Cosa fare a Roma nel weekend del 2, 3 e 4 settembre a Roma

Ultima modifica 4 Settembre 2017

Bentornate care famiglie romane dalle vacanze, ecco gli appuntamenti del 2, 3 e 4 settembre, a Roma per vivere il fine-settimana in compagnia dei bambini, tutti quanti in famiglia. Sperando nel bel tempo, ci sono tante attrattive ed eventi a cui partecipare all’aperto: cinema, giochi, e gite nei dintorni della capitale. Se poi piove, niente paura… vi suggeriamo qualche altra attività da fare con i bambini per Roma.

Per una scampagnata fuori Roma vi consigliamo le gite suggerite da Francesca di Around Family nella nostra sezione Fuori in un’ora: Napoli per bambini, oppure tra Umbria e Toscana con le offerte di Around Family.

Post in continuo aggiornamento… segnalate gli eventi a Roma@lenuovemamme.it

IN EVIDENZA

  • In safari a Roma con l’associazione Ara Macao! A spasso per i tesori d’arte della Capitale con diversi percorsi a disposizione di adulti e bambini. Un’esperienza nuova che inizia dal 1 settembre. Il costo dei biglietti è di 27 euro per adulti e 12 per bambini e ragazzi. Ogni tour ha una durata di 2 ore e 12 indizi da trovare. Per prenotazioni e informazioni www.safaridarte.it
  • Fino all’11 settembre si aprono i cancelli del Parco degli Scipioni, in Via di Porta Latina 10, per accogliere il fedelissimo pubblico di grandi e piccini de “La città in tasca“. Tanti spettacoli e attività, ogni giorno dalle 17 alle 23, per trascorrere i pomeriggi di fine agosto e inizio settembre.Per due settimane un parco colorato, immerso nel cuore della città, si anima dei tanti visitatori cresciuti in questa iniziativa a cura di Arciragazzi,giunto alle ventiduesima edizione. Si tratta di un evento a misura di bambino, che piace anche al pubblico degli adulti che con gioia condivide i momenti di gioco e di crescita con i propri figli, nipoti, amici. Ecco il Programma.

Venerdi 2 settembre

ore 20 PASSEGGIATA LEGGENDARIA sul COLLE CAPITOLINO con EVENTO STRAORDINARIO finalevisione dall’alto del FORO ROMANO ILLUMINATOPasseggeremo sul Colle Capitolino, scoprendone leggende e curiosità.La visita terminerà alla Rupe Tarpea da dove potremo godere dello splendido affaccio sull’area del Foro Romano straordinariamente illuminata (solo il venerdì sera)  (visita per bambini dai 5 anni in su)

 

 

 

Costi:Bambini: –  Contributo  10 euro per la visita guidata.

Adulti: gratuito

Per prenotazioni: e-mail: associazionemage@gmail.com

Mobile 328 39 87 404

Sabato 3 settembre

>dalle 11, si tiene a Villa Pamphili Alberi per Gioco una giornata dedicata agli alberi in cui leggere, fare musica, arrampicarsi, abbracciarsi e altro ancora, intorno agli alberi:

  • ore 11-12 – (0 – 3 anni) Musica in Culla: giochiamo la musica e il silenzio, i colori, gli oggetti, gli strumenti, il corpo e gli alberi. Con mamma e papà.
  • ore 11-18 – (a partire dai 4 anni) Alberi per gioco: laboratorio di arrampicata assistita e discesa in teleferica, giochi didattici e danze
  • dalle ore 11, ogni ora circa (a partire dai 3 anni) MusicaLibro: lettura musicale del libro per l’infanzia “Dalla Chioma”, attività musicali interattive e lettura animata.

Ingresso a contributo.

Info: 0658202369 (a partire da giovedì 1 settembre) – 3398057058

160830_alberipergioco

 

>>alle 18 alle 19,30 per l’inizio della Vendemmia. l’associazione LopLop propone ai più piccoli un laboratorio creativo dal titolo Acini Amici, all’interno del Festival del Sud organizzato da Eataly Roma!

Durante l’attività di laboratorio i bambini scopriranno diverse tecniche artistiche per decorare una wine-bag da portare a casa.

Età: dai 5 agli 11 anni
Costo: 5 euro
Prenotazioni: didatticaroma@eataly.it – 0690279221

Eataly
Piazzale XII Ottobre 1492

Domenica 4 settembre

>Domenica al Museo! Come ogni prima domenica del mese l’ingresso ai musei civici è gratuito, potete consultare il sito del MinCultura per tutte le strutture disponibili. Non dimenticatevi di twittare le vostre foto e interventi con l’hasgtah #domenicaalmuseo.

> dalle 11 alle 13,  visita guidata con attività didattica per bambini con le loro famiglie a Ostia Antica: l’ingresso all’area archeologia è gratuito (l’attività didattica è a pagamento).
Un’intera città tutta da scoprire… Una giornata da antico abitante di Ostia, tra il porto, il teatro, il bar dove fare colazione, un negozio per la merenda e un giro in centro con mamma e papà!
I partecipanti ricostruiranno la vita di una città antica per rivivere le atmosfere della Roma antica.
L’attività didattica e i supporti utilizzati vengono creati e progettati da Cicero in Rome. Durante la visita, per fissare i concetti, lavoreremo in modo didattico sulla costruzione di una mappa interattiva e personalizzabile
Per l’attività sarà necessario portare del materiale di base semplice come nastro adesivo e pennarelli. Ulteriori informazioni saranno fornite nella mail di notifica.

Per bambini dai 4-5 anni! Il costo per biglietto è Adulti (dai 15 anni in su) 5 € Bambini 13 €, sono previsti pacchetti famiglia!

Prenota online per ricevere tutte le informazioni!

 

>> Mamma Cult ai Mercati di Traiano

Un percorso 100% formato famiglia ai Mercati di Traiano per scoprire la Roma Antica.

Prenota ora

default img

 

  • Ingresso Museo dei Fori Imperiali Via IV Novembre 94 -ore 14.45. Ingresso ore 15.00
  • Incluso:Visita con Guida abilitataMateriale didattico per i bambini

    Auricolari

    Merenda Biologica Alce Nero (Succo o Taralli a seconda della disponibilità)

  • Non Incluso:Biglietti d’ingresso
  • La partecipazione è di massimo 3 bambini per ogni adultoIl percorso è poco agevole in passeggino data la presenza di diverse scalinatePer i piccoli 0-3 anni è messo a disposizione un marsupio Stokke su richiesta

    Qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, la visita non potrà essere confermata

>> Dalle 1630 all’interno del Mercato di Testaccio nell’area ludico-didattica “Sottosopra” l’anfora Olearia racconta ai ragazzi il suo burrascoso viaggio dall’officina di un vasaio spagnolo al Porto Fluviale di Testaccio, ai tempi dell’imperatore Traiano.
Otto allestimenti per spiegare luoghi, prodotti, contenitori, mezzi di trasporto, porti e magazzini con la fitta schiera dei lavoratori, commercianti e impresari portuali della Roma antica.
Con i giochi didattici “La Ballata ingarbugliata” e “Ricomponi il mosaico” bambini e genitori si mettono alla prova sul tema del commercio al tempo dei Romani.

Età consigliata: 4-10 anni
Orario: a partire dalle 16,30
Costo: 8 euro
Dove: Nuovo Mercato Testaccio – Via Lorenzo Ghiberti, 19, I piano
Prenotazione obbligatoria: archeologiavainporto@gmail.com – 3476771315

 

Rispondi