Dal 1 al 4 ottobre a Insieme a caccia di libri (anche per bambini)

Ultima modifica 2 Ottobre 2020

“Insieme – lettori, autori, editori” nasce dall’unione dei tre principali appuntamenti romani dedicati ai libri. Appuntamenti che quest’anno non si sono potuti tenere con le solite modalità a causa della delicata situazione dovuta al Covid19.

Insieme

Per questo motivo, i tre principali appuntamenti letterari romani – Letterature, Libri Come e Più libri più liberi – si sono uniti e hanno creato un nuovo format. Dal 1° al 4 ottobre Insieme riporta a Roma non solo i libri, ma anche scrittori, artisti e lettori. L’obiettivo è quello di mantenere nonostante tutto un momento di scambio, incontro e condivisione di uno spazio fisico tra autori, lettori e operatori del mondo dell’editoria.

Non potendo tenere grandi eventi al chiuso, quindi, gli organizzatori hanno scelto alcune bellissime location all’aperto dove poter svolgere sia la parte espositiva, che gli incontri con gli autori, i reading e le performance artistiche.

La manifestazione si svolge in alcuni dei luoghi più suggestivi della Capitale: il Parco Archeologico del Colosseo, con un programma di performance artistiche e musicali e di letture autoriali e l’Auditorium Parco della Musica, che ospiterà negli spazi esterni una grande mostra mercato degli editori e decine di incontri con gli autori.

Il programma generale di Insieme è a cura di un comitato editoriale composto da Silvia Barbagallo, Andrea Cusumano, Michele De Mieri, Lea Iandiorio, Rosa Polacco e Marino Sinibaldi.

Noi siamo affezionati in particolare a Più Libri più liberi, la mostra delle piccole case editrici, che si tiene alla Nuvola. L’anno scorso abbiamo fatto incetta di libri! Memori di questo, siamo quindi andate all’apertura di Insieme per cercare nuove avventure da leggere!

Insieme

Abbiamo dato anche un’occhiata all’offerta di eventi, nessuno era però era adatto ai più giovani, peccato! Però ce ne sono di interessanti, quindi leggete il programma! Se come è prevedibile troverete sold out, potete sempre seguirli in streaming.

La mostra mercato si tiene nei bellissimi spazi antistanti l’Auditorium Parco della Musica, che non fa rimpiangere la bellissima Nuvola. Qui, oltre 170 case editrici espongono i loro prodotti. L’ingresso è gratuito.

Come precauzioni anti Covid19 all’ingresso misurano la temperatura, tutti gli stand sono ben distanziati e ci sono molti dispenser di gel igienizzante. 

Ci sono davvero tantissime case editrici orientate alla letteratura per l’infanzia, avrete davvero l’imbarazzo della scelta! A partire dalle nostre preferite, uno dei primi stand è proprio quelle de Il Castoro, dove l’anno scorso abbiamo scoperto Matita HB (Lucrezia è in trepidante attesa del terzo volume!), ma anche Orecchio Acerbo, Beisler, Sinnos e poi nuove scoperte: Il Puntino, La Ruota edizioni, Parapiglia…

Il nostro è stato un buon bottino, avremmo voluto prendere tanti altri libri e giochi! Intanto però ci siamo segnati alcune cose, li cercheremo però nelle nostre librerie di fiducia!

Insieme – lettori, autori, editori

Auditorium Parco della Musica, Via Pietro de Coubertin, 30, Roma
Basilica di Massenzio, Clivo di Venere Felice, Roma
Stadio Palatino, Via di San Gregorio, 30, Roma

Orari mostra mercato
Auditorium (ingresso da Viale de Coubertin 30)

Giovedì 1 ottobre 14.00 – 20.00
Venerdì 2 ottobre 10.00 – 20.00
Sabato 3 ottobre 10.00 – 20.00
Domenica 4 ottobre 10.00 – 20.00

Rispondi