divertimento preparando straordinari piatti da chef, a tema “mostruoso”.
Ospite d’eccezione sarà Greta di Birthday Box, che porterà a ogni bambino una delle sue misteriose Junior-Masterchef-Halloween-Box tutte da scoprire.

Orario: 16-18
Età: dai 4 anni
Costo: 18 euro

 

>>ore 1830  Dolcetto o Scherzetto? Caccia ai fantasmi. Per info e prenotazioni CLICCA QUI 

 

___________________________________________

ore 16 SCAVI DI SAN CLEMENTE, visita per bambini dai 7 anni compiuti, Tanti piani sotto terra!

 

 Si visita la basilica “sotterranea” , il Mitreo, l’antica zecca romana e tante curiosità.  C’è anche un piccolo fiume sotterraneo che vi forma una cascatella un tempo visibile, poi prudentemente occultata, di cui però si ode distintamente il rumore. Ma la curiosità più strana, e unica nel suo genere in luogo sacro, è determinata da una parolaccia tipicamente romana, tuttora largamente in uso nel linguaggio popolare, contenuta in uno degli episodi della serie di “racconti a fumetti” (secolo XI) in lingua volgare, che si possono considerare i primi in assoluto nella storia fumettistica. Si tratta di importanti affreschi, che si ammirano nella basilica inferiore, tra i quali è raffigurata la “Leggenda di S. Alessio e di Sisinnio”.

Per pochi istanti, quindi,  diventeremo archeologi e speleologi in un mondo tutto sotto terra!

Costi:

Contributo visita guidata per bambini 10 euro più euro 2 per affitto degli auricolari obbligatori

Adulti euro 10 per ingresso più euro 2 per affitto degli auricolari obbligatori.

Info e prenotazioni:

www.arteperbambini.com e-mail: associazionemage@gmail.com Mobile 328 39 87 404

_____________________________________

 

Domenica 1 novembre

E’ la prima domenica del mese e i musei sono gratuiti grazie all’iniziativa #museincomune e #domenicalmuseo ecco l’elenco!

>>ore 10,30, SCAVI DI OSTIA ANTICA, visita per bambini dai 4 anni ai 6 anni e dai 7 anni in su

 

Usi, costumi e vita quotidiana. Ecco come si svolgeva la giornata dell’antico romano: bagni, terme, teatro, mulini, locande e lavanderie,….

COSTI: 

 Bambini – Il contributo per la visita guidata è di 12 euro (compreso il materiale didattico)

Adulti:  Biglietto d’ingresso GRATUITO PER TUTTI (essendo la prima domenica del mese)

Info e prenotazioni:

www.arteperbambini.com e-mail: associazionemage@gmail.com Mobile 328 39 87 404

____________

>> h 17.00  Fantasmi a Roma: Dolcetto o Scherzetto? – Passeggiata per bambini in compagnia del Fantasma Eric. Per info e prenotazioni CLICCA QUI

 

Se volete andare al cinema… ecco i nostri consigli per I Minions e InsideOut!

Arianna Orazi

Rispondi